PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 24"



Salvatore
16-04-2018, 15:20
La mia é una malattia , :angel:.
Se pensavo che 18" sarebbero stati tanti e definitivi ( tanti si , definitivi no) mi sono sbagliato.

Varie circostanze mi hanno portato a convincermi sempre di piú che 24" erano il prossimo obbiettivo da raggiungere , e quando mi sono convinto non ho potuto piu resistere e la voglia di fare l' upgrade ha preso il sopravvento , molto piú velocemente di quanto mi aspettassi.

E cosi che dopo aver contattato un bravo autocostruttore di Dobson( se i moderatori mi danno il permesso , faccio volentieri il nome) e valutato vari ipotesi , ci siamo messi in accordo per concepire uno strumento concepito e cucito alle mie esigenza.

Il Dobson sará un 24" a f 4,2 e quindi un 610/2562 , costruito in alluminio e con qualche componente in multistrato di betulla. La struttura sará di tipo travel ma concepita anche per essere stabile e robusta.

Ho gia deciso per le ottiche del primario ,la cui lavorazione inizierá a breve.
Manca ancora il secondario , cui ho ancora alcuni dubbi da dove reperirlo. A proposito cosa mi dite dei secondari di Orion UK ? Pareri opinioni? Conviene rivolgersi a produttori piú Inn come ad esempio Zambuto , Galaxy etc... non ho la piú pallida idea. Mi ero interessato ai secondari Antares ( molto buoni) ma a me servirebbe un 110mm e loro ne producono uno da 107,... mm , e stiamo valutando se il diametro dell' asse minore non sia troppo ristretto .

Intanto che sono nel dubbio , vi lascio alcune immagini delle componenti che sono pronte per essere assemblate.

28934289352893628937

Giova84
16-04-2018, 15:38
Penso che qualsiasi medico confermerebbe la diagnosi: sei malatoooooooooooo!!!

A parte gli scherzi, se hai buoni cieli da sfruttare e la giusta disponibilità economica, perché no?

Ti faccio un grande in bocca al lupo per questo tuo grande progetto: sicuramente tutti questi 24" andranno in mani che sapranno farli fruttare.

PS. Dallo stile, dalle dimensioni e dalla qualità penso proprio di aver riconosciuto il costruttore (davvero molto molto bravo)... per le ottiche non ti ha indirizzato stesso lui?

etruscastro
16-04-2018, 15:49
wow, gira che ti rigira ti servirà la patente E per andare ad osservare! ;)

Salvatore
16-04-2018, 16:40
Grazie Giova84 e etruscastro .

I cieli per fortuna ci sono , non so per quanto ancora ma questa é anche una delle motivazioni che mi ha spinto ad intrapendere questa scelta.

Mi sono liberato degli strumenti in eccesso , quasi , perché sono arrivato alla conclusione che due bastano e avanzano. Quindi due nel mio caso , uno per la casa e uno per le trasferte. Il 18" senza dubbio é uno strumento definitivo , ma la curiositá di salire su era troppa. Ma credo che oltre non andró , perché sinceramente a questo punto non avrebbe piú senso.

Ero partito con l' idea di aquistare un 28" , di un noto costruttore Italiano , ma la focale troppa spinta e il notevole esborso economico mi hanno fermato. Avrei scelto una focale meno spinta ( il classico f/5) per ottenere una qualitá certa delle ottiche , anche se credo e spero che con un f 4,2 non ci siano problemi grossi. Un 3000 mm di focale sarebbe stato troppo per poterlo gestire da solo in autonomia , anche se di certo 2562 non sono nemmeno pochi , ma quei 500 mm di lunghezza sono di certo un gran guadagno in comoditá e non troppo distanti dai 2250 mm a cui sono abituato adesso.
La patente E :biggrin:? No non credo , ma sto seriamente pensando a un gancio per la mia vetture e a un carello dpve caricare lo strumento , anche se per come é stato concepito non avrá problemi ad essere trasportato sulla mia attuale auto.

