PDA

Visualizza Versione Completa : M51



Gianluca97
11-04-2018, 06:45
Ciao a tutti, ieri sera incredibilmente dopo una giornata di pioggia il cielo si è rasserenato, mostrandosi molto trasparente anche se con un cattivo seeing. Siamo in vicinanza del novilunio quindi le serate sono ottimali per le foto, allora non resisto e preparo tutto il setup.
Pensando ancora alla foto a M101 decido di puntare la "vicina" M51 anche per proseguire nel mio obbiettivo di fotografare tutti e 110 i Messier.
Sono 90 pose da 60s, quindi 90min di posa, non molto ma abbastanza per mettere in risalto i principali dettagli.
Credo di aver finalmente trovato il modo migliore per elaborare le foto fatte da casa, quindi con molto IL, devo continuare a perfezionarlo.
Solito setup:
Skywatcher 80ED su EQ5 Synscan Pro e Pentax K5

28885

Al momento non ho una versione in alta risoluzione, dopo magari la carico su Flickr.
Spero vi piaccia :D

etruscastro
11-04-2018, 07:01
di segnale ce ne sta molto, a mio gusto personale, opinabile, trovo i colori un po' troppo forzati sulla galassia, preferisco una cosa più naturale, come dire soft. ma nulla toglie che sia davvero un grande scatto!

Gianluca97
11-04-2018, 07:23
Hai ragione in effetti, guardavo più che altro le stelle e mi sono perso un po' sulla galassia. Stasera quando torno la sistemo.
Grazie del commento :)

nicola66
11-04-2018, 07:54
Già bella così
Aspettiamo il tocco magici di stssera :razz:

mikyfly
11-04-2018, 08:13
Davvero un ottimo scatto, bello bello bello

iaco78
11-04-2018, 08:35
Bella Gianluca, complimenti...

Matteo F
11-04-2018, 09:06
Ciao Gianluca, come al solito bel lavoro!
Anche io ieri ho postato uno scatto di M51, a parità di tempo di integrazione e con lo stesso telescopio è interessante notare la differenza fra i tuoi scatti da 60" rispetto ai miei da 10"... certo, anche il sensore è differente ed influisce molto però saltano subito fuori quei dettagli che richiedono dei tempi di posa sul singolo scatto più lunghi.

Gianluca97
11-04-2018, 17:22
Grazie ragazzi.

Matteo, ho visto la tua foto e non è niente male per essere fatta da sole pose da 10s, anche la mia soffre della brevità delle pose, infatti non si vedono tutte le polveri esterne che circondano la galassia.

Per la nuova versione dovete aspettare ancora un po', ho in mente una prova da fare ma mi serve del tempo per capire come fare :D

Lorena 01
12-04-2018, 08:50
Premesso che la foto e' comunque bella, ho l'idea pero' che l'intero scatto soffra di una sorta di rumore a pioggia così anche per la tua scorsa M101. E' solo una mia sensazione?

pool187
12-04-2018, 17:57
Complimenti Lorena è proprio quello che stavo per scrivere... la foto soffre di rumore a pioggia tipico delle drls.

La foto non è affatto male...certo, con pose cortine non si può volere di più. I colori sono un pò tirati mentre le stelle sono leggermente ingrossate ma niente di drammatico.

Il punto "debole" di questa foto è proprio il Fondo cielo...di fatto questa non è una cosa che si risolve in elaborazione dove al massimo può essere ridotto e mascherato con una riduzione del rumore anche sul lineare mascherando il segnale.

Questo problema lo risolvi con il dithering...

SANTO DITHERING.

iaco78
13-04-2018, 05:05
Ciao pool187 , io uso un cmos raffreddata (asi 1600 mono) e ho lo stesso difetto in tutte le mie foto.
Vale lo stesso discorso, il dithering puo' aiutare?
Chiedo scusa a Gianluca97 se no approfitto della sua discussione ma sono molto interessato a questa cosa..
Ringrazio anticipatamente

Gianluca97
13-04-2018, 06:15
Scusate il ritardo nella risposta.

Per il dithering avete ragione, ne sono consapevole, devo decidermi a investire in una buona camerina di guida in modo da dare una svolta alle foto e far rendere la K5 come si deve, perché ha enormi potenzialità.
Per quanto riguarda i colori li ho sistemati un po', la prova che avevo in mente è fallita quindi ho sistemato il colore, entro sera metto questa e ho un'altra foto in fase di elaborazione.

