PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensi della super flare di Proxima Centauri?



alfa015
04-03-2018, 20:22
Ciao ragazzi, spero che stiate bene

Quindi ... l'altro giorno ho letto che Proxima Centauri ha rilasciato un enorme flare l'anno scorso, diminuendo le possibilità di vita esistente in Proxima b

Cosa ne pensi? Ho letto anche che il flare è durato 2 minuti .. e se il flare si fosse verificato nella parte della stella che non stava affrontando Proxima b? Proxima Centauri ruota ogni 82 giorni. Penso che forse il flare potrebbe essere stato rilasciato dal lato opposto verso lo spazio vuoto (o altri esopianeti)

Di recente ho realizzato un nuovo video sui primi 5 esopianeti potenzialmente abitabili più vicini alla Terra nel 2018 (qui è: http://www.youtube.com/watch?v=Pd6smyz2tUk&list=PL3RiFKfZj3pv1ZqpFxuZinoGtUGEOankw&index=1 ) in cui ho incluso Proxima b perché è ancora considerato quello con l'indice di somiglianza della terra più alto. Pensi che Proxima b non dovrebbe più essere considerato un esopianeta potenzialmente abitabile? Dovrebbe essere cambiato l'obiettivo del progetto Starshot?

frignanoit
06-03-2018, 04:46
Io credo che tutto è possibile e niente impossibile, quindi ogni teoria ben venga, mi viene spontaneo pensare che rilasciando tale energia il pianeta potrebbe essere un potenziale barbecue, però c'è anche da dire che del sistema sappiamo molto poco, almeno per quello che ci fanno sapere e toglierlo dalla lista degli esopianeti credo sia prematuro, quello che lo tiene in piedi è che può essere in una fascia considerata abitabile, forse lo è forse no come potrebbe non essere rilevante il flare stesso, magari ha un campo magnetico che regge la botta chissà, ogni scoperta aggiunge un nuovo rebus, anche questa darà spazio a nuove teorie...

alfa015
09-03-2018, 21:45
Io credo che tutto è possibile e niente impossibile [...].

anzi, sono d'accordo con te, le stelle attive sono un problema, ma penso anche che se proxima b avesse un campo magnetico più forte della terra, questi brillamenti non sarebbero un grosso problema

Dinamo
10-03-2018, 16:09
Considera che i brillamenti più "seri" del Sole (che già di per sé e per sua natura dovrebbe essere meno turbolenta di Proxima) possono provocare qualche danno nonostante il campo magnetico della Terra (forti blackout e danni ai dispositivi elettrici), quindi non saprei quanto potrebbe reggere un pianeta a una "fiammata" simile... Comunque chissà, essere ottimisti è sempre una cosa buona!