PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson Equatoriale!!!!



Massimo57
11-04-2018, 08:13
Buongiorno a tutti.
Pongo un quesito "in linea di principio", non avendo personalmente alcuna strumentazione.
So che con un dobson anche di generoso diametro non sarebbe possibile fotografare oggetti che non siano MOLTO luminosi in modo da ridurre al massimo i tempi di esposizione.
Ma... e se fissassi la base del Dobson su una opportuna piattaforma inclinata con un angolo opportuno e rivolta ovviamente a nord... non diventerebbe simile ad un equatoriale, come funzionamento?
In verità io credo che problemi potrebbero derivare dal carico del telescopio sulla montatura, che nasce per un utilizzo "verticale", mentre così avrebbe un "momento" che potrebbe portare alla deformazione della montatura stessa, e questo è il vero e proprio quesito: qualcuno ci ha già provato/pensato?

Grazie

Massimo

therava
11-04-2018, 08:37
Ciao Massimo,

molto semplicemente, il Dobson su montatura equatoriale è un Newton su montatura equatoriale...il tubo del Dobson è un Newton, quello che lo fa "diventare" Dobson è appunto la montatura, molto semplice e intuitiva, che permette di risparmiare soldi e quindi di andare su tubi più grandi.

iaco78
11-04-2018, 08:41
Provato mai....ma in commercio esistono le piattaforme equatoriali pensate proprio per quello...
Con un po di manualita' si puo' anche costruire...

Fazio
11-04-2018, 08:59
Il link di una vecchia discussione su questo Forum che può aiutare: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11191-Ambivalenza-Dobson-lt-gt-Equatoriale


...
Con un po di manualita' si puo' anche costruire...

A tal proposito ci sono in rete molti progetti "fai da te", alcuni anche motorizzati.

Massimo57
11-04-2018, 12:01
Leggo di "tavole equatoriali" come di dispositivi motorizzati.
Io pensavo ad un vero e proprio "cuneo" avente l'inclinazione pari alla latitudine del punto di osservazione e orientato a nord, su cui fissare la base di un dobson go-to.
Ma penso che se fosse stata una cosa fattibile... qualcuno l'avrebbe già fatta, ohibò!:confused::cool:

Red Hanuman
11-04-2018, 12:10
Massimo57, non ricordo la tua presentazione...:whistling:

Fazio
11-04-2018, 12:55
Spero che prima di leggermi tu abbia già fatto la dovuta presentazione (oltre che una regola, è un atto di cortesia nei confronti di tutti gli utenti).

I progetti che trovi in rete sono motorizzati perché così si elimina la necessità di inseguire manualmente ma nulla toglie la possibilità di non motorizzarli ed inseguire a mano. E' come con le montature equatoriali convenzionali che si possono o meno motorizzare con la differenza sostanziale che una base equatoriale per un Dobson funziona necessariamente "a singhiozzo" (non può inclinarsi più di tanto per evitare che tutto si cappotti con gran fracasso...): Punti, insegui fino a quando il piano mobile lo consente, torni indietro, punti di nuovo....
http://www.equatorialplatforms.com/EQ-Plattform-1-animiert.gif

Massimo57
12-04-2018, 19:05
Chiedo scusa qui come ho fatto nel post di presentazione!
Ero GIA' registrato tempo fa, però non avendo fatto alcun intervento avevo dimenticato di non aver fatto proprio la presentazione.
Spero non me ne vogliate!


Tornando all'argomento...
...non ho ben capito una cosa:

Se mettessi un dobson GOTO (e quindi già motorizzato) su un cuneo opportunamente orientato e con l'opportuna angolazione, punterebbe ugualmente? I motori non si sforzerebbero?

Grazie

blackstrat
12-04-2018, 20:18
Quando ho letto il titolo della discussione, la prima cosa che ho pensata è stata "Azzz!! Auguri! :D :D :D"

Un Dobson altro non è che un grosso (spesso 10"-12") riflettore newtoniano poggiato a terra anzichè su un treppiede. Avevo sentito anche io di alcuni progetti DIY per sollevarlo e motorizzare la base, ma.....ne vale la pena?!
Voglio dire, se voglio fare foto planetarie mi serve un telescopio con molta focale (Maksutov o SC), una camera USB e una montatura fissa (non servono nemmeno i motori!). Tutta roba che si prende con poche centinaia di euro permettendomi di avere un setup leggero e affidabile (le cerniere e i motori di RA e DEC per quanto tempo reggeranno il peso del Dobson?!)
Se invece voglio fare deepsky le cose si complicano parecchio: servono autoguida, motori fluidi, montatura solida, ovvero tutte cose non facilmente ottenibili con un Dobson.

Secondo me il Dobson va tenuto per quello che è, un bello strumento per fare visuale, ma non è certo il primo strumento a cui penserei per fare fotografie....anzi, è proprio l'ultimo! Se proprio vuoi un sistema a specchi, allora meglio un classico newtoniano 150/750 su EQ5 che può darti qualche soddisfazione in planetario, e se ben guidato, anche in deepsky nelle riprese a campo largo.

frignanoit
13-04-2018, 02:00
Qui non riusciamo a mantenerlo un tubone da 250, tiene un Mak 11"...
https://www.celestron.com/products/hd-pro-wedge#

frignanoit
13-04-2018, 02:55
Se mettessi un dobson GOTO (e quindi già motorizzato) su un cuneo opportunamente orientato e con l'opportuna angolazione, punterebbe ugualmente? I motori non si sforzerebbero? Grazie

Il Dobson è costruito in maniera che si possa stazionare in un campo, spiaggia, pendenze varie, senza doverlo livellare o allinearlo alla stella polare perché si muove solo in azimut e altezza, di conseguenza anche se la base è inclinata, nel caso tuo alla propria latitudine, il problema del puntamento non sussiste perché di suo punta fino allo zenit, perfettamente verticale, quello che ti serve per la tua idea è una base solida che regge il tutto e che limita le vibrazioni a quelle del tele stesso, non è del tutto infondata, per quanto riguarda il puntamento è chiaro che inclinando la base non potrai puntare da 0° a 90° perché quando il tubo si abbassa ad un certo punto si ferma, dove normalmente in orizzontale farebbe 0°, quindi se ti alzi di 20° parti da 20°, la montatura che ti ho linkato e atta allo scopo, però bisogna vedere come siamo messi con i pesi...

