PDA

Visualizza Versione Completa : Serata Osservativa 10 aprile 2013



Caronte
11-04-2013, 18:37
Finalmente dopo tantissimo tempo riesco a fare una serata di osservazione decente. Questa volta ho lasciato l’illuminatissimo terrazzo di casa mia per provare un terrazzino della casa in parte che però è al secondo piano ed ha dei muri abbastanza alti che mi riparano dalla luce dei lampioni. Il cielo è completamente sgombro da nuvole, ma la serata non è delle migliori, non so se per il seeing o altro ma per capirci non si vede neanche una stella della costellazione del Cancro.

Inizio alle 21 e punto subito a Giove, voglio osservarlo bene perché probabilmente per quest’anno sarà l’ultima volta. Purtroppo il seeing è come sempre pessimo e ovviamente peggiora su Giove che è già basso ma la visione non è male come sempre si vedono bene le 2 bande equatoriali ed a 120x si nota anche la banda temperata settentrionale, ma l’immagine è priva di particolari.

Mi dirigo verso l’Orsa Maggiore ed osservo Mizar che a 48x si presenta già risolta, metto il 10mm ed a 120x è bellissima e la osservo un bel po’. Poi mi metto a cercare M81 e M82, dopo un bel trafficare le trovo, sono stupende! M82 di taglio è bellissima e si vede sorprendentemente bene, di M81 si nota bene il bolge e subito sotto in distolta appaiono 2 stelline molto flebili, e mi chiedo se facciano parte di M81 o se sono 2 stelline della Via Lattea che si vedono sovrapposte alla galassia, mentre faccio questi ragionamenti mi attraversa l’oculare una meteora.

La conferma che il nuovo sito è migliore del mio terrazzo la ho quando osservo M53 che purtroppo non riesco a risolvere ma almeno è ben visibile anche a 120x, ma il coupe de coeur della serata è M3. A 120x è meraviglioso più lo osservo e più lo risolvo, una delle visioni più belle da quando osservo.

Dopo aver risolto 54 Leo, che a 120x è molto bella, mi dirigo verso il Cancro e mi concentro su M67 che a 48x non mi colpisce particolarmente, ma a 120x migliora un po’. Poi sulle carte stellari vedo che nei paraggi c’è Abell 31 una nebulosa planetaria, provo a cercarla ma non la trovo, secondo voi è alla porta del mio strumento?

Infine mi dedico a Saturno che è discretamente alto e si lascia osservare benissimo. A 120x questa volta riesco a risolvere la divisione Cassini ed oltre a scorgere Titano e Rea si notano delle bande che attraversano il gigante gassoso. Sempre uno spettacolo.

Con il nuovo sito sono riuscito ad arginare il problema dei lampioni ed ho anche la comodità di un tavolino come appoggio, che per me è tanta roba visto che devo sempre consultare le carte stellari, tuttavia il problema IL non è risolto e per quest’estate mi devo impegnare a cercare un sito montano adatto ed un compagno di osservazione.

Giuseppe Petricca
11-04-2013, 18:49
Direi che è stata proprio una bella serata, complimenti per l'osservazione ^^

Ora mi hai incuriosito con M3, dato che non l'ho ancora osservato di mio, e ormai Saturno dovrebbe essere un bell'oggetto nell'oculare, in vista dell'opposizione del 29 Aprile! :)
E devo tentare anche M81/M82, dato che ne avete parlato in tantissimi qui sul forum. Tutto messo in lista :)

etruscastro
11-04-2013, 19:03
bravissimo Caronte, vedo che pian pianino stai alzando il livello di difficoltà degli oggetti! ;)
sono contento anche che hai trovato un sito migliore che ti permette di "spingere" un pochino sul deep.
hai visto che bella M82? se osservi bene dovresti vedere anche la banda di polveri galattiche che si trova nella zona equatoriale della galassia, e poi, c'è anche la 3° componente la NGC 3077, se non entra (e non entra) nel FOV dell'oculare cercala nei dintorni!
per la Abell 31 ti sei preso uno degli oggetti più ostici di tutto il cielo, forse è più un'oggetto fotografico che visuale, comunque su questo oggetto il cielo buio è particolarmente decisivo e, forse, anche un filtro OIII o Hb!
complimenti comunque!
Etruscastro

marcom73
11-04-2013, 19:09
Che bella serata !! complimenti per il report !!

garmau
11-04-2013, 19:52
Bravissimo, veramente una vera chicca tutta la tua sessione operativa.

Caronte
11-04-2013, 22:04
grazie per i complimenti


bravissimo Caronte, vedo che pian pianino stai alzando il livello di difficoltà degli oggetti! ;)

M81 e M82 erano difficili anche perchè sono quasi allo zenit e con il mio strumento da seduto non raggiungevo l'oculare, stando in piedi ero piegato e scomodo. infatti ci ho perso un bel po' di tempo a fare il contorsionista col cercatore :D

una domanda, ma dopo un po' voi non siete scomodi ad osservare con un occhio chiuso ed uno aperto?

garmau
11-04-2013, 22:08
una domanda, ma dopo un po' voi non siete scomodi ad osservare con un occhio chiuso ed uno aperto?

Domanda che volevo fare da tempo anche io....... come fate? io dopo un paio d'ore devo chiuderlo con la mano perchè ne perdo il controllo.

medved
11-04-2013, 22:08
Gran bella seduta osservativa. Io è un po' che non traggo soddisfazioni dalle osservazioni. Qui è tutto inverno che alla sera anche quando c'è sereno (le poche volte) sale un umidità pazzesca che rende tutto molto difficile. Se penso che questo autunno ho goduto di visioni galattiche bellissime anche dal mio balcone...
Hai fatto bene a concentrarti su pochi oggetti e osservarli per bene anche io faccio così.

Caronte
11-04-2013, 22:16
io dopo un paio d'ore devo chiuderlo con la mano perchè ne perdo il controllo.

io lo faccio subito perchè sono troppo scomodo nel tenere chiuso un occhio :hm:


Hai fatto bene a concentrarti su pochi oggetti e osservarli per bene anche io faccio così.

3 ore e mezzo mi sono volate senza accorgermene, anche se mi è sembrato di andare veloce su certi oggetti :)

mingo80
12-04-2013, 00:29
Bravissimo Caronte...anche io comunque la penso come te preferisco osservare,ricercare e ricordare pochi oggetti (che poi pochi....parliamone ;) ) piuttosto che rimbalzare a destra e manca guardando un telefono senza ben capire dove e cosa sto osservando...

Curiosità mia....le carte stellari ti stampi tu quelle della zona che ti interessa per la sessione oppure hai una sorta di atlante????io ne ho visto uno bello bello,dettagliato (un atlante proprio,saranno 150\200 pag) in cartoleria ma cosatava attorno ai 40 euro e a malincuore l'ho lasciato là.....

Cmq ancora complimenti....mi hai messo una gran voglia :biggrin:

etruscastro
12-04-2013, 07:58
una domanda, ma dopo un po' voi non siete scomodi ad osservare con un occhio chiuso ed uno aperto?
ma infatti fate tutti degli errori....!! :whistling:
non si deve chiudere l'occhio che non osserva, perchè di conseguenza "sforza" troppo l'occhio che rimane aperto, questo comporta che dopo poco l'occhio è talmente sotto sforzo che perde dettagli e affatica l'elaborazione celebrale degli oggetti.....
fate come me, teneteli aperti entrambi e con la mano "tappatevi" l'occhio non osservante e l'altra mano la usate per evitare luce parassita che entra nell'occhio osservante, vedrete come cambiano le cose, anche per questo la visione binoculare è più rilassante, ci avete mai pensato?



Curiosità mia....le carte stellari ti stampi tu quelle della zona che ti interessa per la sessione oppure hai una sorta di atlante????io ne ho visto uno bello bello,dettagliato (un atlante proprio,saranno 150\200 pag) in cartoleria ma cosatava attorno ai 40 euro e a malincuore l'ho lasciato là.....

per esperienza vi dico che, se siete soggetti a spostarvi fuori casa, non portate volumi biblici di cartine stellari... pesano,ingombrano e per cercare la tal galassia perdete del tempo utile all'osservazione.
io ad esempio mi sono creato un'atlante personale di tutti (o quasi) i DSO, ma l'ho usato pochissimo, mi scoccia portarmelo dietro, preferisco dedicarmi a 1-2 costellazione alla volta e spremerla per benino, così porto solo 2 o 3 fogli... ;)

Capello
12-04-2013, 09:41
Caronte,ancora una volta complimenti,piu' o meno hai osservato la "lista" degli oggetti che avevo preparato per ieri sera e che e' andata a farsi benedire causa cielo pessimo.
Ritenteremo stasera!!

medved
12-04-2013, 12:11
Anche io prendo in considerazione poche costellazioni e pochi oggetti, li studio a casa e memorizzo i percorsi poi mi dedico all'osservazione. Certo spesso non ricordo e do una sbirciatina.
Ho scaricato degli atlanti in pdf:
http://www.deepskywatch.com/deepsky-atlas.html
http://www.alethis.net/astro/charts.html

Io preferisco il primo link (non solo per l'atlante)

etruscastro
12-04-2013, 13:03
molto ben fatto il primo! ;)

Caronte
12-04-2013, 13:49
io mi sono stampato tutte queste http://www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas_85/atlas_85.htm ma mi sono reso conto che 8,5 di magnitudine massima mi va un po' stretta :hm:. intanto vado avanti con queste poi vedremo

essendo che sono qui a casa mia ed ho la comodità di un appoggio uso tutto il malloppo di carte, quando mi capiterà di fare qualche trasferta porterò lo stretto indispensabile.

A me piacerebbe organizzarmi serate tematiche, cioè per esempio stasera fare solo stelle doppie, domani solo galassie, poi solo ammassi ecc... ma con una serata stellata ogni 2 settimane è impensabile