PDA

Visualizza Versione Completa : Mak-Newton



Dino
09-03-2018, 12:27
Buongiorno, nel mio approfondire la ricerca di un tubo che possa consentirmi la foto deep sky da un balcone cittadino, sempre entro un budget di mille euro, sono arrivato alla scoperta che esiste un mak-newton da 15 cm di 740 di lunghezza focale della explore scientific intubato in carbonio da appunto mille euro, qualcuno ha esperienza di un simile strumento ed ha voglia di condividerla?...grazie a chi vorrà intervenire.....

Dino
09-03-2018, 14:25
va bene anche parlare del MN 190 della Sky Watcher......

etruscastro
09-03-2018, 16:06
credo che lo ha o lo aveva il nostro amico Salvatore , comunque ottimi strumenti ma non semplici da mettere a punto.
visto il costo opterei per qualcosa di più friendly!

Salvatore
09-03-2018, 16:17
Ciao ,

Non ho esperienza riguardo i tubi citati.
Possiedo peró un bellissimo e ingombrante Mak-Newton 150 a f/8 di casa Intes Micro. Ottimo strumento con prestazioni planetarie di tutto rispetto( molto rispetto) , ottimo anche per riprese , ma sconsigliato per foto deepsky.

Un sistema Mak-Newton prevede un supporto secondario alloggiato al centro del menisco , (per altro gli specchi primari sono sferici e cé da valutare quanto sia il campo spianato). Cosi a pelle , visto che si parla di strumenti a focali corte( f5) , supporto secondario deve essere ben fatto . Altrimenti pena una collimazione mai perfetta. É una sensazione a pelle comunque , basata sull' esperienza che ho sul mio tubo.

Un validissimo concorrente potrebbe essere per esempio un RC da 6" o adirittura da 8".

Salvatore
09-03-2018, 16:24
Infatti come accennato da Etruscastro la messa a punto puó essere non immediata. Il mio ha un secondario molto piccolo ,e su un supporto che deve essere ben calibrato. Insomma prima di arrivarci ho dovuto perderci un po di tempo , lavorando sia sul fuocheggiatore e sul supporto del secondario. E ti dico che il mio é un f/8.

Salvatore
10-03-2018, 02:14