PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto😉



Michele88
02-04-2018, 13:40
Ciao a tutti:)
Sono nuovo nel settore e vorrei qualche consiglio da voi per l'acquisto del mio primo telescopio. Tanto per cominciare vi dico il budget che è la cosa più importante: 400 ("trattabili":D in caso di super affare). Vivo in un paesino in provincia di Bergamo sotto a una collina, ho diversi grandi terrazzi e posso raggiungere in 20 minuti la cima della collina dove c'è spazio aperto in tutte le direzioni. Mi piacerebbe soprattutto osservare i pianeti e la Luna ma non disdegno altro nel caso. Sono appassionato di fotografia amatorialmente ma capisco che per associare telescopio e fotografia serve un budget molto superiore (felice di essere smentito :sneaky:). Detto questo non vedo l'ora di leggere tutti i vostri consigli! Grazie in anticipo:biggrin:

iaco78
02-04-2018, 14:23
Ciao...
Dipende da che tipo di fotografia vuoi fare...L'astrofotografia si diversifica in vari "rami" piu' o meno costosi..
Con 400 Euro puoi iniziare a fare un set up base che ti consente una fotografia discreta sul planetario...
Forse meglio 500...:)
Per fotografia degli oggetti profondi per forza di cose il prezzo si impenna e un set up base minimale giuso per capire come funziona inizia ad arrivare sui 1000 abbondanti...Parliamo di set up nuovi..
Se invece vuoi tenerti sul visuale con quella cifra hai diverse opzioni visto anche che hai zone buone da cui osservare..
Detto cio' un Newton in configurazione dobson sarebbe l'ideale per osservare il deep sky e con un po di preparazione dello strumento anche un ottimo planetario...
arriveresti ad uno strumento di 150 mm che ti puo' dare molte soddisfazioni se il cielo e' davvero buono...
Ma metti da parte la fotografia...