Non so se posso nominare il costruttore , ma é senza dubbio un tipo con una certa esperienza alle spalle , bravo e anche gentile e disponibile. Si é stato lui a indirizzarmi per le ottiche , anche se prima ero gia in accordo con un altro che all' ultimo momento si é tirato indietro perché non se la é sentita di procedere.

etruscastro
16-04-2018, 17:04
Non so se posso nominare il costruttore
nominalo senza inserire link, poi se qualcuno vorrà info maggiori magari ti scrive in MP ;)

Salvatore
16-04-2018, 17:25
Bene allora.
Il costruttore é il noto astroimager e costruttore Marco Guidi , alias Doctelescope.

ale.crl
16-04-2018, 18:26
Beh complimenti! tienici aggiornati su come va la costruzione!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tensai75
16-04-2018, 18:34
Figo!! :surprised:
Decidessi in un colpo di testa come questo di liberarti anche del Takahashi FCT 150 io sono già prenotato....:biggrin::biggrin:

Salvatore
16-04-2018, 19:18
Certo ho aperto la discussione anche per questo e per ricevere magari consigli. Inizio col dire la costruzione anche se semplice in se sará molto hi-tech. Poi Marco mi aggiorna in tempo reale di ogni cosa, e di questo gli ne sono molto grato.

Riguardo la strumentazione da sopperire , lo FCT é proprio lo strumento che uso in casa , non sempre sfruttabile al 100% ma é gia entrato nella lista degli strumenti da tenere a vita. Mentre il 18" é in vendita , ovviamente non ha senso tenere due strumenti di grande diametro per le trasferte ( anche se mi dispiace veramente farlo fuori).

Angeloma
16-04-2018, 19:44
mi dispiace veramente farlo fuori
Portarlo in Sicilia no, eh? Va da sé che ci raggranelli qualche migliaio di Euro... :hm:

Salvatore
16-04-2018, 20:06
Ci ho pure pensato , ma non avrebbe senso. Poi ho in progetto di portare giu l' Intes MM68. In effetti in Sicilia godo di condizioni seeing molto favorevoli , i cieli lasciano a desiderare almeno quelli raggiungibili in poco tempo , in somma avere uno strumento da 18" solo per il piacere di tenerlo non ha uno scopo preciso.

nicola66
16-04-2018, 21:28
Quando la passione va oltre ogni limite.
Grande Salvatore

Giova84
16-04-2018, 23:08
Il costruttore lo avevo indovinato: fa cose davvero molto molto belle!
E poi confermo la serietà e la gentilezza: abbiamo avuto uno scambio epistolare per un 14" o 16" prima che alla fine ripiegassi sul più economico 12" ES (non avendo mai avuto uno strumento di tale portata, me la sono fatta sotto, lo ammetto). Chissà in futuro... ma il secondario non conviene fartelo fare da chi ti fa il primario?

Salvatore
17-04-2018, 06:58
Con l' ottico ci siamo accordati solo per il primario , lui stesso mi ha consigliato di rivolgermi a terzi.

etruscastro
17-04-2018, 07:42
è stato molto professionale!

Giova84
17-04-2018, 08:58
Beh, sicuramente è stato molto serio. Per curiosità, chi è l'ottico (se si può dire)? All'epoca del mio piacevolissimo dialogo con Marco Guidi, si appoggiava a Zen per le ottiche.

Ma la struttura sarà motorizzata? Lui lavora molto anche in tal senso e con la mole con cui ti troverai a confrontarti, potrebbe essere utile.

Salvatore
17-04-2018, 11:17
L' ottico questa volta é Giacometti. Non ho scelto Zen ,non perché non avevo fiducia ( e anzi il mio specchio da 18" parla da solo) , ma per varie vicende che preferisco tenere per me.

No , ho preferito lasciarla senza motorizazzione . Anche se volendo il sistema é adattabile alla struttura... magari quando saró vecchietto...

Giova84
17-04-2018, 13:21
Aspettiamo aggiornamenti allora! Sono molto curioso di vedere la nuova impresa di Marco Guidi... soprattutto come concepirà un "travel dobson" con uno specchiaccio da 24"!

PS. Giacometti o Marco stesso non ti hanno suggerito nulla per il secondario?

Salvatore
17-04-2018, 17:12
Come ha gia detto Antonio la persona che mi fará lo specchio é stata parecchio professionale , dicendomi che per il secondario é piú agevole rivolgersi a terzi. Anche Marco mi ha ben consigliato su questo punto. Peró da parte mia ricevere piú pareri non puó fare altro che bene.

Per adesso sto prendendo in considerazione varie marche e produttori , ma ancora non sono arrivato ad un punto decisivo.

Lo strumento dovrebbe essere tutto pronto per Luglio , appena riceveró aggiornamenti ben volentieri li pubblicheró su questa discussione.

