PDA

Visualizza Versione Completa : S Uma e niente più



Gianluca Paone
10-04-2013, 09:44
Il forecast meteo era pessimo per la serata del 9-4-2013, per cui non organizzo nulla ma ho nel cassetto :sbav: la voglia di fare qualche lavoro su tre variabili, la R Leo, la S Uma e la R Gem.

Alle 19:30 osservo un cielo inaspettatamente sereno ed allora ci provo sfidando il destino. Strumento immediatamente fuori ed inizio osservazione alle ore 21:00

Alzo il naso e vedo ad ovest un morente guerrieo, con al seguito il Toro, Auriga e l'ormai sbiadito Giove. Sbiadito perchè l'osservo fugacemente a 172x ma ormai basso sull'orizzonte nel mio 6mm è tristemente poco contrastato, SEB e NEB visibili per carità ma ormai sono lontane le visioni mozzafiato del gigante.

E' primavera, e cielo di primavera dunque. Decido di iniziare da S Uma. L'orsa maggiore è leggermente ad est della polare e si lascia intravedere attraverso la luce del lampione stradale (schermato con l'ombrellone). Ho in mano le carte dell AAVSO e cerco di localizzare S Uma. Allora: congiungo con una linea retta Phad con Megrez a mi sposto sul prolungamento di una distanza pari alla distanza tra le due stelle.... dovrei esserci; guardo dentro il 25mm e cerco nel campo inquadrato l'asterismo che mi dirà che sono arrivato... cerco una virgoletta fatta di quattro stelle e poi nello stesso campo una stella rossa fiancheggiata da una gialla. Dopo diversi tentativi.... ci sono !!:D Presa: ecco la mia S Uma. Abituo gli occhi al campo visivo ed inizio a confrontare la magnitude della rossa con le stelle di confronto e con buona approssimazione stimo mag. 7.8. Più tardi invierò l'osservazione all' AAVSO.

E' ora di R Leo, ma prima di staccare da S Uma voglio fare un ultima stima, ma non ne ho il tempo. Il sito meteo dell'areonautica aveva ragione. Ore 21:30 cielo coperto... alla faccia della precisione. Alzo il naso al cielo e non vedo più nulla. "Neanche il tempo di salutavi.. amici miei..."

Contenta mia figlia che mi vede rientrare quando è ancora sveglia. Contenta mia moglie perchè così ci dividiamo la messa a letto dei miei due figli....

La voglia era tanta e parte dell'obiettivo è stato raggiunto, ma che noia questo tempo...

Sarà per la prossima volta; stelle "morenti" aspettate, aspettate almeno tutta la mia vita, voglio rivedervi e rivedervi ancora, sarà perchè potreste essere per età i nonni del nostro sole, mi fate tenerezza e nello stesso tempo mi inchino dinnanzi alla vostra maestosità. Pulsate e pulsate ancora; per oggi buonanotte! :wub:

etruscastro
10-04-2013, 10:41
vieni domenica a Monte Romano? http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2433-Domenica-14-o-luned%EC-15-aprile-a-Monte-Romano

Giuseppe Petricca
10-04-2013, 16:00
Mi hai dato una bella ispirazione, non conoscevo questa AAVSO e tutto il network di osservazione per la stima della magnitudine di questa tipologia di stelle :)

Penso che appena tornerò in sede, avendo a disposizione il telescopio, mi ci dedicherò quando possibile ^^