PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto😉



Michele88
02-04-2018, 13:40
Ciao a tutti:)
Sono nuovo nel settore e vorrei qualche consiglio da voi per l'acquisto del mio primo telescopio. Tanto per cominciare vi dico il budget che è la cosa più importante: 400 ("trattabili":D in caso di super affare). Vivo in un paesino in provincia di Bergamo sotto a una collina, ho diversi grandi terrazzi e posso raggiungere in 20 minuti la cima della collina dove c'è spazio aperto in tutte le direzioni. Mi piacerebbe soprattutto osservare i pianeti e la Luna ma non disdegno altro nel caso. Sono appassionato di fotografia amatorialmente ma capisco che per associare telescopio e fotografia serve un budget molto superiore (felice di essere smentito :sneaky:). Detto questo non vedo l'ora di leggere tutti i vostri consigli! Grazie in anticipo:biggrin:

iaco78
02-04-2018, 14:23
Ciao...
Dipende da che tipo di fotografia vuoi fare...L'astrofotografia si diversifica in vari "rami" piu' o meno costosi..
Con 400 Euro puoi iniziare a fare un set up base che ti consente una fotografia discreta sul planetario...
Forse meglio 500...:)
Per fotografia degli oggetti profondi per forza di cose il prezzo si impenna e un set up base minimale giuso per capire come funziona inizia ad arrivare sui 1000 abbondanti...Parliamo di set up nuovi..
Se invece vuoi tenerti sul visuale con quella cifra hai diverse opzioni visto anche che hai zone buone da cui osservare..
Detto cio' un Newton in configurazione dobson sarebbe l'ideale per osservare il deep sky e con un po di preparazione dello strumento anche un ottimo planetario...
arriveresti ad uno strumento di 150 mm che ti puo' dare molte soddisfazioni se il cielo e' davvero buono...
Ma metti da parte la fotografia...
se non ti vuoi precludere la fotografia una configurazione tipo Mak... pero' e' un po piu' indicato per l'osservazione planetaria e lunare avendo tendenzialmente una focale lunga...ci fai anche un po' di deep sky ma sempre sotto un buon cielo...
Poi aggiungendo qualcosina al budget si puo' provare a fare fotografia del planetario e lunare, i risultati sono ottimi, ma sei comunque rilegato a quello...
Purtroppo dovrai fare delle scelte precise se il budget e' quello per evitare di fare aquisti sbagliati...

Michele88
02-04-2018, 14:29
Grazie iaco,
Be a questo punto metto da parte il discorso fotografia per non fare tante cose male e non potendo alzare il budget per il momento. Puoi/potete consigliarmi quindi nello specifico quale sarebbe la scelta migliore intorno a quella cifra? (Non so se si possono linkare prodotti in vendita sui siti) Sinceramente ho le idee un pò confuse vista l'innumerevole quantità di prodotti. Grazie mille:)

iaco78
02-04-2018, 14:49
se la fotografia la puoi mettere da parte io ti suggerirei una configurazione Dobson. Con poca spesa si ha un diametro importante (che poi il diametro e' uno dei fattori fondamentali..) e pochi scleri.
Con quella cifra puoi arrivare tranquillamente ad un 150mm di apertura, poi gli esperti ti troveranno anche qualche occasione per prendere un 200 mm forse...
Io ti metto un link giusto per riferimento per farti capire di che strumento si tratta:
https://www.amazon.com/SkyWatcher-S11610-Traditional-Dobsonian-8-Inch/dp/B00Z4G3PRK/ref=pd_lpo_vtph_421_tr_img_2/133-2693359-7071506?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=SZAQWV294MNH365Q24ZV
Poi cercando appunto nei vari rivenditori ci saranno offerte migliori...
Sarebbe un peccato visto che disponi di una buona zona di osservazione non sfruttarla con un bel diametro generoso....:)
Senti anche gli altri cosa ti dicono e buona scelta....

Giova84
02-04-2018, 14:51
Un buon tuttofare nel visuale (che però esclude quasi del tutto la fotografia - ma qualcosa di buono alextar è comunque in grado di farlo, chiedi a lui eventualmente) è un dobson. Su quella cifra ti prendi un 8" pollici, che è tanta roba, tipo questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802

Se cerchi nell'usato puoi anche trovare qualche occasione (per scendere di prezzo o aumentare il diametro).

