PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo di compleanno... TS80



Winnygrey
16-04-2018, 07:02
No non è un moderno TS80 :rolleyes: è invece proprio l'oggetto dei desideri (non solo miei) che inseguo da anni ma le rare volte che si presentava sul mercato o non potevo o saliva letteralmente alle stelle come prezzo.

A questo giro la cherubinite ha prevalso e nonostante mi tocchi fare salti mortali carpiati l'ho preso.

Ebbene sì, un Takahashi TS80 tripletto semi-apocromatico del 1977.

La lotta è stata dura con l'altro contendente che non mollava e con un serrato messaging tra me e cherubino a commentare (più che altro a tirare accidenti ogni volta che il mister rilanciava :angel:)

Non so quando arriverà dal Giappone, saranno luuunghe settimane di ansiosa attesa. Intanto mi accontento delle foto del venditore.

28918 28919

28920 28921

Dalla brochure anni 70

28923 28924

etruscastro
16-04-2018, 07:18
complimenti, un bel ragalone ti sei fatto!
tienici aggiornati quando arriva il gioiellino! :)

robj
16-04-2018, 07:33
Bè...buon compleanno allora!!:)

Tensai75
16-04-2018, 08:53
84000 YEN dell'epoca.....circa 650 euro (attuali) negli anni 70! :wtf:
Sicuramente un bell'oggetto! ;)

nicola66
16-04-2018, 08:53
Complimenti

Fazio
16-04-2018, 08:53
Ti sei fatto un bel regalo!
Stramaledettamente bello, provo una sana invidia.
Il giorno in cui la cherubinite ti facesse definitivamente perdere il senno e decidessi di darlo via tienimi presente!

Winnygrey
16-04-2018, 11:09
Fazio, sono letteralmente sommerso dal lavoro. Non vedo l'ora che arrivi e poterlo usare su Luna, Giove e Saturno tra le mille altre cose.

Angelo_C
16-04-2018, 12:41
Quando una volta la comunicazione tecnico/pubblicitaria era una cosa seria, questi qui nel '77 definivano semiapo un tripletto 80 mm f/15, mentre ora abbiamo apo, superapo, iperapo, semiapo, ed, ud, sd, all'incirca-piu-o-meno-quasi-apo, ecc anche per robi f/5; questo taka ora come verrebbe definito con gli standard comunicativi moderni? :sneaky: :biggrin:

ale.crl
17-04-2018, 19:16
Per curiosità, se si può sapere, l'hai comprato da un rivenditore, da un privato, su un sito di compravendita...o altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Winnygrey
17-04-2018, 20:14
ale.crl preso in un’asta giapponese.

Fazio
17-04-2018, 20:51
Se lo avessi saputo avrei rilanciato!
:D
Ovviamente scherzo, mai l'avrei fatto sapendo che il contendente che mi precedeva era uno di Noi.:angel:

hu.go
17-04-2018, 21:20
...questo taka ora come verrebbe definito con gli standard comunicativi moderni?
Secondo me... ''a true apo''.

Winnygrey
17-04-2018, 21:38
In realtà esiste una versione rarissima apocromatica. Uscì nel 1972, ma credo in numero assai limitato e prodotto per pochissimo. Ricordo che il primo Takahashi alla fluorite è il TS 90 del 1977. Curiosamente, su una rivista specializzata giapponese del 1972 ha fatto una brevissima comparsa una pubblicità Takahashi incentrata sulla fluorite.

Winnygrey
23-07-2018, 12:10
Ecco che dopo parecchio tempo sono riuscito a farlo arrivare dal Giappone.

Mi sento quasi come in questo ricordo di un ragazzino giapponese che - nel 1971- chiese in regalo proprio un TS 80.

"Sono arrivato alla fabbrica Takahashi nel pomeriggio e mi ha accolto un signore gentile. Seppi dopo che era il presidente Kiichiro Takahashi. L'edificio della fabbrica Takahashi in quel momento era nel punto in cui si entrava nel vicolo dalla strada principale e l'edificio non era bello, era una fabbrica di città in legno. Mio padre sembrava aver immaginato un'azienda come una compagnia di macchine fotografiche, quindi era un po’ deluso, disse: "Oh, cos'è questo posto?".
Mr Takahashi ha spiegato varie cose su un telescopio esposto nell'edificio. Probabilmente era un telescopio per esportazione, ma a quel tempo la mia testa era piena di TS 80 che ascoltai distrattamente..."

3047430475
30476

Non mi aspettavo fosse nella sua scatola in legno ed ero preoccupatissimo che mi arrivasse ammaccato o... peggio con le lenti rotte o venate.

Nonostante tutto sembri a posto l'ultimo step di estrema ansietà è verificare che le ottiche siano a posto. Spesso capita che lo strato antiriflesso si stacchi. Ed infatti... anche nel mio caso si è staccato a macchie... :cry::colbert:

30473

Prima o poi lo leverò con molta cautela, per ora lascio tutto come è, anche perché è sì molto brutto da vedere ma non dovrebbe inficiare completamente la resa del telescopio. Di sicuro non renderà come nei bei tempi andati quando era nuovo fiammante. Però credo che abbia ancora qualcosa da dire questo tubozzo.

30472

Attendiamo il momento di rifargli vedere le stelle.

Fazio
23-07-2018, 12:45
Dalle poche foto il tele sembra essere stato ben tenuto ed ha anche il suo contenitore (originale?) di legno. Probabilmente l'antiriflesso venuto via a "macchie di leopardo" (dalla foto sembrerebbero essere tutte allo stesso livello e quindi riguardare una sola delle 6 superfici ottiche) più di tanto non credo possa incidere. Sicuramente è più un problema estetico/psicologico.
Comunque sia qualcuno che frequenta questo Forum ha risolto la faccenda con pentolino + H2O + fornello a gas! :rolleyes:
Ma io non mi azzarderei...