Massimo57
13-04-2018, 12:40
Ecco, appunto....
...i pesi sono il mio dubbio: essendo progettato per essere più o meno verticale, inclinarlo di 40gradi non porterebbe a flessioni perniciose nella struttura?
Per quanto riguarda poi l'astrofotografia... è chiaro che un dobson non sarà mai un astrografo.
Però immaginiamo un dobson GOTO f4 da 50 cm... non credo servano tempi di esposizioni esagerate per ottenere una spettacolare foto della nebulosa di Orione o di m13!!!
Quindi magari pensare ad una soluzione del genere per quei pochi minuti per poter fare la foto...
...eresia?

frignanoit
13-04-2018, 13:51
No! Ma ci devi dire anche di cosa stiamo parlando, i nostri amici sono stati più obiettivi di me, io ho cercato di seguire l'idea per approfondire, se mi dici che stiamo parlando di un Dobson di 50cm che sia truss, tubo monolitico e/o traliccio e lo dobbiamo piazzare su una montatura per farlo andare in modalità equatoriale, il migliore dei nostri astrofili ti dirà che dobbiamo contattare la nostra INAF e chiedere se per caso hanno un Ingegnere di scarto per interagire con il Forum e le nostre idee...

blackstrat
13-04-2018, 18:56
Ecco, appunto....
...i pesi sono il mio dubbio: essendo progettato per essere più o meno verticale, inclinarlo di 40gradi non porterebbe a flessioni perniciose nella struttura?
Per quanto riguarda poi l'astrofotografia... è chiaro che un dobson non sarà mai un astrografo.
Però immaginiamo un dobson GOTO f4 da 50 cm... non credo servano tempi di esposizioni esagerate per ottenere una spettacolare foto della nebulosa di Orione o di m13!!!
Quindi magari pensare ad una soluzione del genere per quei pochi minuti per poter fare la foto...
...eresia?

Il problema non è cosa può capitare alla struttura del Dobson se lo inclini di 40°. Il problema è che razza di base ti serve per riuscire a reggerne il peso, e che razza di motorini servono per muoverlo.
L'OTA di un Dobson solitamente oscilla tra 15 e i 20 Kg, la montatura sono un'altra decina di Kg....ti dovresti attrezzare con una base in lega di titanio e motorini alimentati a plutonio :D :D :D

Insomma, il Dobson (ottimo in visuale, per carità!) è il peggior strumento che io possa immaginare per fare astrofoto.

Capisco i pruriti astrofotografici che iniziano a solleticare la tua mente, ma se vuoi fare foto senza cambiare telescopio e spendendo poco, ti conviene questo
https://www.opticaluniversescientificinstrument.com/products/universal-smartphone-camera-to-telescope-bracket
oppure te lo autocostruisci
https://www.youtube.com/watch?v=XQwRnwwNQTA

Punti verso la Luna e fai una bella foto dei crateri lunari.

Ci sarebbe poi da discutere del sistema di acquisizione, perchè la Luna, dopo averla fotografata 50 volte in 50 modi diversi, magari ti annoia e vuoi spingerti oltre....Saturno, Giove, Venere.
Ipotizzando di riuscire a rendere in qualche modo il dobson equatoriale, hai una reflex o una mirrorless da collegarci? Se non ce l'hai ti serve una cam planetaria, e sono minimo altri 100 (usato) o 200 (nuovo) euro che volano via. E non parlo di cam pregiate dal rumore bassissimo....parlo del minimo sindacale per fare un video da processare poi su PC.
Tu però mi pare che ti vuoi spingere ancora oltre. Parli di M13 e di Orione...dando sempre per scontato che riesci a renderlo equatoriale, hai una reflex, possibilmente astromodificata? Avevo visto dei lavori carini fatti con delle semplici cam planetarie (non ricordo se ASI120 o ASI224), ma il deepsky è tutta un'altra storia: autoguida e motorini con movimenti precisi al micron, sono il minimo sindacale.

Il modo più semplice ed economico che conosco per fotografare nebulose e galassie è rappresentato da una lente fotografica a focale fissa 180, 200 o 300 mm, luminosa (non oltre f/3 o f/4), una reflex Canon o Nikon (possibilmente astromodificata, il rosso risalta ancora meglio), una montatura motorizzata tipo StarTracker o StarAdventurer e il tutto su un buon treppiede fotografico.
Ci vogliono un pò di soldini, ma è proprio il setup base, il minimo che mi viene in mente per galassie e nebulose, e ha il vantaggio di essere molto compatto e leggerissimo (<3 Kg). Non ti sto parlando nemmeno di piccoli rifrattori apocromatici e montature EQ3 o EQ5 GoTo con sistema di autoguida, perchè anche volando bassi e prendendo tutto usato, facendo la somma dei vari elementi, si naviga a vele spiegate verso la soglia dei 1000-1500€.
Oppure le galassie le guardi su internet, e per ora ti limiti al planetario: un Maksutov o un SC, una cam planetaria e una montatura alt-az, se ti muovi nell'usato, con 300-350€ li trovi tranquillamente e hai un setup leggero e che sta tutto dentro una valigetta.