PDA

Visualizza Versione Completa : Sette mesi per sette sorelle



ncrndr
14-02-2018, 12:13
Ciao a tutti,
come suggerisce il titolo erano ben sette mesi che non andavo ad osservare, in parte perché per quattro mesi non ho avuto il telescopio con me ed in parte perché il meteo non è stato clemente. Sta di fatto che ieri, approfittando del cielo sereno, ho deciso di scendere in cortile e provare ad osservare il possibile. Dato l'indecente livello di inquinamento luminoso, aiutato dai malefici lampioncini a sfera, ho deciso di riprendere in mano carta e matita e provare a fare un disegno. L'unico oggetto relativamente facile e che non fosse coperto da edifici o altri ostacoli erano le pleiadi (le sette sorelle). Qui di seguito allego l'originale, la foto a colori invertiti, ed una leggermente sfocata per dare più l'effetto oculare.

27977

27978

27979

Una cosa che ho notato, è che risulta più facile realizzare lo sketch di un ammasso aperto con un cielo non eccellente in quanto diminuisce il numero di stelle visibili, riducendo così l'effetto di smarrimento che si prova guardando nell'oculare. Ovviamente non si riuscirà a realizzare uno sketch ricchissimo di dettagli.
Spero vi piacciano,
ncrndr

PS: ho notato che non si riesce a caricare più di una foto contemporaneamente, è normale?

Arcady
14-02-2018, 16:07
Molto bello, complimenti!!;)

nicola66
14-02-2018, 21:28
per niente male ;)

garmau
14-02-2018, 21:32
Bel lavoro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk