PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento per la mia bimba (e per me)



Paolino76
17-04-2018, 21:12
Ciao ragazzi, eccomi.
Ho visto che avete creato questo utilissimo strumento per farsi consigliare da voi il primo strumento per cui, dovendo regalare a Marta per il suo decimo compleanno il suo primo "vero" telescopio, mi affido a voi... andiamo!

1) Cosa voglio osservare principalmente?
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
ma non ha molta importanza, siamo agli inizi e sarà tutto entusiasmante.

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
Non sapevo si potesse anche fotografare ciò che si vede... sarebbe fantastico anche se la qualità per ora non mi interessa.

3) La cosa più importante per me è
Mi affido a voi, a occhio direi che un buon diametro potrebbe farci divertire anche se neofiti.

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
Non saprei quanti chili, lascio a voi visto che chiaramente preferisco trasportare meno peso ma in giardino sono comodo per cui preferisco privilegiare il rapporto qualità/prezzo al peso...

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
Poi magari la passione ci porterà oltre...

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
La bambina ha 10 anni soltanto ma è abbastanza determinata e paziente e per noi il gioco è preparare la serata e puntare, non solo guardare.

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
è parte del gioco!

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 150/200 comprensivo di cavalletto.


Spero di essere stato chiaro ed esaustivo...
Grazie!!!!

Angeloma
17-04-2018, 21:42
i nonni han dato un bel budget (150 €)
Uhm!


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 150/200 comprensivo di cavalletto
Mh?
In pratica, sono i nonni a finanziare!? :hm:

Quando papà mi comprò il telescopio, ero più piccolo di Marta. Era un rifrattore acromatico da 77mm di apertura con montatura equatoriale: la usavo in modalità altazimutale. Ho detestato le montature equatoriali fin d'allora!

Fate uno sforzo e valutate un telescopio vero e semplice da usare: https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-skyliner-1501200-skywatcher.html
Se invece amate le sfide: https://www.otticatelescopio.com/it/telescopi-in-offerta/celestron-astromaster-130-eq-telescopio-newtoniano-offerta-sottocosto.html

Gimo85
17-04-2018, 22:48
Intanto complimenti per la scelta, questo è un hobby affascinante e per i bambini avere il supporto di un adulto è importante; senza contare che tua figlia, se la passione farà breccia, ti costringerà a superare la stanchezza serale e ti trascinerà in giardino molto più spesso di quanto tu non voglia:D

Detto questo ti inizio a rispondere...hai scelto visuale, ma anche astrofotografia: il budget è troppo basso per fare propriamente fotografia, occorrono infatti cavalletti e montature molto stabili, che da sole superano il tuo budget totale, resteresti senza telescopio!
E' però possibile ricavare immagini soddisfacenti anche con piccoli strumenti, una webcam da poche decine di euro e una breve elaborazione al computer con software dedicati gratuiti.

A questo proposito ti posto il link di un astrofilo padovano dal quale ho tratto più volte ispirazione, guarda nella sezione 'galleria' cosa è riuscito a fare con un piccolo Newton 114/900 e una webcam.
http://www.dexka.it/

Io ho iniziato da bambino con un piccolo rifrattore 60/700 su montatura altazimutale e mi ci sono divertito tantissimo.
Adesso il mercato offre molte più alternative e spendendo leggermente di più di quello che hai indicato si possono avere anche diametri tempo fa fuori portata per i neofiti. Hai considerato il Dobson?

Qui nel forum ti diranno di stare lontano dalle equatoriali, io da bambino l'ho rimpianta a lungo...tu di che parrocchia sei?

Se i telescopio è per tua figlia di 10 anni la mia prima idea è simile a questa, su altazimutale o equatoriale
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5225&famId=2

Piuttosto del Celestron 127/1000 meglio questo, o simili (la focale 1000 su un tubo corto è ottenuta con una barlow interna)
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-n-130-650-astromaster-eq/p,7895
che però è molto meno alla portata di una bambina

Paolino76
17-04-2018, 23:05
Grazie delle risposte.

Allora, cerco di rispondere alle vostre domande...
1) Sì, il bidget è interamente a carico dei nonni, noi genitori faremo qualcosa di meno dispendioso anche perché è vero che la passione sembra esserci ma non so quanto durerà e non mi sembra giusto spendere più di quella cifra.
2) Dobson? Quale intendi?
3) Non so quale tipo di montatura preferisco... sono ancora "agnostico" in questo campo!!!
4) Le vostre proposte mi entusiasmano ma sono tutte fuori budget!!!

