PDA

Visualizza Versione Completa : Focalizzatore per Vario Finder



sea235
01-03-2018, 10:06
Ciao a tutti
Possiedo un Baader Vario Finder, che utilizzo come guida e spesso anche per la fotografia con queste caratteristiche tecniche:

Dettagli:
- Apertura: 60mm
- Lunghezza focale: 250mm
- Obiettivo: design Carl ZEISS C-lens doublet
- Messa a fuoco con anello di bloccaggio, raggio di 12 mm e pulsante di messa a fuoco posteriore aggiuntivo con corsa di 35 mm
- Connessioni laterali dell'oculare: T2 e 1,25 "
- Filo per treppiedi fotografico e binario a coda di rondine tipo GP incluso
- Abbastanza back focus per quasi tutte le applicazioni fotografiche
- Oculare: oculare con mirino illuminato da 25 mm incluso
- Filetto femmina del tappo di metallo in metallo ... M71x0,75

Sono intenzionato a migliorare la regolazione della messa fuoco manuale che ritengo essere il grosso limite di questo strumento sostituendola con un focalizzatore.

Chiedo a chi ha più esperienza di me qualche aiuto e suggerimenti su quale focalizzatore indirizzarmi con indicazioni per il montaggio tipo se necessita di dattatori o flange.
28228

Angeloma
01-03-2018, 10:34
Da una ricerca fatta in rete tempo fa, poiché ho la necessità di sostituire i focheggiatori da 24,5mm di un paio di telescopi di piccolo calibro, non ho trovato niente al di fuori dei focheggiatori elicoidali no-rotating. :sad:

sea235
01-03-2018, 11:33
Da una ricerca fatta in rete tempo fa, poiché ho la necessità di sostituire i focheggiatori da 24,5mm di un paio di telescopi di piccolo calibro, non ho trovato niente al di fuori dei focheggiatori elicoidali no-rotating. :sad:

Buon giorno Angeloma,

la mia richiesta di aiuto e suggerimenti era motivata dalla mia inconcludente ricerca in rete, purtroppo, a tale conclusione siamo arrivati entrambi.

Spero ci sia qualcuno che possa suggerire qualche soluzione di focalizzatore da adattare o comunque quale tipo di focalizzatore potrebbe essere montato.

Angeloma
01-03-2018, 11:49
Purtroppo, i focheggiatori per piccoli rifrattori, ma anche Newton, sembrano snobbati come accessori per tuning.
Ho avuto la buona venture di trovarne un per l'acromatico da 90mm, ma ho dovuto accorciare il tubo di un paio di centimetri e alesare la parte dove va il focheggiatore.
Eppure, vista la gran massa di piccoli APO ed ED in commercio, a partire da 50mm, si dovrebbe pur trovare, qualcosa! E invece no! :mad:
E magari, poi, andrebbero a costare il triplo, se non il quadruplo, del telescopio!

sea235
01-03-2018, 19:19
Buona sera Angeloma,
in questi giorni di maltempo non solo le ferrovie creano disagio, a contribuire almeno per la mia area ci sono anche gli operatori telefonici con la linea isolata e per tempi più o meno lunghi, quindi purtroppo, non ho potuto replicare con immediatezza al tuo ultimo post.
gradirei saperne di più, chiedendo un aiuto e ragguaglio documentale nell’attuare anch’io ciò che è riportato nello scritto del tuo ultimo post.
" Ho avuto la buona venture di trovarne un per l'acromatico da 90mm, ma ho dovuto accorciare il tubo di un paio di centimetri e alesare la parte dove va il focheggiatore. "
Cordialità

Angeloma
01-03-2018, 20:18
Sfortunatamente, non è possibile replicare l'operazione sul cinquantino e il settantino a causa della mancanza di un focheggiatore della misura anche soltanto approssimativa.

sea235
01-03-2018, 20:31
è mia intenzione trovare una soluzione, perchè se per il fuoco infinito non ho trovato difficoltà al contrario se usato in fotografia mi crea seri dubbi la messa a fuoco manuale...

come si dice la speranza.....

grazie per il contributo.

Angeloma
01-03-2018, 20:51
Mi rincresce di non essere stato di grande aiuto. :sad:

sea235
07-03-2018, 09:23
come si dice la speranza.....

insistendo per trovare una soluzione alla mia necessità, ciò che purtroppo non ho trovato in Europa tra venditori ufficiali e artigiani, l'ho trovato in oriente chi mi costruisce un anello adattatore su cui innestare un focheggiatore dedicato tipo Crayford, ed ora sono in attesa che mi faccia trovare la sua offerta sul mercato nostrano.

speriamo bene..