Condizione necessaria, però, è avere spazio e che, per raggiungere la sommità della collina di cui parli, tu abbia una macchina a disposizione: i dobson sono belli ingombranti!

Michele88
02-04-2018, 15:18
Grazie mille a tutti e due
Non credo si possa salire in macchina. È così difficile da trasportare? Sarebbe un peccato non sfruttare quella collina visto che dalla cima si arriva a vedere Milano e l'aeroporto di Bergamo. Posso usarlo anche nelle mie zone in aperta campagna raggiungibile in macchina. Sono proprio in una bella zona da questo punto di vista :cool: mi potete dire quali sono i parametri fondamentali da seguire? Grazie ancora

Giova84
02-04-2018, 17:32
Trasportare un dobson senza macchina è impossibile, senza se e senza ma... a meno che non ti autocostruissi un travel dobson a valigetta da massimo 8", ma penso che siamo oltre le tue aspirazioni da neofita.
Se ti devi spostare a piedi, la soluzione quasi obbligata per il tuo budget è un mak 127 montato su treppiede fotografico: metti tutto (compreso accessori) in uno zaino fotografico e vai su senza problemi.

Tensai75
02-04-2018, 17:44
Ciao Michele, secondo me potresti pensare a un Mak 127 (usato sulle 450) o a uno strumento come il mio (Nexstar 6SE), che è poco più grande del 127 ma secondo me ancora molto trasportabile....(usato lo trovi sulle 650/700).
Andando su un tubo come C8 già secondo me diventa un po' più' impegnativo trasportarlo avanti e indietro.
Un Dobson secondo me se non si ha sempre una macchina la cosa diventa penosa, dopo 2 volte lo lasceresti lì dove si trova (a casa...).
So' che il mio e' sopra il tuo budget, ma non correre su queste cose....gli strumenti in vendita li troverai sempre mentre una scelta sbagliata di sicuro non te li fa' tornare indietro i soldi spesi!
Poi una cosa fondamentale se hai un bel cielo e' il GO-TO sistema motorizzato per puntare automaticamente le stelle, galassia, ecc.
Prendere un sistema manuale vuol dire, oltre al tempo perso per portarti avanti e indietro il telescopio, il tempo per puntare una a una le cose che ti interessano con grande perdita di tempo, e magari la passione svanisce dopo 2 uscite.
Secondo me puoi iniziare con un Mak 127 o uno come il mio....magari aspetti un pò e te lo prendi usato! ;)

Richard1
02-04-2018, 18:46
Mak 127/1500 e ci fai anche ottime foto planetarie e lunari con una webcam. Parlo per esperienza.

Michele88
02-04-2018, 19:05
Grazie mille a tutti ragazzi
Avevo già adocchiato il mac 127 ma è un pò fuori budget. A questo punto se dite che è la scelta migliore mi conviene aspettare e cercare di aumentare il budget visto che costa quasi 600€. Non vorrei trovarmi pentito vista la cifra da "investire". La cosa deve essere anche divertente quindi a quanto ho capito meglio optare per il sistema computerizzato giusto?

Tensai75
02-04-2018, 19:16
Hai detto tutto te...:biggrin:
Se comunque arrivi a 650/700 trovi anche il mio (usato)....altrimenti un mak 127 se hai molta fortuna (di trovarlo usato) lo trovi a molto meno e già con il GO-TO.
Io ti direi di aspettare e goderti un buono strumento di cui non te ne pentirai! ;)

skyni
02-04-2018, 19:48
Ciao Michele!
Allora, se hai la pazienza di aspettare e alzare il tuo budget, saggia cosa sarebbe,nel frattempo, quella di poter frequentare qualche gruppo di astrofili della tua zona e magari vedere di persona le varie tipologie di telescopi, che i membri del gruppo, durante le serate dedicate al pubblico, metterebbero a disposizione .Sicuramente troveresti persone molto disponibili e competenti, pronte a consigliati lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Ganimede
02-04-2018, 20:27
Se non pensi a foto e riprese e hai quel badget la soluzione migliore....un dobson magari usato ci fa di tutto dal planetario al deep forse riesci a trovare anche un 250 ti bastano due o tre oculari per iniziare.

