Visualizza Versione Completa : Mak 180 sw bd - strumento ripresa planetaria da comprare
CORRY_32
05-04-2018, 15:47
Buon giorno a tutti, dopo un lungo periodo di inattività durato mesi, finalmente posso riprendere ad allietarmi con il mak 180.
Faccio delle premesse, vivo in città, a Cosenza, vicino l'ospedale (quindi quando voglio osservare da casa "è na guerra!"), ma posso spostarmi sulla sila in cui si ha una visibilità abbastanza buona. ho un mak 180, due montature una eq5 e una heq5 motorizzate entrambe con la classica bi assiale no go-to. lo utilizzo sopratutto per fare serate con gli amici del gruppo astrofili menkalinan sperando di appassionare gli astanti dove ci invitano.
Ho messo da parte un pò di dindini e volevo consigli su come spenderli, vorrei iniziare a fare riprese con una asi 224 che dovrei comprare... però prima di comprarla vorrei sapere se per voi è una buona scelta e suggerirmi dei consigli per ottimizzare le cose. su questo sono assolutamente una neofita. poi considerate che la strumentazione è praticamente quella di base. quindi dovrei comprare una Barlow per i pianeti? dovrei acquistare filtri, diagonali dielettriche, guide o altro per migliorare le riprese?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
:D
Richard1
05-04-2018, 17:10
Ciao, ho la ASI 224 MC ed è davvero ottima. Fai bene i conti sulla focale equivalente perchè il sensore è da 3,75 micron e con una barlow 2x arrivi a 5400 mm sul tuo Mak. Questo significa sovracampionare.
Per le riprese ti consiglio di togliere il diagonale. Per ora non ho sentito l’esigenza di filtri, e ho ripreso con successo Luna, Giove e Saturno.
CORRY_32
05-04-2018, 17:42
Ciao, dato che sono ignorante a riguardo, puoi spiegare il sovracampionare e che conti devo fare per evitarlo?
Grazie :)
Richard1
05-04-2018, 17:47