PDA

Visualizza Versione Completa : Tutti i sistemi hanno pianeti?



Evren
09-04-2013, 13:58
Diciamo che per un sistema avere dei pianeti è la regola e non averne è l'eccezione.
Scoperto un pianeta di Alfa centauri: http://www.astrowatch.net/2012/10/planet-found-in-nearest-star-system-to.html

etruscastro
09-04-2013, 14:15
beh, la notizia è un pò "vecchiotta", se non ricordo male il nostro Enzo aveva scritto qualcosa...... prova a cercare nel portale!

Black Dwarf
09-04-2013, 20:32
Si tutti i sistemi hanno pianeti altrimenti non sono "sistemi" ma stelle solitarie!
Non tutte le stelle hanno pianeti come ad esempio quelle extragalattiche proiettate fuori da eventi di diverso tipo come una supernova asimmetrica.
Se invece prendiamo in esame un disco protoplanetario in cui nasce una stella e se ci chiediamo se per forza ci debba sempre essere almeno un pianeta allora la risposta esatta non la sa nessuno.
Per me dipende da cosa intendiamo...di sicuro in tutti i dischi di formazione stellare si formano anche asteroidi o planetesimi perche penso sia impossibile che tutto il materiale vada solo esclusivamente per la stella.
Anche perche elementi come l'acqua e altri piu pesanti per forza di cose si aggregheranno.

Morimondo
02-08-2015, 16:29
Diciamo che per un sistema avere dei pianeti è la regola e non averne è l'eccezione.
Scoperto un pianeta di Alfa centauri: http://www.astrowatch.net/2012/10/planet-found-in-nearest-star-system-to.html

Secondo me è inevitabile che un disco di accrescimento generi oltre alla stella dei pianeti, forse i pianeti simili alla terra si generano sono dalle stelle che verranno chiamate di popolazione I mentre da quelle piu vecchie, popolazione II povere di metalli si sono originati pianeti gassosi giganti.

Enrico Corsaro
02-08-2015, 19:34
Per un attimo ho pensato che il post fosse stato fatto proprio oggi ma poi ho visto le date... @Morimondo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3620) in realtà non è necessariamente così.
Posso dirti che sulle 150 mila stelle osservate da Kepler, solo poco più di 1000 sono state confermate con almeno un pianeta orbitargli intorno (quindi circa 1 ogni 150). Non è una cosa che per forza di cose deve verificarsi, ma diciamo che c'è sicuramente una probabilità sostenuta che la stella ospiti pianeti.

Se possibile comunque sarebbe meglio spostare la discussione in planetologia, anche se è un pò vecchiotta ;).

Morimondo
02-08-2015, 19:58
Per un attimo ho pensato che il post fosse stato fatto proprio oggI
Ho pensato la stessa cosa;) la discussione era in cima.
Mi piace comunque spulciare il forum e trovo spesso discussioni molto interessanti. che mi evitano post doppioni.


Abbiamo già parlato in un altro post più recente del fatto che se l'eclittica del sistema indagato è troppo diversa dalla nostra, se i pianeti ruotano a grandi distanze daqlla loro stella non potranno mai essere scoperti anche se esistono.
La percentuale di presenza dei pianeti dovrebbe essere fatta solo sulle stelle che hanno eclittiche simili alla nostra, ma se non hanno pianeti non possiamo conoscerla.
Del resto mi rendo conto che sia impossibile stimare una eclittica se non vi sono pianeti che ci girano attorno, a meno che lo sia possibile in base all'asse di rotazione della stella. (Lo è attualmente?)

Questa è una delle ragioni per cui ho fatto il post Tutto gira ma da che parte? mi ero chiesto se esisteva un verso preferenziale e un piano dell'eclittica comune a quella della nostra galassia, non è così e tutto è più difficile:sad:

NB Mi piacerebbe sapere se esiste un catalogo dei pianeti scoperti con tutte le informazioni.

Enrico Corsaro
02-08-2015, 21:04
Abbiamo già parlato in un altro post più recente del fatto che se l'eclittica del sistema indagato è troppo diversa dalla nostra, se i pianeti ruotano a grandi distanze daqlla loro stella non potranno mai essere scoperti anche se esistono.
La percentuale di presenza dei pianeti dovrebbe essere fatta solo sulle stelle che hanno eclittiche simili alla nostra, ma se non hanno pianeti non possiamo conoscerla.
Del resto mi rendo conto che sia impossibile stimare una eclittica se non vi sono pianeti che ci girano attorno, a meno che lo sia possibile in base all'asse di rotazione della stella. (Lo è attualmente?)