Coco
17-04-2018, 18:18
Per curiosità (non voglio risultare indiscreto, pertanto sei liberissimo di non rispondermi :D) ma quanto costa farsi costruire una bestia del genere?

Salvatore
17-04-2018, 19:12
:D he he. Tanta costanza e tanta passione. Questo é il prezzo da pagare. Ti dico solo che sono un ex fumatore accanito , e tutti i piaceri che mi passo per un buon 80% provengono da li( risparmiando i soldi per le sigarette).

Comunque ti rispondo in mp ...

nicola66
17-04-2018, 19:17
Dovevi fumare parecchio :whistling:

etruscastro
18-04-2018, 07:21
Ti dico solo che sono un ex fumatore accanito , e tutti i piaceri che mi passo per un buon 80% provengono da li( risparmiando i soldi per le sigarette).
già solo questo merita un applauso!

Salvatore
18-04-2018, 11:06
Grazie Antonio.

Nicola bisogna vedere anche cosa ti fumi :biggrin:

Bene riguardo il secondario , siamo alla svolta ... o Antares da 107 mm o secondari della Protostar solo che bisogna chiedere se producono anche la misura da me richiesta.

Salvatore
28-04-2018, 10:04
Aggiornamenti :

29215
29216
29217

Tutti i componeni inferiori in acciaio , saldati e levigati . Verrano successivamente tinti di nero opaco e pronti per la fotatura e per il successivo assemblaggio.

Salvatore
28-04-2018, 16:52
Non ancora fissati , ma gia cosi inizia a prendere forma

29230

Giova84
29-04-2018, 14:24
Adoro i lavori di Marco Guidi: hanno anche una estetica che, nella sua semplicità imbarazzante, è di un'eleganza senza pari... Buona prosecuzione!
PS: poi col secondario hai concluso?

Salvatore
08-10-2018, 11:41
Mi ero dimenticato di questa discussione . Manca poco ormai , giusto il tempo di assemblare tutti efare gli ultimi test sul Primario.

31854

Salvatore
08-10-2018, 11:44
PS: poi col secondario hai concluso?

Perdonami , ma mi era proprio sfuggito il tuo messaggio.
Sì abbiamo deciso di montare un Antares da 4,25". Marco mi ha consigliato , e se ne parla un gran bene di questi specchi secondari.

iaco78
09-10-2018, 03:13
Ciao Salvatore , me la ero persa questa discussione...
Bhe, complimenti, per la nuova bestiolina che passera' sotto le tue mani...Sono curioso ora di vedere passo dopo passo come prende forma e come sara' la sua prima luce, credo da quanto letto quasi imminente....:)

Auguroni...:)

frignanoit
09-10-2018, 05:48
Non vorrai lesinare sul cercatore Salvatore! ;)
https://tavcso.hu/en/product/SWN1145

Salvatore
09-10-2018, 08:14
Grazie iaco78 , purtroppo sto lesinando in questo periodo sul forum. Ma si sa il lavoro in primis ( che é quello che ci fa passare tutti i capricci). Appena ho materiale sottomano giro qualcosa. Sì non manca molto ...

frignanoit , grazie , ma ho gia un 80/330 con oculari intercambiabili ( quindi se pur con i suoi limiti) un vero mini telescopio che fa il suo sporco lavoro. Abbiamo anche calcolato che tra peso del primario , lunghezza focale e quindi lunghezza dei truss questo cercatore che giá usavo nel 18" dovrebbe andare piú che bene.

Salvatore
03-11-2018, 21:43
Piccola anteprima del 24" dobson doctelescope realizzato da Marco Guidi , che monta un ottica Giacometti F 4.2 e secondario Antares 4,25" 1/22.

32168

Spero di poterlo provare a breve:razz:

Jeck
03-11-2018, 22:08
Non ho mai capito però come si fa a puntare ed osservare, qui non ti basta la solita scaletta..
32169

Angeloma
03-11-2018, 22:36
È la ragione per cui, per i pigroni, ci sono gli f2,8-3,2...

Salvatore
04-11-2018, 06:18
Beh é una questione di "approccio mentale" o esigenza , chiamiamola cosi. Questo dobson é 25 cm piú alto del mio caro (ormai) ex 18" , ovviamente ci sará qualche difficoltá in piú ma niente di impossibile ( e come molti di noi che hanno un Dobson , tralasciamo lo Zenith o lo evitiamo il piú possibile, anche se spesso e volentieri...).
Io mi accontento di uno specchio a focale piú lunga che di uno sotto F/4 con tutta la scia di problemi che si porta dietro.