Giova84
02-04-2018, 20:29
Se ti orienti sul mak e prendi tutto usato, potresti farcela anche col budget che ti eri prefissato o poco più: devi stare attento a quello che esce sui vari mercatini.
Per stare entro i 400€ dovresti però partire con una montatura manuale usata e successivamente motorizzarla: in questo modo potresti iniziare a fare esperienza e dare pane alla tua passione, in attesa di nuove risorse.
La questione goto=divertimento è relativa: ti fa risparmiare tempo sicuramente, ma è anche appagante e formativo puntare gli oggetti a mano... su questo molto sta alle preferenze personali.

Tutto questo, fermo restando che il consiglio di skyni sul frequentare qualche gruppo di astrofili della tua zona è ottimo.

Ganimede
02-04-2018, 20:30
Se sei all'inizio e non ti interessano foto e riprese lascia stare le montature equatoriali spendi tutto nell'ottica quindi dobson.

Giova84
02-04-2018, 20:50
Il problema è che per raggiungere un buon punto di osservazione deve spostarsi a piedi, col dobson è impossibile... per questo gli consigliavo mak con treppiede fotografico...

Michele88
02-04-2018, 21:03
Sono molto indeciso sul da farsi. Vorrei qualcosa che magari non subito ma potenzialmente potrebbe darmi soddisfazioni anche nella fotografia anche se forse chiedo troppo. Il mac forse è la scelta migliore ma siamo sulle 600€ quindi a meno di occasioni usate (anche se sono sempre titubante sugli acquisto di "seconda mano"). L'aperta campagna potrei raggiungerla comodamente in macchina (la collinetta no). Escludereste a priori il dobson per la grandezza?

Angeloma
02-04-2018, 21:42
Un Mak 127 altazimutale go-to nuovo costa intorno ai 500 Euro.
Un Dobson 250 nuovo costa 550 e un 200 ne costa 450.

Parliamo di foto astronomica (seria).
Alla base di tutto, c'è la montatura: 1000 Euro circa è il minimo indispensabile solo per quella.
Altrettanto, forse qualcosa meno, per un kit completo per far pratica, con tubo ottico e accessori vari.

Michele88
02-04-2018, 22:05
Il mac 127 su amazon 580€. Un pò altino rispetto al budget iniziale di 400€ ma per quello che voglio fare io da quello che ho capito è il migliore. Il dobson a quanto pare scartato per difficoltà di trasporto. Non ho ben capito il discorso dei 1000€ solo per la montatura per fare foto :surprised:

iaco78
03-04-2018, 00:23
Per fare fotografia deep sky ti serve piu' di ogni altra cosa una montatura decente, elettronica, che non vibri, che ti segue ottimamente l'oggetto...e il prezzo minimo per iniziare e' piu' o meno quello indicato da Angeloma.
Sei al buio, con buoni cieli...lascia perdere il mak 127 che dopo una settimana lo vorrai sostituire....
Non hai nessun modo di arrivare nel sito di osservazione in macchina? Un 150 mm dobson e' ancora relativamente comodo da trasportare, ci stai dentro alla grande con I soldi e volendo con un po di impegno ci fai anche foto..abbiamo mi sembra molti esempi qui sul forum...

Giova84
03-04-2018, 00:24
Allora, capitolo dobson.
Un 8" è già un diametro di tutto rispetto, fino a qualche anno fa considerato da molti "definitivo" per un astrofilo dilettante. Ci fai bene Luna e pianeti, ma soprattutto tanto deep sky. Insomma, per il visuale è il massimo a cui puoi ambire mantenendoci nel tuo budget: come da link messo in precedenza, si trova nuovo intorno ai 350€ e forando di poco la soglia dei 400€ ti prendi anche un paio di oculari economici per il minimo indispensabile. Poi si vedrà come migliorare il parco accessori.
Nell'usato vai invece sui 250€ massimo.
MA... ci sono tre grossi MA:
1. non ci fai fotografia;
2. ha senso solo se puoi usarlo sotto cieli bui, altrimenti non sfrutteresti il diametro e, anzi, questo sarebbe deleterio;
3. è intrasportabile se non in auto; stiamo parlando di un tubo lungo più di un metro, di 20 cm di diametro e peso che si aggira sui 10kg... più una base ingombrante che ne pesa altrettanti!
Morale della favola: o sei super fortunato e già a casa hai condizioni di cielo molto buone a livello di inquinamento luminoso, oppure puoi raggiungere in auto posti che ti offrono cieli bui, altrimenti è da scartare.

