PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Dobson 203/1200



frsici77
03-04-2018, 15:25
Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio a chi è più esperto di me e chi ha già a che fare con un telescopio Dobsoniano da 203. Ho intenzione di passare da un Celestron nexstar 130/650 a un Dobson da 203/1200. Vorrei sapere da voi se le differenze tra questi due strumenti è notevole sia per l osservazione planetaria che di profondo cielo, quindi se effettivamente noterei un salto di qualità. Il mio campo di osservazione è principalmente il terrazzo di casa, con poco inquinamento luminoso. Attendo vostri consigli. Inoltre vorrei sapere da voi quale scegliere e se avete dei siti in particolare. Grazie a tutti

etruscastro
03-04-2018, 15:43
per prima cosa è bene presentarsi al forum qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

dopodiché passare da un 130mm a un 203mm è un bel passo notevole, sia come risoluzione dei dettagli e sia come osservazione di oggetti deboli, anche se quest'ultimi sono proporzionali con la qualità del cielo, inteso come buio.
se osservi dal balcone tieni conto degli spazi che hai a disposizione, muretti, ringhiere, tavoli, il dobson anche se gestibile ha una certa leva quando non punti allo zenit.
di tutto il resto è uno strumento stra usato da moltissimi astrofili, poco costo ma massima resa.
per avere una idea di dove comprare prova a leggere qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9256-Recensioni-Negozi-Astronomia

Angelo_C
03-04-2018, 15:57
Etruscastro ha già detto praticamente tutto, quindi relativamente al confronto tra i due strumenti lascio parlare i freddi numeri... ;)

130/650

28794 28795


203/1200

28796 28797

frsici77
04-04-2018, 15:52
Grazie tante delle delucidazioni. Ora sono a chiedervi: Dobson 203/1200 é un modello standard nel senso che inserendolo su internet mi vengono fuori modelli che partono da 320 euro fino a quasi 600 senza considerare ancor più quelli muniti di intelligentscope. Ora vi chiedo: che modello cercare? (Quello che per voi è meglio, naturalmente e se in Italia vi é un sito da dove acquistare) i miei primi tre tele furono acquistati dalla Miotti di Milano. Attendo vostre. Geazie

Angeloma
04-04-2018, 15:57
Lo Skywatcher è un buon telescopio, il GSO Deluxe è più raffinato come meccanica e accessori, ma costa di più. Otticamente si equivalgono; con un occhio al portafoglio, punterei allo Skywatcher.

frsici77
08-04-2018, 20:50
Lo Skywatcher è un buon telescopio, il GSO Deluxe è più raffinato come meccanica e accessori, ma costa di più. Otticamente si equivalgono; con un occhio al portafoglio, punterei allo Skywatcher.

Grazie delle risposte. Poi vorrei sapere l INTELLISCOPE che monta Dobson in cosa consiste? fa solo ricerche di stelle o galassie e basta o può fungere da inseguimento?

Angeloma
08-04-2018, 21:02
Il sistema Intelliscope aiuta a puntare gli oggetti. Non usa motori, perciò non insegue e i telescopio deve essere correttamente posizionato come da manuale e il sistema (penso) vada inizializzato.
Non so quanto sia preciso e affidabile questo sistema di puntamento, perciò informati bene, se sei orientato verso un sistema Intelliscope.

etruscastro
09-04-2018, 08:09
il sistema è preciso nella misura in cui lo si calibra per bene, messa in bolla, calibrazione del tubo e allineamento a stelle di riferimento!
per tutto il resto sta nella bravura dell'utilizzatore osservatore scovare gli oggetti più effimeri!