A presto, Paolo

Gimo85
18-04-2018, 00:19
Grazie delle risposte.
2) Dobson? Quale intendi?
Come il primo consigliato da Angelo più in alto...è un newtoniano portato a terra su montatura altazimutale, molto semplice da usare, completamente manuale, che offre il miglior diametro al minor prezzo, ne esistono anche sotto i 200 euro


3) Non so quale tipo di montatura preferisco... sono ancora "agnostico" in questo campo!!!

L'altazimutale è semplicissima, si manovra come un cavalletto fotografico, è la classica montatura punta e vai, quelle dotate di movimenti micrometrici (osserva le lunghe manopole nella foto del mio primo link) permettono di regolare in maniera fine i movimenti e mantenere l'oggetto osservato nel campo

L'equatoriale è più complicata, permette di simulare la rotazione terrestre agendo su un solo asse, ma va stazionata con una certa precisione e i movimenti per inquadrare un oggetto non sono naturali, bisogna prenderci un po' la mano.


4) Le vostre proposte mi entusiasmano ma sono tutte fuori budget!!!

Io ho letto 150/200 ho sbagliato?...considerato che sarebbe un regalo per una bambina di 10 anni rinnovo la proposta del rifrattore acromatico 90/900 (o poco più piccolo per abbassare il costo) su altazimutale, facile da usare, non serve collimazione, acclimatamento ridotto, si possono osservare facilmente Giove, Saturno, le fasi di Venere...si possono passare ore sulla Luna, in più stelle doppie e i più brillanti oggetti del profondo cielo (è sempre un rifrattore da 9 cm!), senza contare che può essere divertente anche per osservazioni terrestri.

Io però sono un po' di parte...tu che idea ti eri fatto?giusto per non andare a parare nella direzione opposta


è vero che la passione sembra esserci ma non so quanto durerà
E tu alimentala, vedrai che dura:angel:

Giova84
18-04-2018, 13:27
Ciao Paolino76, col budget da te indicato vai un po' strettino se non vuoi rischiare di prendere un giocattolo, di cui potreste stancarvi piuttosto presto, rischiando di compromettere una passione che, se alimentata, può regalare sensazioni speciali.

Per avere qualcosa di performante e facile da usare, a un prezzo non molto lontano da quello che hai indicato, penso che la soluzione ideale sia un dobson, così elimini anche il costo della montatura. Sul nuovo, dovresti prendere un 150, come quello indicato da Angeloma (si trova a qualche spiccio in meno su Amazon), altrimenti più o meno allo stesso prezzo potresti cercare un 200 nell'usato e con quello stareste a posto per un bel po'!

Insomma, sono ovviamente scelte personali, però stanziando una cifra di poco superiore a quella fissata (diciamo salendo da 200 a 250 euro o poco più) prendereste qualcosa di un livello nettamente superiore...

Paolino76
18-04-2018, 16:10
Ma senza supporto, come faccio poi ad utilizzarlo? Ho bisogno di un tavolo!?

Gimo85
18-04-2018, 16:25
No, il supporto è la base stessa, la quale ruota e si inclina. L'oculare è alla fine del tubo, nella parte alta. il tubo del 150/1200 è lungo 1,2 m, quindi puoi stare comodamente seduto su uno sgabello posto a fianco allo strumento.

Nella lista dei desideri hai indicato di voler osservare oggetti del profondo cielo (deep sky), perciò un qualunque astrofilo smaliziato ti consiglierà un Dobson, con il tuo budget o poco più offre uno specchio di dimensioni generose per essere un primo strumento!

Diversamente, se ti piace qualche altra configurazione (anche l'occhio vuole la sua parte) fai qualche esempio e scatenerai il dibattito:biggrin:

Tensai75
18-04-2018, 19:55
1) Sì, il bidget è interamente a carico dei nonni, noi genitori faremo qualcosa di meno dispendioso anche perché è vero che la passione sembra esserci ma non so quanto durerà e non mi sembra giusto spendere più di quella cifra.

4) Le vostre proposte mi entusiasmano ma sono tutte fuori budget!!!

A presto, Paolo

1/4) 50/100 EURO anche da parte Vostra non penso cambino la vita a nessuno per un bello strumento....il primo che ha indicato Angeloma sarebbe perfetto e avrete bellissimi riscontri.
E poi la passione e' solo della bimba? Dovresti essere anche te a supportarla...d'altronde a 10 anni chiedono solo cellulari per rimbambirsi, invece lei ti chiede un telescopio, che e' una bellissima cosa!
Hai risposto alle domande perche' sei tu il padre....ma se non le porterai nemmeno fuori il telescopio in giardino perché' non ne avrai voglia o tempo allora tutto sta' a quello.
L'astronomia e' una bellissima passione studiandola e facendone un bellissimo hobby, oltretutto bambini che chiedono una cosa cosi' non si trovano più'...(secondo me al giorno d'oggi).
La passione se inizierete ad osservare e imparare rimarrà' sempre fidati! Oltretutto per approfondire ci sono gruppi astrofili e Osservatori in tutte le città' ormai.
Facci sapere! ;)