Capitolo mak.
il diametro è più contenuto (12 cm contro 20 cm) e quindi cattura molta meno luce del dobson, ma in compenso il tubo è corto (circa 36 cm) e leggero (3,5 kg). Insomma, comodissimo da trasportare. Soffre meno l'inquinamento luminoso, ma è più votato a Luna e pianeti che non al deep sky (anche se qualcosa in questo campo riesci comunque a cavarci, soprattutto sotto cieli degni). Nuovo costa 350€, usato intorno ai 200€, ma, a differenza del dobson (completo di suo), devi aggiungerci la montatura... e qui possono essere dolori.

Capitolo montatura (da abbinare al mak).
Il massimo della trasportabilità la ottieni montando su un cavalletto fotografico tipo questo:
https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiedi-videocamera-custodia-170/dp/B01LW14QNB/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1522709804&sr=8-3&keywords=treppiede&dpID=41LUjUHiVJL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
e stai praticamente entro il tuo budget, MA non ci fai fotografia.
Un mak127 con montatura altazimutale goto lo trovi a poco meno di 600€... molto comodo per non perder tempo nel puntamento, MA non ci fai fotografia: per quello ti serve una solida equatoriale.
Per iniziare a fare astrofotografia decente (non seria, perché per quella le cifre si alzano drasticamente), dovresti munirti almeno di una eq5 motorizzata (500€ nuova, 250€ circa usata) o goto (750€ nuova, 400€ circa usata). Tieni presente però che questa montatura è sicuramente più trasportabile di dobson, ma non è certo una piuma: non è che puoi farci chilometri a piedi.

Insomma, in sintesi, devi scegliere tra:
1. migliore performance in visuale, ma no foto e trasportabilità solo in auto = dobson => 350€ circa;
2. massima trasportabilità, no foto = mak 127 + treppiede fotografico => 400€ circa;
3. visuale e astrofotografia, trasportabilità limitata = mak 127 + eq5 motorizzata/goto => 850-1000€ circa.

Buona scelta.

Angeloma
03-04-2018, 06:27
Il mac 127 su amazon 580
Passando per Amazon, i prezzi "ingrassano"; anche di molto, a volte.

etruscastro
03-04-2018, 07:30
ricordatevi che poi ci vanno anche un minimo di accessori...
comunque, se proprio non puoi trasportarlo in macchina, non rimane che il makkino da 127mm.
p.s. se vai sulla collina e vedi l'aeroporto... beh, forse è meglio che rimani sotto la collina! ;)

Michele88
03-04-2018, 11:04
Intendo che se dalla collina riesco a vedere fino all'aeroporto e fino a Milano vuol dire che ho la visuale aperta verso il basso e soprattutto verso l'alto quindi ho un ampia visuale. In realtà dall'altro versante posso salire in macchina però questa cosa di portarmi in giro 30kg e magari doverlo rimontare ogni volta non so se mi convince perché penso richieda molto tempo. O sbaglio? Non vorrei che si perdesse il gusto e il divertimento della cosa. Al momento mi piacerebbe vedere bene la luna e i pianeti (Giove e Saturno sopratutto). La fotografia direi di accantonarla per il momento perché non posso salire troppo col budget. Qualsiasi telescopio è predisposto per una potenziale astrofotografia?

iaco78
03-04-2018, 11:25
Provo a darti qualche risposta essendo possessore dei due schemi in ballo..
Allora il dobson e' in assoluto lo strumento piu' facile da piazzare e utilizzare...metti la base a terra in qualsiasi posizione , ci metti il tubo sopra un paio di controlli veloci e teoricamente sei operativo..( salvo l'equilibrio termico degli specchi, ma questo vale per tutti i telescopi..).
Tempo stimato di montaggio dieci minuti la prima volta che si ridurranno a 5-6 quando hai la mano...
Purtroppo non e' il massimo per i pianeti e luna se confrontato con uno strumento da hires come puo' essere il mak ma comunque ti dara' ottime immagini anche perche' a parita' di prezzo ti puoi permettere un diametro maggiore che si traduce tendenzialmente in piu' potere risolutivo se il seeing accompagna...ma il seeing come per l'equilibrio termico e' un fattore sul quale non si puo' fare nulla, chi piu' chi meno ne soffrono tutte le configurazioni in hires...
Hai pero' il vantaggio di un grande diametro (sempre a parita' di prezzo) che nel deep sky e al buio fara' la differenza, e tanta anche...
Di contro ogni tanto e' da collimare (dieci minuti quando hai capito come funziona) il mak lo collimi una volta se ne necessita e poi non si muove piu'...
Foto se ne possono fare al planetario e luna ma e' molto piu' complicato rispetto ad un Mak su equatoriale...
Puoi provare, ci sono alcuni qui che lo fanno e con ottimi risultati..
Se io dovessi ad esempio osservare solo da casa e quindi con inquinamento luminoso sceglierei il Mak e mi dedicherei al planetario...
Ma se mi posso spostare al buio la scelta e' il dobson...senza se e senza ma....

