PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa prendo?



tu154
08-04-2013, 22:47
Ciao a tutti,
Sono nuovo del Forum, scrivo per chiedervi un cosiglio, vorrei regalare a mia figlia di 9 Anni un Telescopio, dato che ultimamente ha manifestato interesse per l'Astronomia, ma non voglio prenderle un giocattolo o quasi, altrimenti la passione come è arrivata, altrettanto velocemente se ne andrà.
Volevo qualcosa di semplice da usare e robusto, sono indeciso tra un rifrattore, sicuramente più semplice e un riflettore, più economico ma più delicato....Mi sono stati consigliati questi modelli:
OMEGON 70/700, OMEGON 90/1000, OMEGON 114/900, OMEGON 130/900 SKYWATCHER 130/650, SKYWATCHER 150/750, non volevo spendere oltre i 200€, siamo agli inizi e se poi non piace.....:twisted:
Mi potete aiutare?
Lo scopo principale sono i pianeti e almeno le nebulose principali....E' vero che non si vedono i colori?
Inoltre, dove posso trovare delle carte Stellari per avere almeno un'idea di dove guardare?
Grazie

etruscastro
09-04-2013, 06:50
intanto dai una sbirciatina qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) e qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) e qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio) , e poi si, i colori non si vedono in visuale! ;)

marcom73
09-04-2013, 07:35
ciao.
Certo a 9 anni sono in un turbinio e passano dalle Winx a High School Musical... oggettivamente è un rischio... se questa è la scusa perchè la materia piace al papà, ok allora ma valgono altre considerazioni.... se invece la cosa è solo finalizzata a fornire degli spunti alla ragazza, io andrei su quei kit che comprendono telescopio e microscopio. immagino che sia l'uno che l'altro non siano di qualità degna di nota ma se deve essere uno stimolo credo che sia un bel regalo...

e comunque i riflettori ( i newton ) un minimo si scollimano e potrebbe essere complicato starci dietro se non mossi da trasporto e passione.. mentre i rifrattori no... ma sono più cari....

Alfiere
09-04-2013, 08:03
Marcom mi trovo in disaccordo sui "kit" la scarsa qualità del "visto" potrebbe far svanire quel barlume di passione in un attimo.

Ciao tu154 (come il tupolev??)

Come detto prima mi sento di darti un consiglio. Oggi grazie al cielo, con cifre più che ragionevoli, si possono acquistare prodotti niente male, degli entry level che fino a qualche anno fà entry level non erano.
Inizierei con un rifrattorino, più resistente ai "maltrattamenti" rispetto ad un newton. e barlowato, fidati, darà i suoi risultati, soprattutto sulla luna, che, se la passione c'è, verrà risvegliata dalla sua visione oserei definire celestiale da un telescopio.

Guarda questi 2

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=57E39152-14C2-45E3-80E8-193F05B859BB&GetInfo=TSSW60700R&AddScore=TSSW60700R&Score=1

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=57E39152-14C2-45E3-80E8-193F05B859BB&GetInfo=SW707&AddScore=SW707&Score=1

E li cito ad esempio, se ne trovano di ogni e ad ogni cifra ;)

Se poi, la passione, è anche del papà, puoi approfittarne ed optare per qualcosa di più performante ;)

marcom73
09-04-2013, 08:12
mia figlia ha 13 anni e solo l'altro ieri ne aveva 9... se già non ne è dotata, le uniche cose che interessano loro è un cellulare con WhatsApp o Viber per messaggiare .... non vuole questo essere riduttivo ma spendere 150 euro secondo me non ha senso per un TEST.
però questo è un mio ragionamento... :)

Alfiere
09-04-2013, 09:08
Eheh.. come hai ragione, la mia ne ha 3. Ed ogni volta che vede la luna esclama "Papà.... c'è la lunaaaaaa" hahaha certo è anche vero quello che dici tu Marcom. A 13 anni, saranno cambiati i tempi, ma in effetti, ora, va così... Ma le eccezioni ci sono ;) magari la figlia di tu154 è portata.

La cosa principale da capire è se poi, a tu154, piace l'astronomia, a quel punto il "kit" non ha proprio più senso di esistere. In caso contrario, come dici tu, potrebbe essere un idea, ma tutto dipende dal parere che tu154 ci darà ;)

tu154
09-04-2013, 23:01
Ciao,
Innanzi tutto, grazie a etruscastro per i link che sicuramente saranno utili.
Ad Alfiere, rispondo si, proprio come il fantastico Tupolev 154 (In particolare il B2), non che io sia fantastico, ma perchè avendone avuto la possibilità di volarci e provarlo, bhè, dire che è fantastico è dire poco.
Certo, pure a me piace l'Astronomia, ma non ci avevo mai pensato seriamente, diciamo che potrebbe essere una passione in comune come il Modellismo, vediamo se piacerà.
Quindi, consigliate decisamente un rifrattore rispetto a un riflettore?