Poi esiste anche il GO TO , cui lo strumento nasce predisposto , una comoditá di cui al momento non ne sento il bisogno .

Albertus
04-11-2018, 10:57
Il Dobson sará un 24" a f 4,2 e quindi un 610/2562 , costruito in alluminio e con qualche componente in multistrato di betulla. La struttura sará di tipo travel ma concepita anche per essere stabile e robusta.

28934289352893628937

Salvatore

se sei interessato anche all'astrofotografia ti consiglierei di leggere un articolo apparso sulla rivista "Nuovo Orione" vedi "Sckoked bis" in Spettrografia e Fotometria

Salvatore
04-11-2018, 12:34
Grazie , daró una lettura . Ma non sono interessato all' astrofotografia.

Salvatore
18-11-2018, 12:05
Ieri sera ho potuto finalmente collaudare il Doctelescope 24" in casa. Montarlo é stato un po' complicato , perché il soffitto della mia abitazione é alto solo 2,45. Quindi ho dovuto inclinare la mirrorbox quel tanto da poter inserire il secondary cage sui truss. L' operazione é stata marchingegnosa , perché ho dovuto mettere un fermo sotto la mirror per farla stare inclinata , ma sono riuscito a completare l' operazione da solo. Ho impiegato circa 15 minuti , ma sono sicuro che operando in verticale tutto sará molto più semplificato. Sono risultate davvero molto comode é istantane le manopole per l' innesto dei truss , che assicurano un ancoraggio granitico.

Mi interessava montare lo strumento per poterlo equilibrare a dovere, visto che fino ad ora mi era stato impossibile portarlo fuori. Quindi ho aggiunto cercatore raddrizzato da 80/330 , tel Rad e oculare Nagler da 31mm dal peso di 990 gr~. I 4 tubolari sono risultati insufficenti e quindi ho dovuto aggiungere altri 6 kg di zavvora , ancorati con delle fascette da elettricista su due di questi. Adesso queste sono fisse, mentre le altre due barre tubolari sono ancora estraibili.

Sono quindi riuscito ad ottenere un perfetto bilanciamento in tutte le posizioni anche con gli oculari Delos ( che pesano meno del Nagler).Tenendo fuori considerazione al momento l' utilizzo del Paracorr.

Parliamo dei movimenti. I movimenti del dobson in questione sono molto pastosi , ma fluidi e senza scatti e ne ritorni al contempo. Rispetto a come ero abituato al 18" che era burro, ho avuto l' impressione, ma é una certezza che occorre esercitare piú pressione sul secondary cage per muoverlo, piú che altro in altezza mentre in rotazione é perfetto( ho aggiunto uno strato di ED 40 tramite un panno). Ci tengo pero a precisare che questa operazione si riesce ad effettura bene con il pollice e l' indice ( quindi due dita). Ho simulato un lentissimo e costante movimento( a mo di inseguimento) a diverse altezze ( anche a 80°), malgrado appunto si debba esercitare piú pressione , si riesce a muovere lo strumento docilmente e senza scatti per un ragionevole periodo di tempo. Ritengo al momento il sistema promosso con pieni voti , anche perché bisogna considerare che se si opera all'addaccio sotto vento un po' di resistenza in piú puo essere un fattore positivo.Ricordo che il 18" iniziava a danzare appena il vento si alzava sopra i 20 km.

Faccio i complimenti a Marco perché mi ha registrato la posizione del secondario visto dal fuocheggiatore e nella struttura che lo sorregge da Manuale con precisione millimetrica, verifica eseguita sia con tappo forato che con Concenter. Anche offset é risultato corretto e preciso.

...

Ieri ho anche marcato il centro del primario che ne era privo. Quindi sono passato alla fase di collimazzione di tutto l' asse ottico tramite il laser in coadivazione del Cheshire. In entrambi i casi il bollino centrale era fuori asse di poco piú di un centimetro. L' operazione di taratura é stata breve ed efficace , allentando prima le pull e poi le viti di regolazione(una coppia per volta) , sono bastati pochissimi movimenti per registrare il tutto. Il sistema , per quello a cui ero abituato prima é un sogno , migliore anche degli strumenti commerciali in mio possesso.(Anche se bisogna usare le brugole, ma questa é operazione che si fa una volta )
Regolare il primario é stato poi un gioco. Per verificare il risultato finale ho usato tutta la schiera di collimatori in mio possesso, collimatore REEGO , Corncenter , Cheshire , Laser, Hotech ,e occhio nudo. Tutti in accordo , questo fa trasfarire che tutto il sistema ottico da focheggiatore allo specchio primario é in ordine e perfettamente tarato.