Ecco perche' ho tutte e due le configurazioni...:)


Con i 400 - 500 euro ti esce un signor telescopio, a volte sembra che per avere un buon tubo bisogna spendere fior di quattrini...pero' sei piu' o meno legato a queste due tipologie...
Spero di esserti stato utile...:)

Aggiungo una piccola considerazione, la fotografia la farai in ogni caso a livello basilare, come la faccio io e tanti altri amici qui...
Hai presente le foto che vedi sulle pubblicita' dei telescopi? ecco, dimenticale...
Per quel tipo di fotografia allora servono davvero soldoni, pazienza, esperienza, e tanto tempo da dedicarci...
Non ti voglio smontare prima del tempo, anche i risultati semplici ti danno gioie infinite, lo credo davvero, ma su queste cifre non ti aspettare foto da copertina al di la dello strumento che sceglierai..l'astrofotografia costa e necessita di molta esperienza...

iaco78
03-04-2018, 11:28
Intendo che se dalla collina riesco a vedere fino all'aeroporto e fino a Milano vuol dire che ho la visuale aperta verso il basso e soprattutto verso l'alto
Questa tendenzialmente non e' una bella cosa perche' le luci della citta' anche se in lontananza disturbano tantissimo il cielo e la visione di oggetti deep sky che sarebbero alla portata degli strumenti di cui stiamo parlando se usati sotto un cielo davvero buio...

Michele88
03-04-2018, 12:18
Utilissimo Jaco! Grazie ancora
Riguardo alla collinetta se punto dall'altra parte guardo verso le alpi quindi dovrebbe essere buio il cielo. In ogni caso ci sono molte postazioni da cui potrei usare il telescopio. Già da casa mia ci sono serate in cui è tutto limpidissimo. Riguardo alla fotografia ovviamente non mi interesserebbe niente di chissà cosa anche perché sono consapevole che andremmo a parlare di migliaia di euro. Per adesso il mac 127 goto è quello che mi convince di più anche se un pò fuori budget anche se il dobson mi affascina. Potreste linkarmi qualche sito da cui acquistare il kit completo? Una domanda forse stupida. Qualcuno di voi lo ha mai trasportato in aereo? È possibile o vietato? :thinking:

iaco78
03-04-2018, 12:35
In aereo il 127 mm lo puoi trasportare, dovrebbe starci nel bagaglio a mano..
Io non conosco il mercato europeo perche' non vivo in Europa e' meglio chiedere ad altri che ti indicheranno i siti migliori per gli aquisti...
Sono tutti e due ottimi strumenti se usati per quello per cui sono stati progettati, con il Mak lasci aperta anche la porta delle fotografie planetarie che e' una gran bella cosa..
Metti in conto anche la web cam planetaria (si fanno video e poi si elaborano con particolari software) e una batteria per quando lo porti fuori...

Giova84
03-04-2018, 19:34
iaco78 è stato impeccabile nel descriverti i due tipi di configurazione.
Aggiungo solo che il mak goto che vedi a circa 600 euro è quello con montatura altazimutale che, mi smentiscano eventualmente gli astrofotografi, non è adatta alla fotografia: per quella ci vuole un'equatoriale e lì i prezzi salgono. Quindi, qualora fossi attirato dalla soluzione del mak goto alt per aprirti anche il campo della fotografia amatoriale, potresti commettere un errore; se invece ti affascina per la comodità del puntamento allora è un'altra storia.