Quella sera ho fatto davvero fatica a mettere a fuoco, quindi sono abbastanza convinto che l'errore per le stelle leggermente grosse sia mio.

Iaco nessun problema, anzi sarebbe interessante capire ;)

pool187
15-04-2018, 20:09
Perdonate il ritardo nella risposta.

Si, il dithering è in grado di evitare o quantomeno ridurre in maniera importante il rumore a pioggia.

Deve essere impostato in maniera intelligente e cioè non deve essere troppo ridotto altrimenti è inefficace ne troppo "forte" sennò si perdono dei pixel ai bordi della foto.

Sinceramente l'impletazione di questa tecnica ha cambiato la faccia delle mie foto quando usavo la reflex...con asi1600 nonostante sia cooled immagino abbia lo stesso importante risultato.

Sinceramente l'ho continuato ad utilizzare anche con le ccd impostando di effettuarlo ogni scatto. Non so che montatura avete, tuttavia, nel caso abbiate montature "leggerine" vi consiglio di impostare un periodo di assestamento appena effettuato il dithering al fine di iniziare lo scatto con la montatura che sta già inseguendo bene.
Queste impostazioni sono presenti in tutti SW di acquisizione minimamente seri...a partire da APT che è un gioiello grazie alla sua completezza e la sua gratuità.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivetemi pure.

Cieli sereni....ne abbiamo bisogno come il pane!!!!!!!

iaco78
16-04-2018, 09:51
Io continuo qui anche se non e' la mia discussione ma visto che oramai abbiamo iniziato....
Ringrazio pool187 innanzitutto per la risposta e la spiegazione...
Attendendo tempi migliori per fotografare mi sono informato un po anche sul sito dei colleghi americani riguardo a questa funzione, e sembra che possa essere realmente la soluzione a quel difetto...
Nel mio caso io ho una Ioptron ieq45 guido con PHD e fotografo con Apt.
I parametri preimpostati in PHD e Apt possono andare bene o vanno cambiati in base alla focale del tele o grandezza pixel ecc....?
Se ho ben capito da Apt bisogna solo attivare la funzione "guide" e il dithering dovrebbe iniziare automaticamente con i parametri pre impostati guisto?
Su phd si devono solo attivare i Server nel menu Tools...e' Corretto?
Se il tempo di assestamento non e' corretto da cosa lo si capisce? si vedono strisciate sulle stelle?
Ti ringrazio anticipatamente e scusa per le domande....a pioggia...:) per restare in tema...

Voglio davvero provarlo subito, perche' se guardi nelle mie foto le ho tutte "rovinate" da quell'effetto .

Grazie ancora e buona giornata...:)

pool187
16-04-2018, 15:44
Carina come montatura...io a quando iniziai avevo una eq5!

Comunque prova con i settaggi standard...ricordo tuttavia che si potevano fare dei calcoli a riguardo...una cosa del genere... campionatura guida-campionatura ripresa e si faceva in modo che il movimento della guida fosse almeno sufficiente a muovere un pixel nella ripresa. ..è più difficile a dirsi che a farsi...se ci ragioni un pò trovi il bandolo della matassa...se vuoi andare sul sicuro mi dici tutto il setup e ti dico come lo imposterei io.

Per quanto riguarda la stabilizzazione post dithering...qui dovrai provare. Ti basterà uno scatto per vedere se il tempo di attesa è sufficiente alla tua montatura per stabilizzarsi, se vedi che all'inizio dello scatto hai ancora delle oscillazioni di guida anomale...ti conviene allungare il tempo di settle... ( di solito 5-10 sec bastano).

Di come si attiva sinceramente non ricordo tutti i passaggi ma era abbastanza automatico sia su apt e che su PHD.


P.s. ULTIMA CHICCA... non vi fossilizzate su stelle strisciate o meno... quello è indicativo solo dal punto di vista estetico. Sappiate che stelle non ovalizzate ma comunque allargate a causa di errori di guida o di mancata stabilizzazione iniziale portano tutta una serie di inconvenienti...a partire dalla mancanza di contrasto

iaco78
17-04-2018, 14:31
Grazie pool187
Provero' appena possibile, se poi e' il caso apro una discussione apposta dove poter vedere se ci fosse qualche problema specifico...grazie ancora..:)