Terza prova. Muovere il telescopio con il laser montato e vedere se si scollima, risultato? Nisba, nisba e nisba in tutte le posizioni ( fino 80°, perche piu su non andava per via del soffitto).

Ho poi numerato truss e innesti per i futuri montaggi.

Ora la prova sul cielo, la prima , perché poi ve ne saranno altre e come si sa łil Dobson é sempre un cantiere aperto. Anche se devo dire che qui abbiamo un ottimo punto di partenza.


Nachricht

Salvatore
18-11-2018, 12:08
...
32343

:biggrin:

frignanoit
18-11-2018, 12:13
Perfetto, ci puoi mettere pure una sedia sopra ;)

Marcos64
18-11-2018, 12:36
Cosa mi ero perso! Complimenti Salvatore ! Strumentino notevole, dovrai
mettere delle luci di ingombro :)

Salvatore
18-11-2018, 13:40
:biggrin: obbligatoriamente rosse!

garmau
18-11-2018, 13:50
Una bestia enorme, se si cade dalla scaletta durante le osservazioni si rischia l'osso del collo...per l'uso bisogna produrre il POS...Piano Operativo di Sicurezza...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

etruscastro
19-11-2018, 07:14
ottimo Salvatore!
immagino solo cosa possa dare uno strumento del genere in mano tue! :sbav:

Richard1
19-11-2018, 07:47
Congratulazioni Salvatore, con la tua esperienza un bestione da 61 cm di diametro così pregiato ti darà enormi soddisfazioni. Pensi di osservare solo deep sky o ti dedicherai anche a Luna e pianeti? Non oso immaginarie come possano vedersi i corpi del Sistema solare con una simile “macchina da guerra”.

Angeloma
19-11-2018, 08:07
Non oso immaginarie come possano vedersi i corpi del Sistema solare con una simile “macchina da guerra”
Chi ha più di un telescopio di diverse aperture, può farsene un'idea osservando la Luna in modo che questa entri pari pari nel campo dell'oculare...
Basti dire che si vedranno crateri di 870 metri!

Salvatore
19-11-2018, 10:01
Grazie;)

etruscastro , speriamo bene. Al momento lo strumento é solo pronto per affrontare la prima serata poiché mancano piccoli accorgimenti ( telo , paraluce e cosa piú importante una ventola...) ma spero di poter vedere grandi e "piccole" cose.

garmau spero di non cadere, tanto sono del mestiere ;)

Richard1 , grazie anche a te , credimi io ho ancora molta esperienza da fare anche perché non si finisce mai di imparare.
Mi sono fatto questo strumento per il deep Sky. Ma ovviamente quando ci passa il momento e la serata giusta ( per fortuna ho un posto a 30 minuti da casa che é buonissimo per il Deep ma sopratutto offre seeing particolarmente sopra la media e molto di frequente , # vedi alcune mie immagini di Giove...)
Ho fatto predisporre lo strumento con una votazione anche per l' alta risoluzione , infatti il secondario é lavorato ad 1/22 e onoltre offre un ostruzione lineare di poco piú del 18%. Dovrebbe comportarsi quindi bene. Ma cé un ma , anzi piú di uno. In primo il seeing che livella il diametro degli strumenti , e secondo fattore ma non meno importante del secondo l' equilibrio termico dello specchione da 24" e di ben 51 mm di spessore.
Per questo mi servirá tempo e diverse iscite oer capire coma si comporta lo specchio passando da un tot ad un tot. Poi prenderó le precauzioni necessaria.

Di certo non sará facile acchiappare la serata giusta , ma quando capita giá con 18" riuscivo a fare belle radiografie a colori ai pianeti. Peccato solo che quelli principali al momento son sempre piú bassi.

