Accedi

Visualizza Versione Completa : consiglio su problema backfocus

assodicuori007
15-03-2018, 10:08
:confused:Salve e buongiorno a tutti,il mio telescopio è uno Skywatcher 130/900 ed ho anche una canon eos1100d con apposito anello per collegarla al telescopio che di suo ha già il focheggiatore filettato,ho messo la canon a fuoco diretto e non mi va a fuoco,mi è stata suggerita una barlow 2x con filetto integrato per avvitarla all'anello,dicendomi che così si sarebbe potuto risolvere il problema.Chiedo un consiglio a questo forum,voi cosa mi dite?Se qualcuno conosce anche altri metodi me li dica pure.Grazie mille e buonagiornata a tutti:confused:

Angeloma
15-03-2018, 11:01
Una Barlow 2x porterà il rapporto focale a f14: tempi di esposizione quadruplicati in confronto a quelli attuali.
Puoi fare qualcosa con un adattatore nel quale inserire l'oculare e riprendere in proiezione.

In tutta coscienza, quello è uno strumento inadatto per fare foto astronomiche. Possibili invece le riprese filmate di Luna e pianeti, anche con una lente di Barlow.
Possibile anche fare foto con la Canon e una lente di Barlow, limitatamente, però, a qualche foto della luna che poi non saranno granché a causa del seeing: ho provato in questo modo con il Dobson 12" e il risultato, per i tempi attuali, sono deludenti. Al tempo della fotografia analogica, sarebbero stati ottimi. :sad:

assodicuori007
15-03-2018, 12:45
:confused:ok Angeloma,ma per fare video con la canon +barlow cambia qualcosa?:confused:

Angeloma
15-03-2018, 12:52
Mah! Una buona lente di Barlow fa sempre comodo averla, anche se magari si userà di rado. Potresti provare, ma l'ingrandimento apparente sarà comunque piuttosto basso... inadatto per i pianeti.
Se poi la montatura non è motorizzata, vale il detto fiorentino: "gli è più i' ppatire ch i' ggodere!"