PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio pulizia lastra shmidt



francesco.sat
20-04-2018, 17:48
Ciao a tutti
E' arrivato per me il momento di pulire per la prima volta la lastra schmidt del mio strumento. Ho letto la guida di Plinio Camaiti. Lui consiglia di usare prima una peretta di gomma per soffiare via la polvere ma sul web ho letto che è possibile usare anche la bomboletta di aria compressa, solitamente usata per pulire il pc. Il mio problema è che questa, durante l'erogazione d'aria, rilascia una scia bianca di gas. Mi chiedevo se questo possa essere dannoso per la lastra e quindi se sia sconsigliato usare le bombolette d'aria per questo scopo.
Un saluto

etruscastro
20-04-2018, 17:53
assolutamente non usare la bomboletta, i grassi del gas interno e la "potenza" del getto d'aria possono solo far danni anche seri.
inizia a spennellare delicatamente la lastra con un pennellino pulito e togli il grosso, poi usa i prodotti specifici.
io avevo un amico chimico che mi ha regalato l'alcool isopropilico, molto buono, con una panno in microfibra naturale o la parte interna di un fazzoletto di carta; comunque vendono dei kit già predisposti.

francesco.sat
20-04-2018, 18:13
Per fortuna ho chiesto prima di usarla!!!
Non mi sono preoccupato dell'intensità del getto perché sulla guida dice che è possibile usare anche il compressore.
Ho visto dei kit già pronti ma i prodotti necessari per preparare la soluzione li ho già in casa ed ho preferito procedere in questo modo.
Per quanto riguarda il pennello, sulla guida consiglia quello di martora. Ma se usassi un pennello qualsiasi potrei avere problemi?

etruscastro
20-04-2018, 18:15
l'importante è avere un tessuto naturale.
se la tua ragazza/moglie ha ancora un pennello da trucco nuovo puoi usare tranquillamente quello!

mikyfly
20-04-2018, 18:17
Assolutamente no bomboletta. Peretta (meglio se prendi quelle con filtro interno) e se proprio pensi sia necessario fare altro, alcool isopropilico e panno in microfibra pulito ma non nuovo: se lo compri nuovo prima di usarlo lavarlo per bene (anche lavatrice va bene) e poi lo risciacqui 5/6 volte con acqua distillata. In questo modo togli eventuali grassi di lavorazione della microfibra (lavando) e togli il calcare dalla fibra (risciacquando con acqua distillata, passo molto importante soprattutto se abiti in zone con acqua molto dura... Io sono di Roma... ). Io ho fatto così e il mio C8 lo ho sempre tenuto una favola.

Ciao

mikyfly
20-04-2018, 18:19
l'importante è avere un tessuto naturale.
se la tua ragazza/moglie ha ancora un pennello da trucco nuovo puoi usare tranquillamente quello!

Vabbè se l'hanno già usato al più il tele sembrerà abbronzato:whistling:

Scherzo ovviamente, sacrosanta la precisazione di Antonio.

francesco.sat
20-04-2018, 18:23
Ho ancora 24 anni. Nessuna moglie e al momento nessuna ragazza, quindi niente pennelli da trucco. Oppure potrei andare a comprare il mio primo pennello da trucco.
Scherzi a parte, vedrò di procurarmi un pennello adatto.

francesco.sat
20-04-2018, 18:30
panno in microfibra pulito ma non nuovo

Grazie per la dritta. Non avevo assolutamente pensato che questo avrebbe potuto rilasciare sostanze.
Comunque sulla lastra a parte un po di polvere è presente anche una bella impronta strisciata che avevo fatto una delle prime notti di utilizzo del telescopio, circa due anni fa. Ero molto inesperto e vedendo la condensa che si era formata sulla lastra istintivamente mi venne da passarci sopra, non uno, ma ben due dita. Spero che vada via.