mingo80
09-04-2013, 23:44
Ciao tu154,ti dico come ho fatto io.....ho preso (assieme a mio papà) per il mio bimbo di 5 anni prima di Natale un rifrattore in un negozio pagato attorno ai 120E....ovviamente avendolo avuto tra le mani attorno al 20\12 non ho resistito e l'ho provato visto che era un mio desiderio da una vita.....Sono convinto che per un bambino vada più che bene,ha il rinvio angolare,3 oculari una barlow il filtro per la Luna,un montatura azimutale tutto abbastanza entry level,niente di eccessivamente performante....ma sulla Luna,Giove,pleiadi,M42,le prime stelle doppie qualcosina gli farò già vedere.....poi sai com'è finita???? ho preso un newton 130\900 per me :biggrin: per iniziare a fare qualcosina anch'io nel campo dell'osservazione ;)

Sicuramente se il primo acquisto fosse stato un pò più pensato,con quella cifra o poco più avrei ottenuto qualcosa di più performate soprattutto a livello di montatura.....

Huniseth
10-04-2013, 12:25
Vai su Subito.it e prendi il primo rifrattorino che trovi vicino alla tua zona, usato ovviamente.
Un 70/700 Bresser lidlscopio va benissimo.

Alfiere
10-04-2013, 18:08
Concordo in pieno con huni. 70-80 euro. Anche meno. E passa la paura ;)

tu154
10-04-2013, 21:15
Ciao,
70-80€??? Ma usati presumo...Altrimenti se sono nuovi sono poco più che giocattoli....O Sbaglio?
Avevvo pensato al OMEGON 90/1000, che ne dite?
Il filtro per la luna a che serve?
Conoscete il sito Astroshop? Penso di si, che ne pensate?

etruscastro
11-04-2013, 07:01
ragazzi... ci si presenta una persona per bene che vuole fare osservazioni con la sua piccola con un budget da 200€ e voi gli proponete il lidlscopio da 80€?
nulla in contrario con lo strumento da voi proposto, ma non date per scontato che per loro sia solo una passione "passeggera".
io invece credo molto nel far avvicinare i giovanissimi a questa passione, e se proponiamo uno strumento al papà che è la persona preposta a guidare la giovane, allora bisogna dotargli di uno strumento più consono..... io, ti propongo questo:
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.UWZPd5Opo20
90/900mm + 2 oculari e Barlow (che anche se non sarà un granchè per iniziare va più che bene)..... magari la montatura non sarà stabilissima ma ti posso assicurare che se la passione aumenterà nel tempo sarà uno strumento che non vi lascierà mai anche se fosse affiancato ad uno strumento più potente, o se vorrai lo rivenderai molto bene!
p.s. se non erro la montatura dovrebbe essere una eq3.1 :confused:

Alfiere
11-04-2013, 10:44
Etru se non ho capito male era un regalo per la figlia. Che poi non sapeva se avrebbe continuato.

Se invece il budjet è quello e l'intenzione c'è allora cambia tutto ;)

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=82&famId=2

Huniseth
11-04-2013, 11:40
Non è un giocattolo, è un onesto rifrattore.

etruscastro
11-04-2013, 11:53
nulla in contrario sul lidlscopio, ma per il budget proposto si può ottenere qualcosina di più restando ancora sotto i 200€! ;)

tu154
11-04-2013, 19:21
Ciao,
Grazie etruscastro, hai capito in pieno il concetto, se poi piace a mia figlia tanto meglio, magari non piacerà a nessuno dei due, o forse solo a lei o solo a me, oppure a entrambi, ma l'importante è partire bene.
Bello il Tele che mi consigli, è superiore a quello che avevo addocchiato io? Il sito che lo vende, com'è? Serio e affidabile?

Huniseth
11-04-2013, 20:37
Non sarò certo io a osteggiare un 90/900 ..... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

etruscastro
12-04-2013, 07:11
Ciao,
Grazie etruscastro, hai capito in pieno il concetto, se poi piace a mia figlia tanto meglio, magari non piacerà a nessuno dei due, o forse solo a lei o solo a me, oppure a entrambi, ma l'importante è partire bene.
;)

Bello il Tele che mi consigli, è superiore a quello che avevo addocchiato io?
vedi... come diciamo sempre nelle discussioni del "primo strumento" in questa fascia di prezzo la qualità più o meno si equivale, diciamo che a pelle (la mia :biggrin:) mi fiderei di più del marchio TS che della Omegon, poi magari mi sbaglio ma se ti dovessi consigliare direi questo!


Il sito che lo vende, com'è? Serio e affidabile?
i siti proposti su astronomia.com sono generalmente molto seri, io ti consiglio di contattarli e chiedergli se ne hanno la disponibilità dello strumento e se no, quanto sono i tempi per averlo..... non si sa mai!