Winnygrey
23-07-2018, 12:56
Fazio, nemmeno io mi azzardo. Il tubo aveva delle fioriture di muffa (che ho già tolto), la scatola sembra essere la sua, il cercatore sembra nuovo, non ha i mille buchini dovuti ai fermi.

Lo strato parecanche a me si sia staccato solo in un livello interno. Vediamo se riesco a provarlo stasera anche se le previsioni danno seeing pessimo.

nicola66
23-07-2018, 14:41
Finalmente è arrivato ;)

Roberto Coleschi
23-07-2018, 14:58
Splendido davvero, complimenti. Per quanto riguarda lo strato antiriflesso, la visione non dovrebbe risentirne in nessun modo, tranne forse che sull'osservazione di oggetti molto brillanti, che (appunto) potrebbero generare qualche riflesso di troppo. Ma io dico che sia più un fastidio per chi osserva quella bellissima cella, che altro..

Winnygrey
23-07-2018, 15:41
Credo anche io che dia fastidio solo a chi guarda l'ottica frontalmente... lo stesso problema ce l'ho col 65/500 e sia in visuale che ripresa non ho problemi.

Fazio
24-07-2018, 06:12
30472


Se le tue foto le fai da questa postazione hanno del miracoloso.
Hai tanto di quel disturbo termico, non tanto per i palazzi di fronte ma specialmente per quello che risale dalla facciata del tuo palazzo, da impastare una pizza lievitata!

Winnygrey
24-07-2018, 06:34
Fazio, sì le riprese planetarie sono tutte fatte da questa postazione. Se riprendo presto, come questi giorni con Giove, risento dell'asfalto sotto.
Quando riprendo dopo le 23 va un poco meglio.
Ecco perché prediligo i piccoli diametri. Forse mi azzarderò a prendere un 4" prima o poi, ma oltre no finché abito qui.

Fazio
24-07-2018, 06:43
Quel TS80 meriterebbe di meglio:
Io osservo da un bel giardino lontano da casa e non ho nessun palazzo di fronte.
Considera che tra qualche mese c'è anche il mio di compleanno (... i regali li gradisco assai...). :awesome:

Winnygrey
24-07-2018, 07:05
Pensa che ho anche il Mizar 80/1200... e prima o poi cederò alla tentazione di prendere un GOTO e un Nikon 8cm... :angel:
Purtroppo ho la compulsione del collezionista :biggrin:
Al momento la priorità è portare a casa una montatura seria, anche cambiare casa magari :D

Fazio
24-07-2018, 07:43
... ho anche il Mizar 80/1200... e prima o poi cederò alla tentazione di prendere un GOTO e un Nikon 8cm...
:surprised::sad:
... Vedi a cosa portano le cattive frequentazioni?

Winnygrey
24-07-2018, 07:52
Eh... lascia stare :biggrin: non sai cosa ho in programma...:angel:

cherubino
26-07-2018, 20:16
Poiché io sono "le cattive frequentazioni" :razz::razz: faccio pubblicamente i miei complimenti a Winny per l'acquisto che ho seguito fin dalla sua genesi.
Il TS-80 a f15 è un bellissimo strumento che rientra doverosamente nel gotha dei rifrattori sotto i 4 pollici di tutti i tempi.
Insieme al GoTo Kogaku 80/1200, allo Zeiss AS 80/1200 (che però è decisamente più facile da trovare) e al Pentax 80ED è sicuramente uno tra i più prestazionali in relazione alla sua apertura e, soprattutto, uno dei più rari se non IL più raro.
Ho visto una bellissima foto di Marte di Winney (non so se la abbia già pubblicata) che fatta dal suo sito rende l'idea di come lo strumento (come il GoTo che ho io del resto) lavori su un soggetto difficile come Marte.
Impensabile ottenere quella correzione da un moderno 80-ED che ha una risposta nel rosso terrificantemente bassa ad esempio.
Ora serve solo una bella montatura, magari una Takahashi EM-100....:rolleyes:

Paolo

Fazio
26-07-2018, 21:21
...
Ora serve solo una bella montatura, magari una Takahashi EM-100...

:disgusted: ... Aridaje!

Altro che cherubino... Me pari più un satanasso che sta a sibilà nell'orecchio del malcapitato er prossimo peccato!

SVelo
27-07-2018, 15:17
satanasso
Cit. Kit Carson? :biggrin:

Fazio
27-07-2018, 16:51
Cit. Kit Carson? :biggrin:

Mica solo è tipicamente usato dall'impareggiabile spalla di Tex Willer:

Vedi... (http://www.treccani.it/vocabolario/satanasso/)

Mi ricorda anche molto mio padre (persona di cultura finissima): Lo usava spesso. ...
Sarà per questo che mi torna spesso a galla. :thinking:

etruscastro
28-07-2018, 10:14
restiamo in tema per cortesia!

cherubino
29-07-2018, 15:49
Ci penso io...
Mandami via mail 3 foto di Intra, extra e fuoco, Winney.
Fatte con la camera planetaria, no Barlow, stella media luminosità un po' alta in cielo.

Paolo

Winnygrey
29-07-2018, 16:26
Aspetto di avere la em100 per fare uno star test come si deve. Sempre che si riesca ad avere un cielo senza nuvole.

Robicek
31-07-2018, 16:01
Complimenti per l'acquisto!

Il fascino dei telescopi anni 70 e' incredibile.