PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e satelliti.. delucidazioni telescopio



Lore1998
22-04-2018, 09:14
Salve astrofili, mi rivolgo alla vostra esperienza in questo fantastico campo. La scorsa notte mi sono messo ad osservare Giove insieme ad Io, Ganimede, Europa e Callisto. Serata perfetta, luna bassa dalla parte opposta del cielo e Giove che ormaiè visibile per molto tempo.
Possiedo un GSO Dobson N 250/1250 Deluxe e utilizzo i 2 oculari in dotazione (Erfle 30mm e Plosll 9mm). Con il primo ho una bella visuale ma non molto adatto per avvicinarmi, dunque uso il secondo e a 140x inizio a scorgere le stupende bande che caratterizzano il pianeta.. però, le scorgo a malapena, la luce del pianeta è ancora troppo elevata per distinguerle per bene.
Per questo chiedo a voi: di che cosa ho bisogno per migliorare l'osservazione? Ho pensato in un primo momento ad una Barlow, magari a 280x anziché a 140x le bande sicuramente sono maggiormente visibili, poi ho pensato ad un filtro.. insomma, data la mia inesperienza in wuesto settore non vorrei spendere soldi in modo errato, considerando anche che i prezzi non sono affatto bassi per pezzi di qualità. Per questo vi chiedo suggerimenti in merito.

Ps. Per pura curiosità ho provato a fotografarlo con lo smartphone, pur sapendo che un Dobson non è ottimale per la fotografia, però visti gli ottimi risultati della foto sulla Super Luna (che vi postai in passato), mi hanno fatto provare.
Ve le faccio vedere entrambe, sia a 40x sia a 140x.
(Il pianeta è risultato una palla di luce incredibile.. non come lo vedevo in visuale diretta)

29046

29047

etruscastro
22-04-2018, 09:20
se il seeing non è buono è fortemente controproducente alzare gli ingrandimenti.
io mi concentrerei sull'osservazione, dedicarci molti minuti di modo che l'occhio si abitui a quel tipo di osservazione, aspettare quando il pianeta è abbastanza alto sull'orizzonte e valutare il seeing della serata.

p.s. sposto in Osservazioni->sistema solare

alextar
22-04-2018, 09:21
Colpa dell'esposimetro, l'esposizione viene misurata sul fondo nero del cielo per cui Giove ti viene bruciato.
Prova a riprenderlo usando un oculare più corto

Lore1998
22-04-2018, 09:30
etruscastro intanto scusami per la sezione, avrei dovuto scrivere di là in effetti. Comunque, io infatti preferisco l'osservazione, le foto erano pura curiosità e non hanno fotografato quanto vedevo io.
Le foto mostrano una palla di luce, io in osservazione vedevo il pianeta e, anche se luminoso, notavo leggermente le bande. Per questo pensavo che ingrandendo ulteriormente magari vedevo qualche dettaglio in più, pur sapendo che probabilmente sarebbe rimasto così luminoso.

Lore1998
22-04-2018, 09:31
alextar Grazie, ci proverò! ��

Fazio
22-04-2018, 09:59
Quasi tutti i telefoni, anche il mio vecchio iPhone 5c, concedono la possibilità di scegliere il soggetto su cui mettere a fuoco e regolare l'esposizione: Prova, magari di giorno, a toccare lo schermo in un punto decentrato e vedi cosa succede, nel mio (ripeto vecchissimo) la messa a fuoco e l'esposizione avvengono in quel punto, non solo, compare un cursore per regolare l'esposizione (circa +/- 3 stop).

Gimo85
22-04-2018, 11:05
Io non sono un amante delle barlow, se non di ottima qualità introducono aberrazioni che non aiutano certo a migliorare il contrasto...e in ogni caso se il seeing non è clemente ottieni solo l'effetto di ingrandire sfocato quello che vedevi prima, quindi te la sconsiglio.

Se hai solo due oculari il naturale consiglio sarebbe di investire in un terzo oculare di buona qualità che stia fra il 30 e il 9 mm, oppure più corto del 9 se il tuo interesse è sul planetario.

Giove è comunque un cliente difficile, se il tuo problema è la 'troppa luce' potresti valutare nello specifico l'acquisto di un filtro adatto (io su i miei acromatici ho scoperto un mondo parallelo), ma se il seeing degrada l'immagine torniamo al punto di partenza.
Esiste una discussione molto interessante sul forum, se non altro per farsi un'idea:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?843-Filtri-astronomici

Lore1998
22-04-2018, 12:55
Grazie Gimo85, leggendo su quel post del forum deduco che nel mio caso sarebbe meglio uno Slyglow o un polarizzatore doppio. E dunque sarebbe meglio di una Barlow un oculare di dimensione ridotta, così aumenterei comunque l'osservazione.. tipo un 6mm (210x) o un 4mm (312x)?

Gimo85
22-04-2018, 17:10
Si, un'oculare da 6mm o anche leggermente più corto con lo specchio che ti ritrovi ti può dare grosse soddisfazioni, seeing permettendo. Lo vedrei come il primo degli upgrade sensati. La barlow non è che non serva in generale, ma non risolve il problema del contrasto, che dipende quasi sempre dalle condizioni atmosferiche.

Lo skyglow ce l'ho e lo uso parecchio dal balcone di casa sulla Luna; su Giove però, quando non si riesce a spingere non ho mai notato grossi benefici.