PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Marte più Saturno e Giove



ShAd3
22-04-2018, 09:06
hola a tutti, era da diverso tempo che non scrivevo, dopo diversi e diversi mesi ho riavuto del tempo da dedicare al telescopio che mi mancava più della mia consorte(la quale tanto qui non legge xDDD), detto questo sono riuscito a fare anche qualche foto e finalmente ho inquadrato Marte, non mi sembra venuto benissimo perchè forse fuori fuoco o basso nel cielo o entrambi :thinking::awesome::thinking::awesome:
per gli altri non mi posso lamentare, Giove e Saturno sembrano bene eseguiti, voi cosa ne pensate ^^ ?

etruscastro
22-04-2018, 09:16
molto buone, con quale strumentazione le hai eseguite?

ShAd3
22-04-2018, 09:24
Skywatcher 200/1000 BD su montatura neq5, come camera una Eos 100D e come treno ottico barlow Televue 2x e Takahashi MC Abbe da 12,5mm, per la messa a fuoco ho usato una bahtinov fatta in casa :razz:

edit: ho prolungato di 20mm la distanza della camera dall'oculare, ho provato aggiungendo altri 15mm per arrivare ad un totale di 35 ma l'immagine perdeva di luce e dettaglio e sono rimasto con i 20mm di partenza

alextar
22-04-2018, 09:24
Molto carine, Marte compreso, mi unisco alla domanda, con cosa hai ripreso?
Oops, hai risposto mentre postavo :)

ShAd3
22-04-2018, 09:28
grazie mille, gentilissimi ^^.. ho editato la risposta, ho aggiunto la voce delle prolunghe che oramai trovo essenziali per fare foto

nicola66
22-04-2018, 14:16
Vista la declinazione hai passato l'esame , mi piacciono ;)

ShAd3
30-04-2018, 23:12
dato che la serata di ieri è stata parecchio ventosa mi sono dovuto impegnare a fare anche da paravento :whistling::whistling::whistling: e
poichè ho prodotto poco ho dato una spulciata alle wavelets di registrax..questo è ciò che sono riuscito a fare come primo approccio
29271

mentre questa è la foto precedente, ripassata anche essa su registrax
29272

più questa
29273

come vado, un 6- lo prendo?

Salvatore
01-05-2018, 00:36
Usti niente male!

frignanoit
01-05-2018, 06:13
Nonostante sono bassi e ciò si nota anche in visuale sono abbastanza definiti, vedo una buona riuscita nell'elaborazione però come hai già pensato forse la messa a fuoco si può migliorare, manca quel contrasto che tira fuori i dettagli, i colori sono ottimali, per me stai andando benissimo, bisogna cercare il settaggio giusto credo, le prossime condizioni riguardo alla loro posizione sicuramente ti aiuteranno a capire il guadagno... Comunque bravo!

Winnygrey
01-05-2018, 06:57
Molto buone, bravo. Mi manca un sacco poter osservare i pianeti (in realtà osservare tout court), il meteo ed il tempo a disposizione sono veramente inclementi quest'anno.

ShAd3
01-05-2018, 08:05
si effettivamente credo manchi quel qualcosa in più un pò li e qui, come quando vuoi fare un bel tempo e non riesci ad eccellere in ogni settore della pista :razz:

l'altezza non ottimale, il fuoco non perfetto, il vento arcinemico della neq5 caricata ed il seeing dalla città, sono sicuramente limitanti ma anche a me piacciono come sono venute le immagini ^^..non rimane che sperare in un meteo più clemente per i giorni che vengono,

ovviamente ogni consiglio/critica è ben accetto, aiutano a migliorare

Richard1
01-05-2018, 08:22
Molto buono l’ultimo Giove. C’è solo un po di rumore istantaneamente eliminabile con una sfocatura gaussiana livello 1 o 2 su Gimp.

ShAd3
01-05-2018, 09:45
grazie mille per la dritta, non conoscevo il programma..questo è il risultato ottenuto con valore di 1,5
29279
ha ripulito parecchio il disturbo e non credo di avere perso dettaglio

Richard1
01-05-2018, 10:06
E’ perfetto adesso. Questo trucco l ho imparato studiando il libro di Daniele Gasparri, “tecniche, trucchi e segreti dell’imaging planetario”

cherubino
03-05-2018, 12:53
I dettagli sono molti, complimenti.
Prova a riprendere un maggiore numero di frames (nel tuo caso allungare un poco la posa del video) così da avere meno "sgranatura" in fase di elaborazione con i wavelets di Regista et similia.
Detto questo la tua esperienza ribadisce quanto anche la fotografia in proiezione di oculare (metodo focale) sia foriera di grandi soddisfazioni e le performances ci sono proprio tutte!


Paolo

cherubino
03-05-2018, 13:01
non so se sia meglio,
mi sono permesso una ritoccatina da poco.
Purtroppo partendo dalla tua foto postata (small size) non riesco a fare molto meglio.


29317

Paolo

ShAd3
03-05-2018, 13:15
grazie mille cherubino, nella tua versione alcuni dettagli cosí come i colori che ne vengono sono migliori a mio avviso, in serata posso postare la versione post autostakkert ed anche quella di fine lavoro diciamo ^^..ovviamente senza alcun impegno, anche a tempo perso va più che bene

ShAd3
03-05-2018, 16:12
eccole qui

https://mega.nz/#!AUQyCIiB!UTlSCAsBCS5Wq9wFTXFRQfXCr4ChJwPIg6AVnWA NFcE

https://mega.nz/#!wMYClCTB!HGm_39v6MZjQmCpb3lWHElvKMkCc7dfcfTUl9LW KdvQ

Davide Lomonaco
04-05-2018, 12:11
complimenti, hai un bel setup, io vorrei prendere un 200/1000 su heq5

ShAd3
04-05-2018, 15:57
personalmente mi ci trovo molto bene, mi sta regalando veramente tanto con una spesa esigua avendo optato per una neq5, ora ho messo in conto di prendere almeno una ieq45 o ancora meglio una cem60 in caso di passaggio ad un 250

ShAd3
13-05-2018, 04:49
oggi mi sono posizionato molto tardi, incurante delle condizioni climatiche ma dovevo assolutamente fare un pò di osservazione..ho riprovato Marte, Giove e Saturno, Giove ormai basso per la tarda ora ma Saturno e Marte erano discreti, infatti la differente qualità da soggetto a soggetto si evince...contentissimo di Marte, nonostante il colore non sia ideale, ma l'ora è tarda ed il feedback degli occhi varia da un battito di ciglia ad un altro, Saturno discreto ma anche qui credo che nei colori vada migliorata qualcosa

spero vi piacciano ^^