PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di messa a fuoco con skywatcher newton 150/750 black diamond pds



blonqvist1975
03-03-2018, 09:59
Buongiorno. Tempo fa ho acquistato uno skywatcher newton 150/750 black diamond pds siccome ci sono stati dei ritardi nelle consegne il venditore mi ha ceduto i comodato d'uso gratuito ungso 150/750 Newton che ho usato fino a ieri. Finalmente arrivato il mio ota ho provveduto a montarlo e approfittando della serata senza nuvole ieri ho provato ad osservare qualcosa. Ovviamente l'ingombrante presenza della Luna mi ha precluso molti soggetti. Allora mi sono concentrato sul disco bianco e ho notato qualche differenza col precedente tubo. Infatti ho avuto difficoltà ad andare a fuoco. Lo skywatcher ha in dotazione una prolunga da 2" che ho usato con il let 28 in dotazione (da due pollici) per l'allineamento del cercatore e sono andato a fuoco tranquillamente invece ieri hoavuto problemi sia con prolunga che senza sia con il let 28 che un ts sp 12 mm da 1.25" (anche in questo caso con o senza prolunga). Colpa della luna troppo luminosa?(non ho usato filtri). Oppure sto sbagliando qualcosa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Angeloma
03-03-2018, 10:52
Immagino sia collimato...:hm:

blonqvist1975
03-03-2018, 10:57
Lo spero visto che è nuovo. Col let 28 di giorno su oggetto lontano due km circa ho messo a fuoco benissimo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Angeloma
03-03-2018, 11:33
Lo spero visto che è nuovo
È proprio questo, che mi preoccupa...:angel:

etruscastro
03-03-2018, 15:38
Infatti ho avuto difficoltà ad andare a fuoco.
specifica meglio il problema che hai riscontrato, scritto così può essere tutto e può essere nulla.
quanto ritenevi di essere fuori fuoco?
come valutavi il seeing?
lo strumento era in temperatura?
hai fatto uno star test?
varie ed eventuali...;)

blonqvist1975
03-03-2018, 17:27
Cerco di essere più chiaro visto che sono stato piuttosto confusionario.
Praticamente con qualsiasi oculare era come se mi abbagliassi e non avessi un'immagine dettagliata.
Il seeing era ottimo
Mi chiedevo se questa difficoltà fosse dovuta all'eccessiva luminosità della luna.
Intanto aspetto un'alrra serata di bel tempo e faccio un po' di prove con le stelle.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Jerry
03-03-2018, 17:30
Ma per allineare il cercatore Sei riuscito ad andare a fuoco o sbaglio. Non è che ti sei fatto ingannare dalla Luna piena priva di dettagli o dal cattivo seeing?

Angeloma
03-03-2018, 17:32
Il Newton Skywatcher deve andare tanto quanto e come il Newton GSO. Se sperimenti problemi di visione, il problema c'è, ma non è semplice individuarlo da remoto.

blonqvist1975
03-03-2018, 17:47
Ma per allineare il cercatore Sei riuscito ad andare a fuoco o sbaglio. Non è che ti sei fatto ingannare dalla Luna piena priva di dettagli o dal cattivo seeing?È la cosa che sospetto. Ricordate che sono sempre un dilettante e molto di ciò che dico è influenzato dall'inesperienza.
Comunque è proprio l'assenza di dettagli e la luminosità eccessiva il problema riscontrato che ho attribuito alla messa a fuoco.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-03-2018, 20:17
Fai una prova sempre sulla Luna, il tappo del tubo dovrebbe avere un foro ache questo tappato per l'utilizzo dei filtri, tappa il tubo e libera il foro piccolo, poi punti la Luna, diminuirà sensibilmente la luce così potrai verificare se è solo un problema di abbaglio....
Ps: Potresti avere problemi con il puntatore perché settato in un altra area del tubo, quindi setta il puntatore con il foro....

blonqvist1975
03-03-2018, 20:37
Se il tempo consente domani faccio la prova consigliata da frignanoit

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

blonqvist1975
04-03-2018, 10:34
Buongiorno a tutti,
stamattina ho fatto la prova che mi suggeriva il sito del negozio dove ho comprato il telescopio(Ottica San Marco).
Ho guardato dentro il focheggiatore senza oculare verso il cielo diurno e ho visto esattamente la ciò che la foto richiedeva cioè il mio occhio centrato nel secondario a sua volta centrato nel primario interamente visibile. Allego immagine per maggiore chiarezza. Secondo quanto scritto sul sito non dovrebbe essere scollimato(o almeno non sensibilmente scollimato)
28261
In serata, tempo permettendo cerco di fare la prova suggerita ieri sera per capire se il mio fosse un non problema cioè l'eccessiva luminosità della luna piena.

etruscastro
04-03-2018, 10:44
e fai anche uno star test che è l'unico modo per capire la collimazione degli specchi! ;)

Angeloma
04-03-2018, 13:02
Così a "lume di naso", la collimazione pare non essere la causa dell'inconveniente lamentato.

