PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto da balcone....



Tensai75
05-03-2018, 09:26
Dato che ho 2 balconi con mattoni vorrei sapere da voi se è possibile (magari già anche in vendita) una staffa da poter mettere le varie Ota....
Un pò come quando andiamo al mare e osserviamo con i cannocchiali a pagamento posizionati su enormi staffe.
Una cosa come il supporto delle parabole di Sky però adatto ai telescopi....
Non sapevo come metterla ma alla fine spero di essermi fatto capire...:awesome:

Angeloma
05-03-2018, 10:34
Per essere possibile, lo è di certo: Huniset ha montato una testa NEQ6 sopra una ringhiera utilizzando una staffa "ad hoc".
Bisogna solo trovare il materiale adatto al quale fissare il sostegno che reggerà i tubi ottici.
Sarà opportuno fare un'incursione dal rigattiere, nei mercatini online a al brico per individuare ciò che può servire, in funzione di quello che si vorrà utilizzare.
A titolo d'esempio, sarà semplice installare una testa altazimutale, che si vende anche senza treppiede e porta due telescopi.

Tensai75
05-03-2018, 11:15
Sarebbe bello allora trovare la discussione di Huniset e parlarne anche con lui....:)

DavideP
05-03-2018, 16:22
Potrebbe essere questa?

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?525-Accrocchio-e-staffa-per-balcone-per-telescopio&highlight=staffa+balcone


oppure anche questa, anche se non è una staffa... ;)

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21245-Colonna-per-telescopio&highlight=colonna+balcone

DavideGallotti
05-03-2018, 18:56
ho in programma due supporti da montare sui due balconi in modo semi fisso, se lascio qualcosa di fisso mia moglie cambia la serratura della porta quando sono fuori :biggrin:
Sto costruendo un braccio pieghevole ( Acciaio tubolare quadro ) da fissare al balcone in modo da portare solo la montatura equatoriale.
La base devo ancora crearla, serve andare in Torneria e prendere del ferro saldabile, sarà un braccio che si abbassa quando non utilizzo, pero se montato ha oltre il braccio stesso altri due punti di appoggio.
Avevo tirato giù un disegno ma con formattazione computer credo sia andato perso.

DavideP
05-03-2018, 19:06
Davide sei un vulcano di idee! :D

Secondo me è più stabile il fissaggio a muro però, quello sulla ringhiera in ferro lo vedo un po' più soggetto a vibrazioni, il parapetto del balcone di mia nonna mi ricordo che traballava anche per una decina di secondi....erano case degli anni '40....

Salvatore
05-03-2018, 19:30
Ciao , ota intenderesti usare?

Tensai75
07-03-2018, 18:35
Una magari mia "prossima" 8 pollici o 9.25...;)