PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto nella scelta tra Newton e RC



ten
21-04-2018, 11:38
Trascurando la questione montatura e dando per scontato che non ci siano problemi da questo punto di vista, sono in difficoltà a
consigliare un amico. Le sue scelte sarebbero o su un Newton Artec 200, oppure su un RC Truss 12" che è in offerta. Il costo finale
è abbastanza simile. Lo strumento verrebbe utilizzato in postazione fissa (casetta all'interno di un giardino) ma in pieno centro
abitato. Sono strumenti completamente diversi, che finirebbero in mano ad una persona non certo espertissima ed io non so quanto
sarei in grado di dargli una mano nella collimazione. Non credo che abbia dei target preferiti. Per il largo campo utilizza un Esprit 80
ed è alla ricerca di qualcosa che permetta di avere una maggiore risoluzione. Come camera di ripresa ha una QHY163M identica alla
mia, solo che non ha ancora acquistato la ruota ed i filtri, ma possiamo usare i miei. Avete qualche consiglio? Non vorrei sacrificare
troppe serate per stare dietro ai suoi problemi, visto che già se ne contano davvero poche... THX

paperbike
21-04-2018, 13:15
Ten ,è una bella sfida perché entrambi sono astrografi ed in centro città.....specialmente l'RC da 12", boh non lo vedo tanto adatto, poi considera che diventerà matto o quasi per collimarlo, un pò meno il newton ma essendo anche quello f4 la vedo dura, insomma difficile dare un consiglio esatto, io però visto il luogo dove andrà a lavorare preferirei il newton.Però è una mia opinione.

Angeloma
21-04-2018, 13:33
Se si esclude la fotografia a lunga posa di oggetti deep sky, io non avrei dubbi: planetario, stelle doppie, spettroscopia...
Perciò RC.
Anche se ci vedrei bene pure un Cassegrain artigianale.

ten
21-04-2018, 13:52
Se si esclude la fotografia a lunga posa di oggetti deep sky

Non si esclude, anzi...

etruscastro
21-04-2018, 15:06
RC e fa un acquisto solo una volta.
si sbattezza all'inizio per collimare ma poi è una configurazione imbattibile per ciò che si vorrà fare.
ricordo solo che Obi-Wan ha lo stesso strumento e scatta da Ladispoli!

iaco78
21-04-2018, 19:06
Tutti e due a naso richiedono tanta esperienza e cura...
Dal set up alla montatura ai vari correttori...
L' rc truss io l'ho visto dal vivo in esposizione in una fiera..ok, era un 14 pollici, ma mi ha dato l'impressione di una bestiaccia da osservatorio quasi...
Il fatto che il tuo amico non sia espertissimo a me personalmente farebbe propendere per il newton...dopo la mia discussione sugli rc mi sono un po scoraggiato su questa configurazione...
Pero' anche li non dovrebbe essere una passeggiata...bella questione....:)

ten
22-04-2018, 06:15
Si tratta di acquistare lo strumento definitivo. Sicuramente l'RC offre una gamma di bersagli più ampia, visto che per
gli oggetti diffusi possiede l'ottimo 80 mm. Certamente è uno strumento super impegnativo, soprattutto all'inizio. Gli
ho fatto vedere un paio di video dove mostrano come effettuare la collimazione ed è rimasto pietrificato. Provenendo
dal mondo dei rifrattori, per lui è stato uno shock!

paperbike
22-04-2018, 06:57
Si ma alla fine ti ci abitui, hai solo da collimare in più il fok tutto li, ma la collimazione deve essere perfetta.poi se parliamo di resa fotografica sono entrambi meravigliosi, io non avrei dubbi RC , però come ti dicevo prima e come dice giustamente Iaco se il tuo amico non è molto esperto :colbert::colbert::shock::wtf::biggrin:

Riccardo_1
23-04-2018, 11:19
Parliamo anche di un 12" vs un 8" se ho capito bene.

Questo gioca ad ulteriore vantaggio dell'RC. Poi come detto da altri ripida curva di apprendimento e le inevitabili modifiche ma se si tratta dell'acquisto definitivo e se la montatura è adeguata anche io andrei sull'RC.

ten
23-04-2018, 11:39
Se non ha vinto segretamente a qualche lotteria, si tratta dell'acquisto definitivo. Ha un po' paura della collimazione dell'RC che,
rispetto al Newton o allo SC richiede più esperienza e pazienza. Certo, 4" di differenza dovrebbero avere il loro peso anche se le
condizioni del cielo dalle nostre parti sono sempre al limite (siamo sul mare, è una zona molto umida) per non parlare dell'IL.

Angeloma
23-04-2018, 13:37
le condizioni del cielo dalle nostre parti sono sempre al limite
Senza voler alcuno offendere, direi, senza mezzi termini, che sono proprio orrende; come peraltro in tutta la fascia costiera tra Viareggio e Bocca di Magra. :vomit:
È stupefacente, come si riesca tuttavia a realizzare delle rispettabili produzioni. :)


Ha un po' paura della collimazione dell'RC
Sciocchezze! Con la pazienza e tempo sufficiente a disposizione, s'impara a fare qualsiasi cosa! ;)

rey
23-04-2018, 15:59
Ma... :shock: 2400mm e rotti di focale da usare in zona umida??
Sicuri ragazzi? :)