frignanoit
19-04-2018, 03:46
Credo che bisogna valutare prima quanto può essere interessata la bambina e quanto il papà, perché se la bambina ha più interesse gestire un dobson non è così scontato per un bimbo a cominciare dal peso, di conseguenza occorre per forza stargli dietro anche quando si ha poca voglia per non deluderla, io non prenderei in considerazione subito il fatto che potrei anche usarlo personalmente, ma penserei più al fatto che lo potrebbe usare la bimba in maniera indipendente..
Osservare il cielo pensando di coprire pianeti e oggetti deepsky da subito è più che ambizioso facendo sempre riferimento alla bambina e dovendogli spiegare cosa sta facendo e come dovrà farlo da sola si parte dalle cose più semplici, Luna e Pianeti, quando sa che può vedere e dove trovare Giove e Saturno dal giardino si prende il suo strumentino e lo punta, si tratterà di starci dietro le prime volte a spiegargli come fare, per il resto occorre tempo e passione che se ci sarà si evolve da sola, con rifrattorino neanche tanto lungo su una buona montatura ci si diverte e non si spende molto, tra l'altro stiamo parlando di un primo strumento, poi a pari merito quando la bimba sarà più grande se serve si valuta qualcosa di più impegnativo, è solo un mio punto di vista, ma ci sono passato e il mio percorso è stato questo, io uso ancora il telescopio e mio figlio gioca a calcio...

Angeloma
19-04-2018, 06:39
Che si tratti di Luna e pianeti, o di oggetti deep-sky, osservazioni insoddisfacenti e deludenti nelle aspettative a causa degli strumenti attuali di modesta apertura, carichi di aberrazioni e con montaturine traballanti dovute al risparmio eccessivo, portano in breve tempo al disinteresse.
Trattandosi di un regalo, è da evitare l'usato.

Tensai75
19-04-2018, 07:39
Ti quoto in pieno Angeloma!
Dalle parole che ha scritto da padre sembra del tutto disinteressato a questo hobby della figlia, fammi sapere comunque se sbaglio.
Detto questo senza il supporto di almeno un genitore questa passione della figlia morira' come e' venuta purtroppo. (d'altronde se i genitori non portano a calcio i figli di certo questi non lo potranno svolgere).
Anche mia moglie che non e mai tanto d'accordo sulle mie decisioni al mio compleanno mi ha fatto una sorpresa facendomi fare una torta con la terra e tutti i pianeti :wub:
Calcola comunque che sotto i 200 euro di buono non prendi niente. :rolleyes:
Se una passione non si alimenta il fuoco si spegne inevitabilmente....

Gimo85
19-04-2018, 08:41
Io penso invece che il nostro amico abbia ben presente cosa ci vuole per avere un po' di soddisfazione (diametro e focale), si capisce dal post di presentazione, nel quale chiede lumi sui newtoniani 150/1000 e simili!

Non sottovalutiamo poi le capacità dei ragazzini, è sufficiente che inizino a tartassare il prof. di scienze alle scuole medie e mettono nel sacco metà di noi sulla teoria.

C'è poi da dire che le aziende produttrici di strumenti entry level usano canali di distribuzione molto più accessibili ai comuni mortali rispetto alle più serie e blasonate, per cui è normale che un neofita, vedendo gli strumentoni montati all'ingresso degli ipermercati a prezzi bassi si orienti su quelle cifre.
Noi sappiamo invece che quelle costruzioni a prezzi così contenuti sono molto carenti dal punto di vista ottico e meccanico, una bella carrozzeria senza il motore sotto il cofano, per fare un paragone automobilistico, per cui sembriamo dei marziani che spuntano con proposte di nicchia.

Angeloma ha ragione, inutile pensare ai prezzi dell'usato, è un regalo. Successivamente si può sempre prendere in considerazione per eventuali accessori.

Quoto in pieno frignanoit, il Dobson o il newtoniano su equatoriale è più un regalo per il papà, perchè materialmente pesa di più e non è così facile da gestire. Il rifrattore io lo vedo molto più adatto alla figlia, ma su montatura decente altrimenti diventa buono solo come strumento di difesa personale.

E' evidente Paolino76 che ti interessa fare un regalo mirato e intelligente, altrimenti non avresti chiesto qui sul forum. Quindi non farti problemi e tira fuori i dubbi, nessuna domanda è banale e anzi aiuta a raggiungere lo scopo!