PDA

Visualizza Versione Completa : Dubhe e Mizar



paperbike
11-04-2018, 19:40
Pensavate che avevo finito? ebbene no!!!!!!!eccovi altri due lavori:Mizar ,una stella doppia che osserviamo spesso,qui ho analizzato solo la stella principaleclasse spettrale A1V,dispersione ottenuta 12.4A/P288872888828889
Dubhe altra stella molto bella nel Carroclasse spettrale KOIII288902889128892
Li ho messi insieme proprio per farvi vedere la differenza che c'è tra due stelle durante il loro ciclo evolutivo.
Se vi annoio ditelo.....non mi offendo.:rolleyes:

Fazio
11-04-2018, 20:24
Nessunissima noia!
Solo che, essendo completamente sprovveduto, senza alcuna didascalia non sono in grado di "leggere" i grafici.
Vorrei in particolare sapere:
Cosa descrivono le ordinate del primo e secondo grafico (... il grafico credo sia lo stesso).
La differenza tra il secondo (in rosso) ed il terzo (la sovrapposizione/confronto del secondo grafico su un altro in azzurro di provenienza oscura).

paperbike
11-04-2018, 20:46
Giusto Fazio,andiamo per ordine,quando si analizza lo spettro per prima cosa( nel mio caso di un filmato ) si sceglie il frame migliore e si calibra in lunghezza d'onda,primo grafico,è il passaggio forse più importante,perché bisogna calibrare lo spettro ottenendo un riscontro esatto con una serie di righe di "Balmer" dell'idrogeno,dopo altri passaggi si arriva al profilo finale dello spettro ottenuto,secondo grafico,poi una ulteriore verifica è la sovrapposizione con uno spettro ottenuto da un Osservatorio professionale se combacia nella sua quasi totalità allora vuol dire che il mio spettro è confrontabile.
ti allego anche un link dove ti spiega sicuramente meglio di me,http://quasar.teoth.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=22:spettroscopia-astronomica-correzione-dei-profili-per-la-risposta-strumentale-e-la-trasmissione-atmosferica

nicola66
11-04-2018, 21:01
Tutto molto interessante ;)

paperbike
11-04-2018, 21:31
Allego una modifica sullo spettro di Mizar 28893:biggrin:

cherubino
11-04-2018, 23:23
direi che il lavoro combacia piuttosto bene!
Sei davvero bravo!
E' un aspetto dell'astronomia che non mi fa impazzire ma ti faccio i miei complimenti.

Paolo

etruscastro
12-04-2018, 08:13
ottimo Max, sono proprio contento che tutto il set up inizia a "girare" bene!

Fazio
12-04-2018, 08:20
La faccenda è piuttosto complicata e poco intuitiva. Leggendo il link da te segnalato ho comunque capito alcune (poche) cose e quanto sia difficile "ripulire" il grafico dello spettro ottenuto dai molti artefatti che possono intervenire.
Ti faccio i miei complimenti visto che i grafici delle 2 stelle, come dice anche cherubino, corrispondono quasi perfettamente con quelli di riferimento!

paperbike
12-04-2018, 18:00
Grazie a tutti ,l'impegno che ci sto mettendo è notevole, ed essendo ancora agli inizi alcune cose mi sfuggono ,ma è impressionante ciò che si può imparare con questi studi,perché non è solo tirar fuori un grafico,ma capire effettivamente cosa succede alle stelle.

Albertus
01-05-2018, 18:01
.
Se vi annoio ditelo.....non mi offendo


Non solo non mi annoi ma trovo tutto questo estremamente interessante
Ho sempre avuto la passione per la fisica, mi sono rivolto all'astronomia non tanto per l'astronomia in se stessa, francamente non mi sono mai fermato a guardare le stelle, ma piuttosto in quanto l'astronomia è , a mia conoscenza, l'unica branca della fisica dove si possono condurre studi semi professionali con mezzi amatoriali
una domanda
In generale,ti limiti a riprodurre risultati già noti o sono studi originali ?
Nel primo casi sarebbe un'attività molto interessante nel secondo caso addirittura eccitante