blonqvist1975
04-03-2018, 17:43
e fai anche uno star test che è l'unico modo per capire la collimazione degli specchi! ;)Scusa la domanda ma lo star test è quello di scegliere una stella luminosa puntarla e andare fuori fuoco per vedere se i cerchi sono concentrici?
Comunque oggi di nuovo nuvoloso quindi zero prove

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-03-2018, 20:33
È proprio così, punti una stella luminosa e fai leggermente fuori fuoco, vedrai i dischi luminosi che tagliano l'effetto croce che ti fa il supporto del secondario, devono essere concentrici, con il newton non si vedono proprio bene, servirebbero alti ingrandimenti, comunque con un 10mm se vai fuori fuoco di molto vedrai il disco di luce che ti entra nell'oculare e la crociera del secondario impressa nel disco, tenendo il disco di luce al centro del campo visivo il riflesso della crociera dev'essere centrato al disco...

frignanoit
04-03-2018, 20:52
Se vuoi approfittare del brutto tempo puoi fare anche un piccolo test in casa giusto per capire il sistema, avrai anche un mezzo parametro visivo, mettiti relativamente al buio e punta una fonte luminosa dentro casa qualcosa di intenso, tipo un led acceso dei decoder spenti, o se hai un accendino di quelli che hanno la torcia led, la posizioni un po' alta da puntarla e usi la luce come stella artificiale, così puoi fare dei test...

Jerry
04-03-2018, 23:17
Buongiorno a tutti,
stamattina ho fatto la prova che mi suggeriva il sito del negozio dove ho comprato il telescopio(Ottica San Marco).
Ho guardato dentro il focheggiatore senza oculare verso il cielo diurno e ho visto esattamente la ciò che la foto richiedeva cioè il mio occhio centrato nel secondario a sua volta centrato nel primario interamente visibile. Allego immagine per maggiore chiarezza. Secondo quanto scritto sul sito non dovrebbe essere scollimato(o almeno non sensibilmente scollimato)
28261
In serata, tempo permettendo cerco di fare la prova suggerita ieri sera per capire se il mio fosse un non problema cioè l'eccessiva luminosità della luna piena.

Questa figura va bene se vista attraverso il fuocheggiatore ma con un tappo con al centro un forellino di pochi millimetri per permettere all'occhio di essere in asse ottico. Va bene anche un vecchio portapellicole che si adatta perfettamente nel fuocheggiatore da 31.8.

blonqvist1975
05-03-2018, 13:57
Oggi provo col portapellicole. Avevo fatto senza perché sul sito c'era scritto così.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

blonqvist1975
07-03-2018, 16:45
Fatto prova con portapellicole e star test. Il telescopio è perfettamente collimato. Poi facendo le dovute prove:
1 la prolunga da 2" serve per andare a fuoco con l'oculare let 28 (e probabilmente con tutti gli oculari da 2")
2 per gli oculari da 1.25" basta la riduzione che probabilmente funge anche da prolunga.
Non sono riuscito a vedere granché non avendo ancora dimestichezza con lo star hopping....anzi eventualmente accetto consigli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-03-2018, 18:58
Per avere uno star hopping efficace devi farti una misura, prendendo i dati da qualche programma tipo Stellarium stabilisci i gradi di campo che ti copre il cercatore su due soggetti vicini, un esempio le stelle Alioth e Mizar nel braccio del grande carro, prendi le distanze "alt/az" delle due stelle e vedi quanto campo occupa il cercatore tra le due per farti una misura, stabilito un parametro accettabile parti dalla stella visibile più vicina all'oggetto che vuoi puntare e con i dati alt/az che si distanziano paragonati alla misura che hai stabilito nel cercatore sai quanto devi spostarti in Alt e quanto in Az, man mano che fai cosi ti perfezioni e sarà più semplice...

blonqvist1975
07-03-2018, 19:37
Grazie frignanoit. Ho visto che parli di alt/az ma vale lo stesso per chi ha una montatura equatoriale? Perché io provavo a sppstarmi della differenza di ar e dec e non trovo quasi nulla.......

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-03-2018, 19:54
Farlo in AR/DEC sarebbe possibile previo un buon allineamento polare e con cerchi graduati di precisione, quelli che sono presenti sulle nostre montature sono più che altro figurativi e per questo motivo non trovi molto, la montatura EQ oltre a spostarsi in AR/DEC si sposta anche in ALT/AZ sbloccando l'asse di rotazione a 360° e quello di latitudine hai lo spostamento alt/az, non avendo cerchi graduati in questa maniera devi per forza farti una misura diversa e usare il campo che copre il cercatore come misura ti darà un parametro da seguire...

frignanoit
07-03-2018, 20:17
Prendi come riferimento i cerchi e usali come rappresentazione del campo del tuo cercatore, la misura dovrai stabilirla tu sul cercatore..
https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=15480&d=1452945216

etruscastro
08-03-2018, 07:33
per i problemi di star hopping sarebbe il caso di aprire un altro thread in -Osservazioni-.