In realtà non è così. Il discorso dell'eclittica e della sua proiezione vale solo da un punto di vista fotometrico. A livello spettroscopico invece possiamo scorgere la presenza di pianeti in orbita qualsiasi sia l'inclinazione del piano orbitale. Il problema in quest'ultimo caso è che la spettroscopia allo stato attuale non può spingersi troppo in là con la distanza dei sistemi. Però HARPS-N, di cui ho postato una notizia qualche giorno fa, sta dando dei bei risultati, magari valla a leggere se non l'hai già vista.
Pertanto possiamo dire che non tutte le stelle hanno pianeti, ma che sicuramente un numero tutt'altro che trascurabile ne è dotato. Dal momento poi che le inclinazioni dei piani orbitali sono distribuite in modo isotropo, abbiamo comunque una finestra di visibilità abbastanza buona. Trovare 1 stella su 150 con pianeti, usando solo il metodo fotometrico dei transiti, ci dice che è un valore al di sotto della visibilità che abbiamo (potremmo di fatto trovarne di più, ma non le troviamo), il che significa che effettivamente non tutte le stelle hanno pianeti.
La spettroscopia poi ci conferma che per le stelle vicine il principio continua a valere.



NB Mi piacerebbe sapere se esiste un catalogo dei pianeti scoperti con tutte le informazioni.
Il catalogo Kepler della NASA è certamente quello che ne contiene di più e lo puoi trovare QUI (http://exoplanetarchive.ipac.caltech.edu/). Buon divertimento!

Morimondo
02-08-2015, 22:45
In realtà non è così. Il discorso dell'eclittica e della sua proiezione vale solo da un punto di vista fotometrico. A livello spettroscopico invece possiamo scorgere la presenza di pianeti in orbita qualsiasi sia l'inclinazione del piano orbitale.
Il catalogo Kepler della NASA è certamente quello che ne contiene di più e lo puoi trovare QUI (http://exoplanetarchive.ipac.caltech.edu/). Buon divertimento!

Grazie Enrico Corsaro sei sempre chiaro ed esaustivo.

Valerio Ricciardi
05-08-2015, 15:00
Tutti i sistemi hanno pianeti?
Onestamente, penso di no. Non ho ragione di pensarlo, non è certo una condizione senza la quale la stella non può innescare le reazioni termonucleari e iniziare a bruciare il suo idrogeno.
Una stella "non ha bisogno" di pianeti per funzionare.
E' frequente avere pianeti per una stella, almeno di quelle a noi note nella nostra Galassia?
Ne sono molto convinto; almeno, certo non è un evento particolarmente raro.
Quando una stella ha pianeti?
Quando si verificano le condizioni evolutive nella formazione e nell'evoluzione della stessa perché ciò accada.

Sufficientemente insoddisfacente come risposta? :biggrin:

Enrico Corsaro
05-08-2015, 17:50
Alla logica del buon senso direi che va più che bene :biggrin:.

Red Hanuman
05-08-2015, 22:02
Altra domanda: tutti i pianeti hanno una stella? Sembrerebbe di no.... :whistling:

Giuseppe Petricca
05-08-2015, 22:04
Gli affascinanti 'Rogue Planets', decisamente uno degli oggetti celesti che più mi attira e incuriosisce :)

Enrico Corsaro
05-08-2015, 22:20
certamente ce ne sono, ma come osservarli? ;)

Valerio Ricciardi
05-08-2015, 22:26
Altra domanda: tutti i pianeti hanno una stella? Sembrerebbe di no.... :whistling:

Tutti i pianeti hanno una stella cui girano attorno;

meno, quelli che non ce l'hanno :biggrin:

e vagano freddi e malinconici nello spazio profondo. :cry:

Non debbono essere un posto molto esaltante dove vivere; ma anche solo con un'EQ6 ed un Apo da 130 ben spianato si fanno certe riprese deep... :sbav:

Red Hanuman
06-08-2015, 07:06
certamente ce ne sono, ma come osservarli? ;)
Microlensing (http://www.astronomia.com/2011/06/01/pianeti-perduti-senza-collare/), Enrico.... ;)

Morimondo
07-08-2015, 21:17
Altra domanda: tutti i pianeti hanno una stella? Sembrerebbe di no.... :whistling:
Questa è una gran bella domanda.
Chissa forse Plutone è un orfanello adottato...

Enrico Corsaro
08-08-2015, 00:21
Microlensing (http://www.astronomia.com/2011/06/01/pianeti-perduti-senza-collare/), Enrico.... ;)

Caro Red, sono d'accordo che il microlensing offre una possibilità ma purtroppo molto limitativa. Possiamo riuscire a vedere solo pianeti relativamente vicini e delle dimensioni di numerosi raggi terrestri. Dal momento che effettivamente pianeti di questo tipo sono in netta minoranza, ce ne stiamo perdendo e continueremo a perdcene la stragrande maggioranza... Temo non esista un metodo realmente efficiente in tal senso anche perchè tra le altre cose il microlensing può funzionare solo se vi è una sorgente luminosa dietro il pianeta orfano che osserviamo, ecco anche perchè questo metodo si riesce ad applicare sostanzialmente solo in direzione del centro della galassia, dove la densità di stelle è molto più elevata delle restanti zone.

Red Hanuman
08-08-2015, 00:25
Ovviamente, è un sistema molto limitato. Ha però già dato risultati inattesi, e quindi chissà... ;)

Valerio Ricciardi
10-08-2015, 16:10
Due le strade praticabili.

O il microlensing,
o Chuck Norris con un binocoletto da teatro (ma buono però, tipo quelli russi).