Richard1
19-11-2018, 10:14
E invece, parlando di deep sky, non ti viene proprio voglia di fare foto? Ps so bene che non puoi col dobson, ma ti chiedo proprio come mai l’idea di uno specchio così enorme senza avere possibilità di “vedere” davvero gli oggetti. Se ci pensi in visuale, pur con un simile telescopio, hai una minima idea di quello che sono in realtà gli oggetti celesti, per via dei nostri miseri occhi umani.
Ci penso ogni volta che punto una nebulosa o una galassia. Per quanto dettagliata, so che ho il limite dello spettro del visibile. E qui poi si scatenerebbe una polemica tra visualisti e fotografi ;)

Salvatore
19-11-2018, 11:12
Richard Questa é una domanda che potrebbe generare una lunga discussione senza fine e conclusione. Oltretutto per rispondere dovrei scrivere almeno 10 pagine. :biggrin:

Mi limito a dire che ho provato a fotografare , e non mi piace. Trovo molto ma molta piú soddisfazzione ad osservare gli oggetti , che con la giusta esperienza e approccio possono dare enorme soddisfazzione.

Angeloma
19-11-2018, 11:33
E qui poi si scatenerebbe una polemica tra visualisti e fotografi
Sono due diverse scuole di pensiero, ma una non esclude necessariamente l'altra...

Richard1
19-11-2018, 11:49
Grazie Salvatore, mi hai ridato un po’ di fiducia. Ho conosciuto ultimamente un astrofilo fotografo che mi voleva convincere del fatto che in visuale mi perdo tutto quel che c’è di più bello degli oggetti deep sky. Ero in effetti perplesso.
Ti vorrei fare un’altra domanda. Tu che hai avuto la fortuna di osservare il cielo in Namibia, adesso osserverai in Sicilia o in Svizzera? Cosa ne pensi dell’uso del tuo 24’’ sotto il cielo “di qui” rispetto al cielo Namibiano? Chissà quanto vedresti di più e meglio là con un simile bestione..

Angeloma
19-11-2018, 12:55
Ho conosciuto ultimamente un astrofilo fotografo che mi voleva convincere del fatto che in visuale mi perdo tutto quel che c’è di più bello degli oggetti deep sky
Si potrebbe obiettare che un atlante fotografico del Hubble Space Telescope sia ancora meglio...:D

Salvatore
19-11-2018, 17:05
...atlante fotografico del Hubble Space ...:D

Questa é una buona filosofia!;) la segno per il futuro.

Richard1 , io col 24" osservo dai passi Alpini dove é possibile imbattersi sotto cieli 3-2 della scala di Boortle.

La Namibia é un caso a parte , ho vissuto un esperienza mitica in tutti i sensi. Detto questo la passione che ho per il cielo non mi frena , anzi mi da stimolo per andare avanti. Sicuramente un 24" , e qualsiasi altro diametro , offre prestazioni maggiori sotto un cielo perfetto, ma ti posso garantire che un cielo cristallino di alta montagna fa la sua bella figura. Ti faccio sapere appena lo provo.

Richard1
19-11-2018, 18:36
Ottimo. Mi incuriosisce molto questo super telescopio.
Domanda da neofita: notavo che esistono in commercio dobson da 60 cm. Qual è il motivo per cui alcuni astrofili come te si fanno costruire ex novo il telescopio? Gli specchi artigianali sono migliori?
E quanti kg pesa questo tuo Dobson? Te lo chiedo perchè se te lo porti sulle Alpi immagino la fatica che potrai fare :)
E come osserverai? Sulla scala?
Grazie, ti ho fatto molte domande perchè sono molto curioso.

nicola66
19-11-2018, 19:16
Richard Questa é una domanda che potrebbe generare una lunga discussione senza fine e conclusione. Oltretutto per rispondere dovrei scrivere almeno 10 pagine. :biggrin:

Mi limito a dire che ho provato a fotografare , e non mi piace. Trovo molto ma molta piú soddisfazzione ad osservare gli oggetti , che con la giusta esperienza e approccio possono dare enorme soddisfazzione.

Concordi pienamente ;)
Io fotografo per necessità virtù, visto che abito in città e faccio poche uscite .
Ma le poche uscite che faccio mi regalano un’emozione indescrivibile,
Poi quelle poche perfette me le sogno tutte le notti

Salvatore
19-11-2018, 20:21
Certo nicola66 , condivido anche le tue necessitá e il tuo pensiero. Non ci sarebbe niente di male se quando fai le tue uscite ti porti dietro l' attezzatura fotografica. Si faccia quel che si voglia. Basta non criticare gli altri che hanno una " visione diversa della cosa". Per altro conosco molti astrofotografi che sono contenti di buttare l' occhio dentro uno strumento tra una posa e l'altra.

