PDA

Visualizza Versione Completa : Prossimi rifrattori BORG. chi li conosce?



iaco78
17-03-2018, 11:46
Buon giorno a tutti.
Il negozio dove solitamente prendo il materiale mi ha mandato le foto di questa pubblicita' riguardo ai BORG.
Sapevo che facevano obbiettivi per macchine fotografiche e binocoli e sembra cha da settembre di quest anno iniziano a commercializzare rifrattori Apocromatici con lenti alla fluorite.
Il prezzo per il 107 mm secondo le info dovrebbe oscillare tra i 2800 e 3000 euro...:sowsuser:

284352843628437

In rete non trovo niente se non una vecchia recensione di un 100 mm ED su CN e sembra non malvagio..ma di questi prodotti nuovi no info...
Voi avete qualche esperienza o informazione?

frignanoit
18-03-2018, 10:08
Cosa vuoi che siano 3000€ per vedere la Luna, le montature però sono interessanti...

iaco78
18-03-2018, 10:19
frignanoit tu dici che non potrebbero andare bene per un uso fotofrafico?
Il 107 dovrebbe essere uf f4..

frignanoit
18-03-2018, 10:39
Si che andrebbe bene, ma resta appunto l'uso limitato per diametro e focale alla fotografia, non ha tanti margini di utilizzo e 3000€ sono tanti, un Newton 200 f5 fa le stesse cose, ma almeno è un 200mm...

iaco78
18-03-2018, 10:53
Non sono molto daccordo, intendo, nel deep sky secondo me fossero dei veri APO avrebbero un perche'....
Pero' appunto sarebbe da valutare come siano queste ottiche realmente...perche' non si trovano info al momento..

cherubino
18-03-2018, 11:09
scusatemi, BORG sono decenni che produce rifrattori alto livello...
Almeno da 25 anni, culminati con il superbo e leggerissimo 150 ED di 15 anni fa abbondanti.
I "nuovi" FL sono in listino e in distribuzione già da 2 anni sia nelle versioni "BIANCO" (ora quasi completamente fuori produzione) che "NERO", come quello che hai postato tu.
Sono strumenti molto cari, al pari dei Takahashi, molto leggeri (è leggendaria e ha fatto scuola la modularità del progetto Borg), dotati solamente di focheggiatori elicoidali e con lenti alla fluorite di altissimo livello.
La produzione, con MILLE diametri intermedi, è spaziata dai 45mm del MINIBORG da quasi 800 euro fino al 150ED di cui parlavo prima.
Forse il più eccezionale è stato il 125 ED e poi SD con ottiche Pentax


Paolo

cherubino
18-03-2018, 11:13
Forse il tuo rivenditore è indietro di... 30 anni?
ahahaha

Paolo

iaco78
18-03-2018, 11:22
Ciao cherubino, grazie per questo tuo intervento....
Io appunto avevo trovato solo una recensione online del 100 mm ed su CN ma poi il buio totale ( a parte obiettivi e binocoli)..
e il venditore del negozio mi ha detto che i modelli postati nelle foto saranno in distribuzione dalla fine di quest anno ...
Forse sono nuovi modelli (es. il 107 APO ) , non saprei.... per questo chiedevo info. Dalle info sempre in mio possesso le lenti dovrebbero essere Canon...
28449

Se e' come dici tu ,e non ho assolutamente motivo di dubitarne ,il prezzo non e' male al netto delle specifiche...

iaco78
18-03-2018, 11:24
Forse il tuo rivenditore è indietro di... 30 anni?

Mha, puo' darsi a questo punto anche se non credo....forse c'e stato un malinteso tra di noi ,eppure ha specificato che attualmente non sono ancora in vendita....

cherubino
18-03-2018, 13:11
Esattamente come Takahashi il produttore delle lenti è Canon, ma il progetto è proprio.
La commercializzazione è iniziata almeno due anni fa. In Italia ha avuto interesse ZERO o quasi (troppo cari ma la verità è che sono fuori dagli schemi e sono fantastici per i fotografi più che per i visualisti puri).
Credo oggi manchi anche l'importatore diretto per l'Italia che una volta era OSM ma che è un po' "scoparsi" dalla scena

Paolo

iaco78
18-03-2018, 13:48
Ciao cherubino
Ti ringrazio ancora per le info...Effettivamente anche qui da me in Cina ho cercato su tutti i siti noti per gli aquisti ma zero...non si trova niente...
Se avro' notizie piu' avanti vi faro' sapere, anche se appunto il prezzo (per i miei livelli) e' esagerato pero' magari a qualcuno potrebbero interessare...
Un saluto ancora e buona domenica.

rey
18-03-2018, 15:19
In effetti li avevo cercati anche io prima di prendere l'attuale vixen ma non li avevo trovati da acquistare, o almeno non in Italia. Chissà perché.
Non ho mai capito cosa intendono con fluorite. Naturale o sintetica? Perché la lavorazione di quella naturale non era stata vietata in Giappone? Anche molte lenti di teleobiettivi di alto livello della canon vengono date come lenti alla fluorite. Qualcuno ne sa qualcosa?
Giusto per curiosità. Di altri acquisti non se ne parla per i prossimi secoli :)

Angeloma
18-03-2018, 15:50
Si sta forse parlando di questo?
http://www.sciencecenter.net/hutech/products/BorgPackage/29.htm
È uno dei vari modelli da 107mm.

iaco78
18-03-2018, 17:38
Anche io vorrei sapere un po di piu' riguardo ai trattamenti..non ho ancora capito bene...
Angeloma si, sembra di si, solo che questo che mi ha fatto vedere qui e' f4, quelli sono f 6 o f5.6...
Bho, appena ho l'occasione di risentirlo gli chiedo bene..
Grazie per le informazioni..

Riccardo_1
19-03-2018, 14:06
Fino a quando UK resterà nel common market è possibile fare riferimento all'importatore inglese.

https://www.firstlightoptics.com/borg-astrograph-telescopes.html

Che però al massimo importano il 90mm alla fluorite. Modello base doppietto f5.6 a 1800€, modello f4 a sei lenti a 2200€.