PDA

Visualizza Versione Completa : Iridium, ISS e qualcosa di inatteso



Pierluigi Panunzi
11-02-2018, 19:40
un'oretta fa, appuntamento con un bell'Iridium Flare alle 19:03 e dopo una ventina di minuti con la ISS (quest'ultima dopo tantissimo tempo di inosservabilità)...
l'IF era di magnitudine -2.7 e sarebbe passato "verticalmente" nel bel mezzo di Orione (così come aveva fatto già ieri sera) : così è stato e per qualche decina di secondi la già stupenda costellazione è diventata improvvisamente ancora più bella!!!
27932
ma mentre stavo osservando il passaggio ravvicinato con Rigel, e la successiva sparizione dell'IF, con la coda dell'occhio ho visto un puntino meno luminoso che da destra percorreva una traiettoria "orizzontale" verso Saiph (k Ori) : l'ho perciò seguito (non era un aereo perché la luce era fissa) e infatti è passato vicinissimo a Saiph e poi al di sopra di Sirio , per poi spegnersi, come fanno tutti i satelliti a quest'ora, quando entrano nel cono d'ombra della Terra...
Mentre aspettavo la ISS, ho cercato sul SkySafari Pro Plus nel mio tablet, ma nessuna traccia...
qualche scambio di messaggi con il mio amico Salvatore appassionato anche lui di Astronomia ed ecco passare (FINALMENTE!!! la aspettavamo da tantissimo tempo!) la maestosa ISS: con una magnitudine pari a -2 era ovviamente più luminosa di Sirio, ma decisamente di colore più rossastro (mentre di solito è bianco-giallastra!)
27933
la traiettoria era ovviamente quella prevista e l'ora di spegnimento è stata assolutamente cronometrica!
Salvatore mi ha mandato la foto scattata col cellulare e ve la propongo!
27936
E' poi iniziata la ricerca del passaggio misterioso del satellite!
E' bastato aprire Heavens-Above su PC e fare un paio di tentativi tra i satelliti visibili intorno alle 19 e ... TADAAA...;)

Mistero risolto! si trattava nientemeno che della Tiangong 2 !! Mai vista finora...
27934
la magnitudine era infatti ottima, 1.9 in un cielo particolarmente pulito e con temperatura fresca, quasi freddina...
e la traiettoria esattamente quella osservata! :cool:

morale della favola?
OSSERVATE, OSSERVATE ed OSSERVATE!!! che poi le soddisfazioni arrivano quando meno te l'aspetti!!

per i prossimi giorni la Tiangong 2 ha dei passaggi notevoli e invitanti!! da non perdere dato che tutte le altre volte che ero andato a cercarla MAI era visibile da noi, almeno in orari decenti... (e poi mi ero praticamente dimenticato che esistesse!)
27938

rimanete sintonizzati!! ;)

garmau
11-02-2018, 21:19
Interessante e entusiasmo contagioso...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Matteo F
11-02-2018, 22:50
Condivido in toto, mi ricordo la gasatura per il mio primo Iridium!
Sapere cosa si osserva e magari riuscire a spiegarlo a qualcuno vicino è veramente appagante.