Richard1 , tranquillo per le domande ;)

Perché? Come 60 in giro , di quelli commerciali ci sono diverse opzioni.

A me interessavano:

I Reginato. No comment.

Gli Hubble Optics , struttura troppo striminsita e ottica principale a Sandwich non mi convincevano tanto.

I Dobson Taurus , si trova poco e niente in rete , belli sì ma prenderne uno é come fare un salto nel buio.

Gli Omegon , o Dieter Martini , non mi piace come é fatta la cella.

Gli Obsession Classic? Troppo enormi e pesanti i Classic e gli UC arrivano solo fino a 22" anche se sembrano veramente belli , se ne sentono di cotte e di crude.

Perché un artigiano?

-Perché ho gia avuto uno strumento di questo genere , e se pur con qualche difettuccio mi son trovato bene.

-Perché un artigiano ci mette la passione , ma sopratutto la faccia. Quindi cerca di fare il meglio possibile. Ovviamente mi piaceva la struttura , il progetto e le soluzioni apportate. Senza tralasciare il servizio di domanda e offerta , e di consigli , cosa che non hai su uno strumento commerciale , a parte alcuni casi.

Per l' ottica non mi pronuncio , perché ancora non ci ho messo l' occhio dentro... quindi... posso dire solo che quella che avevo prima era ottima, e proveniva da un Artigiano.

Devi sapere che il Dobson é uno strumento che si deve cucire addosso , cé sempre qualcosa da fare o da perfezionare o personalizzare. Basta non mi dilungo piú. Ho scelto quel tipo di strumento perché mi piaceva.:razz:

Lo strumento é pesante , il solo specchio pesa piú di 30 kg , immagina tutto il resto. Mi sono fatto fare degli innesti a mo di cariola con due ruote che si fissano sulla rocker box. Tramite due rampe si spinge la box dentro la macchina. Caricare l' auto , poi equivale a fare un mini trasloco. É solo questione di abitudine.

Per osservare?
Dipende a che altezza si osserva. Quando non si arriva piú si prende la scala. Giusto quella che si vede in foto.

Spero di averti chiarito le idee , ma questo é solo il mio pensiero. Altri potrebbero pensare in tutt'altro modo.

Angeloma
19-11-2018, 20:43
I Dobson.
In origine (un po' ancor oggi) erano autocostruiti.
Bella l'espressione "é uno strumento che si deve cucire addosso": rende perfettamente il concetto.
Come un vestito, ce lo possiamo fare da soli, acquistarlo in negozio, o andare dal sarto.
In ogni caso, sarà sempre un cantiere aperto: un'aggiustatina qua, un ritocco là, una sistematina da una parte, una pennellata dall'altra. Correggere qualche difettuccio, personalizzare un dettaglio... cucirselo addosso, proprio così! :D

Andrea86
19-11-2018, 20:47
Ciao Salvatore,
Sempre un piacere leggerti.
Quando ho visto su Facebook il “bambinone” e vista una certa “somiglianza” della persona inquadrata ho capito subito [emoji38]
Complimenti ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Richard1
19-11-2018, 21:03
Grazie Salvatore! Mi hai fatto capire bene tutto. Buona serata.

frignanoit
19-11-2018, 22:49
Giusto per onorare la passione artigianale, che va sempre più a dissolversi nelle catene robotiche e digitali, anche per farsi un idea delle dimensioni...

https://m.youtube.com/watch?v=Ia9r6dqINyg

Salvatore
20-11-2018, 11:22
Grazie Andrea86 :biggrin:

Angeloma , quell' espressione non é mia ma sono sicuro di averla letta da qualche parte. Comunque sì , suona che é una meraviglia.

Angeloma
20-11-2018, 11:33
:D

Salvatore
21-11-2018, 18:10
https://www.youtube.com/watch?v=Fwjn5jXGs7c

Un breve Video sui movimenti del telescopio.

Salvatore
29-11-2018, 20:59
Ultimo up-grade ...

