PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione C8 con webcam



Richard1
26-04-2018, 12:30
Ciao a tutti, per ora cerco sempre di fingere che il discorso collimazione non esista, ma so che per astrofotografia planetaria riveste una grande importanza.
So che in questo caso la collimazione va fatta su una stella alta e luminosa con già la barlow e la webcam. Fino a questo passaggio ero arrivato, e ho sfocato la stella notando la perfetta concentricità dei cerchi.
Ora mi chiedo: con tutti i viaggi in auto che il mio CPC sta facendo, se una sera controllo e vedo che è da regolare, come faccio? Su quale delle viti devo agire se i cerchi non sono più concentrici? Ho paura di sbagliare e poi di rimanere col telescopio sfasato e doverlo portare in manutenzione.
E’ un’operazione semplice o deve metterci le mani un esperto?
Grazie

etruscastro
26-04-2018, 13:02
il c8 lo collimi anche da solo, nel senso che metti un dito parallelo alla lastra correttrice (senza toccarla ovviamente!) in prossimità di una delle 3 viti, quando all'oculare vedi l'ombra del dito in direzione della scollimazione del secondario ... ecco, quella è la vite da toccare, stringendo a allentando.
bada bene che se anche sbagli vite sono solamente 3, quindi capisci subito su quale agire.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

garibuja
26-04-2018, 13:03
Io ho portato il mio CPC9.25 moltissime volte in un sito montano e solo dopo quasi un anno ho avuto la necessità di effettuare una leggera ricollimazione...

L'operazione è decisamente semplice... In rete ci sono diversi tutorial tipo questo

http://eminem2pacblog.blogspot.it/2008/04/collimazione-schmidt-cassegrain.html?m=1

La comodità assoluta sono le bob's knobs.. col cacciavite è decisamente piu scomodo e meno immediato

Inviato dal mio K3 utilizzando Tapatalk

Angeloma
26-04-2018, 14:01
Sono anzianotto e un po' rimbiscarito, ma mi pare d'aver letto da qualche parte che il C9,25 ha un'ottima tenuta della collimazione. :)

Richard1
26-04-2018, 14:03
Vi ringrazio molto per le risposte.
Ma quindi non si scollima così facilmente da doverla regolare spesso, se mi dici che hai fatto molti viaggi prima di dover dare una piccola ritoccata?!
Pronuncio ogni tipo di improperio quando prendo una buca e ho il cpc sul sedile del passeggero. Così ogni volta penso si sia scolimato.
Probabilmente il CPC è più protetto rispetto a quelli che hanno il tubo staccato dalla montatura. Me lo confermate?
etruscastro ma davvero se metto un dito davanti si vede l'ombra? io ho provato a mettere un'intera mano e non cambia nulla a parte un lieve calo della luminosità. Inoltre penso che a monitor del pc un dito non si veda proprio. Forse devo alzare tanto l'esposizione e cercare un leggero calo di luminosità?
Grazie

garibuja
26-04-2018, 14:10
Sono anzianotto e un po' rimbiscarito, ma mi pare d'aver letto da qualche parte che il C9,25 ha un'ottima tenuta della collimazione. :)Non sapevo che fosse una caratteristica intrinseca del C.9.25.. comunque posso confermare che sul mio la collaborazione la tiene davvero bene

Inviato dal mio K3 utilizzando Tapatalk

etruscastro
26-04-2018, 17:28
l'ombra del dito la vedi se lo porti fuori fuoco, ovviamente, e dalla web è ancora più semplice vederlo.
io uso sempre questa tecnica per capire su quale vite operare.

garibuja
26-04-2018, 17:33
Tecnica rapidissima.. funzuona perfettamente

Inviato dal mio K3 utilizzando Tapatalk

DavideP
26-04-2018, 17:44
Avrei una domanda, leggendo i vostri interventi è chiaro che quando si parla di collimazione ci si riferisce all'allineamento dei due specchi, però non influisce anche il resto degli accessori del percorso ottico?

Tipo, per esempio, se si collima lo strumento con l'oculare inserito direttamente nel visual back, poi si mette su: il diagonale, la barlow, un chilo di fotocamera, tutto il sistema risulta ancora a posto come rettilinearità del fascio ottico oppure no?

E ancora....perchè bisogna controllare con lo star test sia in extra che in intra focale? non dovrebbe dare lo stesso risultato? e se è diverso a quale bisogna far riferimento per regolare le vitine dello specchio?

garibuja
26-04-2018, 17:50
Ho proprio verificato 2 giorni fa e sul mio c9 non ho notato variazioni di collimazione tra oculare e camera asi, ma la asi è una camera leggera..

Inviato dal mio K3 utilizzando Tapatalk

Angeloma
26-04-2018, 17:52
Il percorso ottico deve essere rettilineo, altrimenti il sistema non sarà mai collimato e subentra un'aberrazione o due.
Anche il focheggiatore rientra fra gli elementi da collimare.
Gli accessori utilizzati devono avere tolleranze e qualità costruttive tali da non consentire flessioni.

Almeno è questo, che ho dedotto col tempo, le informazioni raccolte in rete e la frequentazione del forum.

Richard1
28-04-2018, 07:44
Ma la collimazione va effettuata osservando l'immagine sfocata in intra o in extrafocale? O è indifferente?

Orsodimare
28-04-2018, 08:35
Per collimare dovrebbe essere indifferente, i cerchi di diffrazione si creano in entrambi i casi ma vanno confrontati per essere certi di non avere ottiche allineate (cerchi concentrici perfetti) ma con aberrazione sferica (cerchi differenti tra intra e extra)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

etruscastro
28-04-2018, 11:40
Ma la collimazione va effettuata osservando l'immagine sfocata in intra o in extrafocale? O è indifferente?
entrambe!

Angeloma
28-04-2018, 12:48
Può succedere che lo strumento appaia collimato in intra, ma non in extra, o viceversa; ma non è collimato e mi è capitato.
Quando la collimazione è raggiunta, lo è sia in intra, che in extra.

Orsodimare
28-04-2018, 13:21
Perdonami, ma mi é “complicato” crederti [emoji4]
Forse volevi dire che, avresti potuto accontentarti della collimazione in intra, ma andando in extra l’errore residuo di collimazione appariva più evidente ed aggiustandolo hai trovato un migliore compromesso ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
28-04-2018, 13:51
Non ci si "accontenta" della collimazione.
La collimazione è subordinata al seeing; ogni volta che migliora il seeing, si affina la collimazione.
Il Newton appariva (non: era) collimato in intra, ma non in extra, perciò la figura di diffrazione non era soddisfacente.
Un Newton con specchio parabolico non è affetto da aberrazione sferica, altrimenti lo specchio andrebbe lavorato o sostituito, in quanto più sferico che parabolico.

mikyfly
28-04-2018, 14:18
Se la collimazione varia tra intra ed extra significa che c'è qualcosa che flette oppure che il focheggiatore non è perfettamente in asse.

DavideP
28-04-2018, 14:59
Adesso è chiaro, ecco la risposta che cercavo... :)

Angeloma
28-04-2018, 18:13
Se la collimazione varia tra intra ed extra significa che c'è qualcosa che flette oppure che il focheggiatore non è perfettamente in asse
Può essere anche così, in qualche caso.
Fatto sta che, operata la collimazione in extra, automaticamente si è corretta anche in intra. :)