In ogni caso, per farti un'idea delle condizioni di IL della tua zona e delle varie postazioni che hai individuato, anche per la scelta del diametro di cui dotarti, puoi consultare questa:

https://www.lightpollutionmap.info/

Michele88
03-04-2018, 23:46
Cosa ne pensate di questi ragazzi? Grazieee

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-advanced-n-203-1000-eq-500/p,43623

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-neq-3/p,19165

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-bd-az-s-goto/p,14989

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-maksutov-mc-127-1500-nexstar-127-slt-goto/p,20041

iaco78
04-04-2018, 01:08
Grazie Giova84..
Con quella montatura si possono fare riprese planetarie e lunari..
Ovvio una equatoriale e' l'ideale ma per mouvere I primi passi va bene...
Gli strumenti postati sono due configurazioni diverse...hai due Mak ( 2 e 5) e gli altri sono newton....
I Newton li lascierei li...per il fatto che non sono molto adatti alla fotografia planetaria, molto meglio uno degli altri due, piu' o meno equivalenti...

etruscastro
04-04-2018, 07:29
diciamo che oltre al problema dell'altazimutale il mak ha un lungo rapporto focale che lo rende abbastanza "chiuso" in fotografia deep sky, poi ovvio, entra in gioco anche la montatura.
un newton è sicuramente più ostico per iniziare del mak, ma ti lascia aperte molte più porte in futuro per tentare anche approcci diversi, come la fotografia deep.
anche nel visuale il newton ha molto più diametro e questo nel planetario si fa sentire.
ripeto, il mak è generalmente molto valido e sicuramente più semplice per iniziare. ;)

Lorenzogibson
04-04-2018, 11:15
Buongiorno,
Ho un Dobson da circa due anni, prima avevo un rifrattorino su altazimutale .
Credo che il Dobson sia il telescopio più semplice da usare in assoluto, facile da montare e intuitivo da usare.
Le montature equatoriali sono intrinsecamente più complesse e anche il goto non mi pare che sia così intuitivo da settare. Leggendo i forum non ho ancora capito di preciso come funzionano queste due tipologie, mentre nel caso del Dobson mi è bastato leggere due cose in rete ed ho capito tutto quello che c'era da capire ( cioè ben poco )
Mi pare di aver letto che qualcuno col Dobson prova a fare foto con webcam direttamente al posto dell'oculare, ma i risultati sono scarsi, se ti accontenti...
Spero che la mia opinione da astrofilo veramente poco esperto possa esserti d'aiuto.
E comunque il telescopio l'ho preso usato, penso che convenga , alla stessa cifra prendi un livello superiore.

Michele88
04-04-2018, 11:51
In realtà preferirei aspettare un pò ed alzare il budget perché non mi è mai piaciuto comprare cose usate (parere personalissimo). Mi avete chiarito le idee riguardo ai vari tipi di telescopio e a cosa si può fare con l'uno e con l'altro. Però sono molto indeciso sull'acquisto. Sicuramente la mia priorità è vedere bene pianeti e la luna. Il resto in secondo piano (deep sky fotografia ecc). Sul goto non ho ancora deciso

etruscastro
04-04-2018, 12:11
del GoTo c'è poco o nulla da sapere, se non i nomi delle stelle principali (dai che siamo astrofili, mica vorremo cadere proprio qua!), e neanche sempre, alcuni allineano in automatico sulle stelle principali, e il sito di osservazione, e neanche sempre perché alcuni hanno il GPS integrato, centrare la Polare sulle montature eq e neanche quello sulle altazimutali.

per quanto riguardo il GoTo dipende molto da come si vuole utilizzare lo strumento, se, da come scrive il nostro amico, vuole osservare solo gli oggetti principali, può essere superfluo, se invece vuole dedicarsi al profondo cielo qua bisogna capire quanto buono e buio è il suo cielo, al contrario è meglio risparmiare sull'elettronica e investire da subito su 1-2 oculari che servono.

Michele88
04-04-2018, 12:26
etruscastro
Senza goto è facile trovare pianeti e stelle principali? Non vorrei, come dicono alcuni, passare ore e ore a cercare e trovarmi dopo due ore a non osservare ancora quello che vorrei. Poi CERT come dicono altri il bello è anche cercare ma non saprei proprio quanto sia difficile

Michele88
04-04-2018, 12:29
Lorenzogibson
Cosa si intende con webcam al posto dell'oculare? Scusa l'ignoranza :confused:

Richard1
04-04-2018, 12:29
Poi ti risponderà anche il grande etruscastro. Ma io ti anticipo già che i pianeti e le stelle più brillanti sono facilmente riconoscibili ad occhio nudo. Il goto non serve certo per trovare i pianeti o stelle luminose :)

Richard1
04-04-2018, 12:32
La webcam è la fotocamera che consente di fare astrofotografia (che può essere planetaria/lunare oppure deep sky). Invece con l’oculare fai visuale.