32475

frignanoit
29-11-2018, 21:13
Manca ancora questo..;)
https://www.google.it/amp/s/urbankenyans.com/2018-isuzu-d-max-review/amp/

Tukulka
29-11-2018, 22:13
Salvatore complimenti per il bestione!:)

Salvatore
30-11-2018, 06:41
Grazie.

frignanoit , per ora sono contento con la mia auto , riesco a trasportare anche un altro passeggero. Magari per il futuro potrebbe essere un idea un auto cosi. Ma che abbia piú cavalli , la Isuzu ne ha pochi :biggrin:

Mulder
30-11-2018, 06:51
Poco tempo fa, al bar, si era parlato anche di questa:

https://www.quattroruote.it/news/concept/2018/09/19/nissan_navara_dark_sky_il_pick_up_con_telescopio_m obile.html

:biggrin:

etruscastro
30-11-2018, 07:22
fra poco dovrai prenderti la patente D! :D;)

Salvatore
30-11-2018, 11:51
Continuando di questo passo... finisce che qualcuno mi butta fuori di casa :whistling:

Si avevo visto la macchina linkata Mulder... ma su deve starci un Dobson :wub:

Salvatore
22-01-2019, 08:25
Aggiornamenti recenti:

Effettuata la prima luce del Dobdon ad inizio Gennaio . Seeing catastrofico , sicuramente il peggiore da quando osservo. Ho subito visto i primi problemi di un grande specchio e cioé che senza aiuto é praticamente impossibile mandarlo in temperatura ( almeno che non si disponga di postazione fissa) . Alla fine ho aquistato un mega ventolone da radiatore per auto ( 32 cm di diametro) piú una ventola da 12 cm che usero in aspirazionw. In piú il mantello copri truss é in fabbricazione.

Non mi sento di dare giudizi sl momento riguardo l' ottica. Posso dire che raccoglie un botto di luce! E che strutturalmente é ben fatto e rigido. Malgrado sempri duretto si lascia guidare abbastanza bene verso lo zenith. Parliamo di 2,4 metri di altezza dal suolo. Mica male.

Marcos64
22-01-2019, 09:08
Occhio che con un ventolone del genere, finisce che decolla! :)
Non vedo l'ora di vederla questa tua nuova creatura

Salvatore
22-01-2019, 11:24
... di vederla questa tua nuova creatura
Ecco una sfuocata anteprima veloce veloce:
:biggrin: 33175

Ed ecco le ventole 33176

Marcos64
22-01-2019, 12:55
Sei capace di cogliere l'impossibile anche con un fondo di bicchiere, non oso immaginare
che sfracelli con questo nuovo bisonte! La prima volta che vai al Sempione, ti prego di farmelo
sapere, proprio non voglio perdermi il nuovo arrivato. Aggiungo anche che, ormai, un pochino
ti conosco e son convinto, strumento giusto in mani giuste!

Tukulka
22-01-2019, 13:06
Salvatore, spero che risolverai il problema e nel migliore modi! Buone osservazioni!:)

Salvatore
22-01-2019, 17:08
Grazie Marcos64 e Tukulka.

Speriamo bene , serviranno diverse uscite prima di poter riuscire a viaggiare a crociera. Ma sono positivo!

La foto che vedi Marco é stata scattata proprio al Sempione. La prossima volta ti informo;)

Marcos64
23-01-2019, 08:08
Mi manca un sacco una bella uscita al Sempione, ho il Dobson
in montagna per cui verrò senza, magari porto il makkino. Vedere
il tuo bestione e principalmente rivedere te, sara' un gran piacere.
Magari è la volta che riuscirò a vedere anche il bestione di Gitt.

Salvatore
02-02-2019, 21:13
Marcos64 sono sicuro che quest'anno riusciremo a combinare qualcosa.;)

Aggiornamento:

Il ventolone da porre avanti lo specchio é pronto , con tanto di supporto , cavi e batteria.

Ho installato nella struttura anche un termometro con sondina da applicare allo specchio , in modo da tenere sotto controllo l' andamento termico della massa vetrosa.

E anche il mantello copri truss é quasi pronto. Mancano giuste le striscette di velcro per poterlo attaccare alla struttura.

SVelo
04-02-2019, 14:50
Vedere il tuo bestione e principalmente rivedere te, sara' un gran piacere.
Magari è la volta che riuscirò a vedere anche il bestione di @Gitt (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1706).
Che detta così fa un po' impressione :biggrin:

davidem27
14-02-2019, 14:08
E pensa che per usarlo ci vuole addirittura la scala! :biggrin::biggrin::biggrin: