Visualizza Versione Completa : Astrofisica & Matematica, connubio imprescindibile...
Quanto riportato in questo articolo non ha nulla di nuovo o di sensazionale, ma quanto dice Ian Stewart fa certo riflettere!
http://www.lastampa.it/2018/02/13/scienza/il-cielo/ian-stewart-luniverso-visto-con-il-telescopio-della-matematica-Dd5KMhs7sDDmkeHfSz6afP/pagina.html
francler
06-09-2018, 18:34
Avendo studiato ingegneria matematica ammetto già in partenza di essere di parte.
La matematica è, attualmente, l'unico strumento per descrivere il cosiddetto fenomeno, à la Kant. Dalle scienze fisiche alle scienze sociali, dalla meccanica all'economia e fino alla psicologia. Poi, con la statistica, questo approccio è estendibile veramente a qualsiasi campo.
Ce ne siamo resi conto più o meno dal secondo dopoguerra.
Inoltre la matematica ti conferisce una profondità di pensiero e di critica ineguagliabile, anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. Non smetterò mai di ripeterlo: se ne fa troppo poca! (E in Italia se ne fa veramente tanta negli studi inferiori, rispetto alle altre nazioni).
Albertus
07-09-2018, 00:04
che in Italia si faccia poca matematica ne dubito
io sono un ingegnere "sbagliato" nel senso che ho fatto ingegneria ma il mio vero amore era la fisica
Anche se a me la cosa stava bene , per onesta intellettuale devo ammetter che ad ingegneria si fa , o meglio si faceva ai miei tempi, troppa matematica
la gran parte inutile
Quanto poi all'applicazione della matematica alle altre scienze be.., i disastri dell'econometria sono memorabili
a mio giudizio la matematica è una straordinaria costruzione intellettuale e i matematici sono tra le menti più brillanti dell'umanità ma non attribuiamo alla matematica meriti che non ha
un'altra cosa è il suo valore formativo o meglio selettivo, se la testa non ce l'hai non e che te la da la matematica
Napoleone scelse i suoi ministri tra gli scienziati, molti dei quali matematici o fisici, vedi Fourier e guarda caso furono i governi più efficienti che la storia ricordi