Michele88
04-04-2018, 12:39
Richard1
Grazie mille
Non vorrei trovarmi ad acquistqre un qualcosa di troppo difficile per un neofita come me

Michele88
04-04-2018, 12:45
Ma una normale reflex (ho la nikon one j1) è possibile montarla sul telescopio? Sono proprio ignorante in materia :rolleyes:

iaco78
04-04-2018, 12:57
La reflex "solitamente" si usa per fotografare il deep sky...ci sta'....ma su altri tipi di telescopi e montature...
Per i pianeti si mette una webcam (dedicata per astrofotografia o una normalissima da pc, basta che abbia il sensore scoperto) e si riprende un video del pianeta o della luna...
Poi il video si scompone in fotogrammi (frame) e si sommano tutti insieme nella foto finale...tutto cio' e' fatto da programmi semplicissimi free che scarichi dalla rete, niente di complesso...

Giova84
04-04-2018, 13:07
Senza goto è facile trovare pianeti e stelle principali?

Luna e pianeti li punti anche senza cercatore, figuriamoci se ti serve il goto!

Michele88
04-04-2018, 13:19
Giova84
Perfetto, grazie Giova, mi hai tolto un grande dubbio.
Riguardo alla web cam non ho capito se basta collegare il PC al telescopio per ottenere qualcosa (capisco che si parla di qualcosa di amatoriale e non professionale)

mikyfly
04-04-2018, 13:26
... figuriamoci se ti serve il goto!
Vero. Ma non scordiamoci che il goto su una altazimutale significa anche inseguimento degli oggetti (ovvero il pianeta una volta puntato rimane al centro del campo per lungo tempo, mentre in una montatura manuale in qualche secondo lo vedi uscire dal campo. Ovviamente più sono gli ingrandimenti più é evidente l'effetto, quindi soprattutto se vuoi osservare luna e pianeti a 200x
Diventa un aspetto da non trascurare).

Altra considerazione: con il goto puoi anche puntare stelle doppie e globulari che sono alla portata dello strumento, e che sono meno banali da trovare "a vista" e rispetto alla luna.

In conclusione: se puoi arrivarci con il budget non rinunciare al goto, ti permette una visione più rilassata ad alto ingrandimento e puoi iniziare ad osservare altri oggetti che sarebbero non proprio semplicissimi da inquadrare con lo star hoping.

Ciao

Giova84
04-04-2018, 13:40
Michele88 se vuoi renderti conto di cosa comporta il problema "inseguimento" puoi farti un'idea con Stellarium. Io non avendo provato il goto mi astengo dal giudizio: non ho trovato eccessive difficoltà a inseguire a mano Luna e Giove a 380x col makkino, ma chi ha il goto ne apprezza la comodità (chiedi per esempio ad Angeloma).

PS. Ma da amante della fotografia un treppiedi che regga 4kg non ce l'hai? Ti prendi solo il makkino e uno o due oculari (che ti serviranno comunque) e inizi a prendere confidenza col cielo...poi decidi con maggiore cognizione se valga la pena l'investimento su una montatura motorizzata.

Lorenzogibson
04-04-2018, 14:14
Lorenzogibson
Cosa si intende con webcam al posto dell'oculare? Scusa l'ignoranza :confused:

Ci sono webcam già predisposte per entrare nel portaoculari, alcune necessitano di un PC portatile, altre si collegano wifi direttamente ai dispositivi mobili.
Io non le ho mai provate ma leggendo alcuni commenti in rete ne ho ordinata una dalla Cina, ci vorrà un mesetto perché mi arrivi, appena la avrò provata scriverò una breve recensione.
Si tratta di questahttp://https://www.ebay.it/itm/Smart-1-25-2-0MP-Webcam-WIFI-Electronic-Eyepiece-CMOS-USB-Telescope-Camera-Lens/263064303947?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Michele88
04-04-2018, 14:16
Giova84
Si si ho un treppiede che ho sempre usato per fare video di allenamenti dei miei ragazzi (ho una scuola tennis).
Riguardo al budget posso aumentarlo se conviene farlo. Sicuramente non voglio trascurare l'aspetto divertimento. Il mac 127 goto a questo punto mi sembra la scelta migliore. Ma non è che qualcuno della mia zona ce l'ha? (Provincia di Bergamo) o chiedo troppo? Ahah :sbav:

Michele88
04-04-2018, 14:20
Lorenzogibson
Grazie. Su astrashop che è il sito dove sto guardando di più non ho trovato niente a proposito delle webcam (magari sbaglio io). Sapete consigliarmi qualche altro sito? Grazie

Giova84
04-04-2018, 14:59
Michele88 penso che tu abbia ascoltato tanto e tratto le tue conclusioni. Ormai ti vedo abbastanza convinto e a questo punto non ti resta che optare per l'offerta migliore!
Guardati un po' intorno nei vari negozi, io per esempio ho trovato questo:
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html

etruscastro
04-04-2018, 15:33
controllate sempre la disponibilità in azienda e fatevi rispondere per mail. :rolleyes:

Richard1
04-04-2018, 15:49
Sta sicuro allora che se compri un mak 127 su altazimutale computerizzata tutto è molto semplice e imparerai le cose fondamentali in una o due serate anche da solo.

Michele88
04-04-2018, 23:23
Richard1
Cosa intendi con computerizzata?

Richard1
05-04-2018, 06:02
Che ha il software Nexstar o Nexstar +.
In parole povere il goto.

mikyfly
05-04-2018, 07:10
Ciao, come ti ha già consigliato etruscastro su quel sito non sempre gli oggetti sono disponibili in magazzino. Manda loro una mail per avere chiarezza sui tempi di consegna PRIMA di piazzare l'ordine.

Su Astroshop le webcam ci sono di sicuro, ma devi cercarle con il nome "camere planetarie" nella sezione astrofotografia.

Le webcam si usavano e si usano tutt'oggi, ma oggi esistono prodotti specializzati (le camere planetarie appunto) che risolvono qualche problemino intrinseco delle webcam (tutti i parametri di ripresa sono configurabili, riescono a riprendere ben più dei 30FPS, hanno sensori che restituiscono meno "rumore" e più sensibilità).

Ciao e buon acquisto!

Michele88
05-04-2018, 13:40
mikyfly
Ho controllato e ho visto che con 180€ dovrei cavarmela per una webcam. Però non saprei se sono soldi buttati via o se comunque qualcosa si può fare già con quelle.
Per le ottiche del mac127 cosa mi consigliate?

Richard1
05-04-2018, 13:51
Prendi una ZWO ASI 120 che è già ottima e ha la dimensione giustra del sensore per il mak 127. Puoi riprendere i pianeti con o senza barlow. Con barlow 2x arrivi al limite teorico di risoluzione. Io ho fatto riprese con o senza barlow e vengono foto bellissime, quando il seeing lo consente.

Michele88
05-04-2018, 13:57
Richard1
Grazie mille. Dici che sarebbe utile prendere una Barlow oppure no? Non so nello specifico di cosa si tratti ma vedo che tutti ne parlate (immagino sia una lente). E per le ottiche? Ho visto che ci sono kit aggiuntivi al mac127 (valigette con ottiche e penso accessori utili). Sono da prendere o va bene nella configurazione standard?

Angeloma
05-04-2018, 14:13
valigette con ottiche e penso accessori utili
Da evitare. Gli oculari vanno acquistati con accortezza, in base alle proprie necessità.
Una Lente di Barlow apocromatica fa sempre comodo averla: si userà di rado, ma quando servirà, si ringrazierà tutto il Firmamento.

Richard1
05-04-2018, 14:13
Alle valigette e portaoculari ci penserai più avanti. Puoi fare riprese con Mak 127 e ASI 120.
La barlow 2x è una lente che raddoppia la focale, portando la focale del Mak da 1500 mm nativi a 3000 mm, permettendoti di utilizzare tutto il potere risolutivo del tuo strumento.
Lo sfrutterai appieno solo seeing permettendo. Inizia a fare qualche ripresa anche a 1500 di focale, poi quando vorrai comprerai la barlow.