Non sarò certo io a osteggiare un 90/900 ..... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
;)

tu154
12-04-2013, 22:09
Ciao,
Mille grazie dei consigli, allora punto sul TS che mi hai proposto, ho scritto un mess. a Astrottica che lo vende, vediamo cosa mi rispondono.
Intanto vedo per delle pubblicazioni sull'osservazione, ma credo che quelli me li dovrò leggere solo io per il momento, la ragazza non ne ha la pazienza....:sbav:

tu154
18-04-2013, 19:15
Salve,
Alla fine ho deciso, visto il budget a disposizione di prendere questo telescopio:
Starscope909
Scheda tecnica

Il supporto offre funzioni professionali quali:

•L'allineamento polare bene per l'installazione precisa
•Sgancio rapido - il supporto può essere rimosso dal treppiede in pochi secondi
•Treppiede campo di grandi dimensioni
•Controllo manuale al rallentatore in entrambi gli assi con alberi flessibili
•Motore di monitoraggio disponibile come optional

Specifiche tecniche:
•Sistema ottico del telescopio rifrattore acromatico
•Aperture 90 millimetri / 900 millimetri di lunghezza focale
Contenuto della confezione:

• Accessori in dotazione
•Telescopio con montatura e campo treppiede
•Cercatore 6x30, regolabile
•1,25 "diagonale stellare
•1,25 "SUPER oculare da 25 mm per l'ingrandimento 36x
•1,25 "SUPER oculare 10mm per un ingrandimento 90x
•1,25 "lente di Barlow 2x
•Manuale di istruzioni

Che ne pensate? E' buono?
Inoltre, cosa si potrebbe vedere con un simile strumento? A cosa serve allineare alla Stella Polare? Mi verrebbe offerta anche una lente 150x, ne vale la pena?
Grazie

mingo80
18-04-2013, 19:59
Da teleskope express???sembra un buon rifrattorino per iniziare.....l'apertura.di 90 e la focale di 900 sicuramente ti consentirà di vedere una splendida Luna,qualcosa sui pianeti (Giove per dire già lo vedo benino col 70/700) e gli oggetti più luminosi come le Pleiadi e altri ammassi....per i dettagli poi magari ti diranno meglio gli esperti....l'allineamento alla polare lo si fa sulle montature equatoriali per avere la possibilità di inseguire l'oggetto inquadrato con solo l'utilizzo del movimento A.R e qualche correzione cn l'asse DEC.....se non ricordo male comunque nella sezione telescopi ci dovrebbe essere uno splendido 3d che lo spiega in modo più approfondito.....

La lente 150x ......non capisco cosa sia :confused: .....se è quella che viene chiamata eyepiece lascia stare,già calcola che la lente di barlow in dotazione nn sarà di alta qualità.......se è l'eyepiece che ti propongono è una sorta di prolunga con una ulteriore lente che io ho provato e trovato inutile......vediamo che ti dicono anche i più bravi

Comunque x iniziare non lo vedo male,ha focale,un pò di apertura e la montatura eq.......è quello che poi deve usare la bimba?scusa ma non vorrei far confusione....

tu154
18-04-2013, 21:19
Ciao,
Grazie delle info, l'oculare in più è un Celestron, con queste caratteristiche:
•Serie Omni - 31,8mm 6mm (Campo apparente 50° - E strazione pupillare 5mm)
Questa serie è composta da oculari Plossl a 4 elementi dotati di opacizzazione interna per ridurre i riflessi e aumentare il contrasto, trattamento multistrato su tutte le superfici pr massimizzare la trasmissivita' della luce.
Il barolitto da 31,8mm e' filettato per accettare i filtri.
Mi verrebbe dato al 50% del suo prezzo di 47€.
Si, il telescopio è quello della Teleskope Express e sarebbe per la bimba (Oltre che per me....Almeno per iniziare)

mingo80
18-04-2013, 21:39
beh......allora non è male...non avevo capito che era un oculare aggiuntivo.... dopo così avresti un oculare da 25 uno da 10 e uno da 6 e la barlow 2x.....la barlow ti raddoppia il potere degli ingrandimenti degli oculari (in questo caso è 2x)....come ti ho detto prima,visto la qualità della barlow (e ce n'è che costano anche 300 eurini) io a quel prezzo prenderei anche l'oculare da 6,sicuramente avrai una visione migliore che con il 10 e la barlow....e oculari nuovi a meno di 25 euro non li trovi.....

Aspetta anche il parere dei più esperti,ma a me come offerta e come strumento non lo vedo affatto male

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5548_Starscope-90-900mm-Refraktor-Teleskop-mit-EQ2-Montierung.html

se è questo me non dispiace ;) ....se l'avessi visto anzichè prendere il 70/700 x il mio bimbo avrei preso questo pure io ;)

etruscastro
19-04-2013, 06:43
ottima offerta e ottimo strumento per iniziare!
vai sicuro! :cool:

tu154
19-04-2013, 22:09
Ciao,
Si, Mingo, è proprio quello, lo prendo da Astrottica, stesso prezzo ma con lo sconto del 5% sul tele, per le visioni al suolo serve un radrizzatore o c'è già?
Grazie per i consigli.

tu154
25-04-2013, 10:02
Ciao,
Mi è stato detto, dal venditore, che per usarlo eventualmente come terrestre, non serve il raddrizzatore, è vero? Mi sembra strano....