PDA

Visualizza Versione Completa : Che cos'era???



Azabea
12-05-2012, 15:20
Ciao a tutti! Premettendo che la mia ignoranza in materia astronomica è abissale, vorrei avere delle informazioni su un fenomeno a cui ho assistito la notte scorsa. Mi trovavo a spasso con il cane, intorno alle 23:30, per caso ho alzato lo sguardo al cielo (se non sbaglio, nei paraggi di Arturo) e quella che sembrava una piccola stella all'improvviso ha aumentato in modo impressionante la sua luminosità, per poi affievolirsi nuovamente fino a scomparire. Il tutto è durato pochi secondi, il tempo di dire "ma che cavolo è sta roba" :biggrin:. Non ho visto scie o altro, solo una luce bianchissima e intensa. Secondo voi di cosa si è trattato?

etruscastro
12-05-2012, 15:37
da quello che racconti sembrerebbe un comune satellite artificiale, ruotando ad una certa altezza da Terra riflettono in parte i raggi solari fino a quando la posizione e l'inclinazione non li rende poi di nuovo "invisibili".....

Pierluigi Panunzi
12-05-2012, 15:44
se indichi l'ora (quasi) esatta, il giorno ed il luogo dove ti trovavi, possiamo verificare che si dovrebbe essere trattato di un Iridium Flare (IF), la bellissima scia luminosa lasciata da alcuni satelliti della serie Iridium, quando vengono illuminati dal Sole mentre si trovano nel lato oscuro (notturno) della Terra.
sul sito
http://www.heavens-above.com
impostando la propria posizione geografica, si possono calcolare le previsioni di tutti questi IF, come pure dei passaggi di tutti i satelliti più luminosi, compresa la Stazione Spaziale Internazionale, ISS, (davvero stupenda da vedersi).

Tornando agli IF, si presentano proprio nel modo che tu hai descritto: all'improvviso si accende un puntino che si sposta lentamente tra le stelle illuminandosi sempre di più per poi affievolirsi e scomparire...
inutile dire che gli orari previsti dal sito sono precisissimi!!

Azabea
12-05-2012, 16:17
Ma quindi si sarebbe dovuto vedere l'oggetto in movimento?Perchè quello che ho visto era assolutamente fermo...

Azabea
12-05-2012, 16:40
Comunque mi trovavo nel Parco della Mandria (To), ed erano circa le 23:30; l'oggetto si trovava vicino alla stella Arcturus (scusate la scarsa precisione, ma non ero preparata :razz: )

Stefano Simoni
12-05-2012, 19:36
Un iridium non poteva essere, nella tua zona ce n'è stato uno un'ora prima (22:31), e il successivo quasi alle 4 del mattino.

Lampo
13-05-2012, 20:51
Se non è stato un Iridum potrebbe essere stata una stella cadente, una piccola meteora o un bolide che stava attraversado l'atmosfera seguendo "precisamente" la linea immaginaria congiungente te e il punto di impatto con l'atmosfera....in poche parole stava cadendo quasi esattamente verso di te! E' molto improbabile ma può succedere...

achille
17-05-2012, 22:58
ragazzi a me è successa la stessa cosa...
il giorno 4 maggio ero a pozzuoli (coordinate prese da google 40° 49' 21.68'' N 14° 07'13,04'' E elevazione 9 metri)
guardavo verso nord ovest ed all' improvviso ho visto passare dalla mia destra alla mia sinistra una " stella cadente" verde.. che ad un tratto ha cambiato direzione salendo di 20°....
le "stelle cadenti" di colore verde? possibile?

Stefano Simoni
18-05-2012, 07:59
le "stelle cadenti" di colore verde? possibile?

Si, dipende dal materiale di cui sono composte...

Red Hanuman
18-05-2012, 23:32
ragazzi a me è successa la stessa cosa...
il giorno 4 maggio ero a pozzuoli (coordinate prese da google 40° 49' 21.68'' N 14° 07'13,04'' E elevazione 9 metri)
guardavo verso nord ovest ed all' improvviso ho visto passare dalla mia destra alla mia sinistra una " stella cadente" verde.. che ad un tratto ha cambiato direzione salendo di 20°....
le "stelle cadenti" di colore verde? possibile?
Come dice giustamente Stefano, ogni elemento chimico ha una emissione luminosa caratteristica.
Il verde potrebbe essere associato al rame, al bario o ai borati, a seconda della tonalità.
Anche l'ossigeno atomico, se presente nell'aria grazie a una sufficiente eccitazione, può dare un colore verde.
E questi sono solo esempi... ;)

eliseo50
19-05-2012, 21:03
Ciao, se vuoi leggere un bell'articolo sugli iridium flare, lo trovi su Coelum n.154 2011
E' molto esplicativo.
Buon cielo

Huniseth
20-05-2012, 15:18
Se gli è sembrato fermo è probabile una meteora frontale... i satelliti si muovono molto velocemente. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon5.png