PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro colorato variabile con vetrini di recupero



DavideP
30-04-2018, 10:15
Ciao a tutti :)

Ho trovato in discarica un videoproiettore con la lampada bruciata, ma con la parte ottica in buono stato, l'ho smontato e recuperato i vetrini polarizzati che scompongono l'immagine nei vari colori, ho notato che sovrapponendoli e ruotandoli si ottengono varie sfumatura di colore, allora ho costruito con la stampante 3d dei porta filtri che mi permettessero di fare delle prove con le varie combinazioni

29259

Questi sono i risultati ...

29260 29261 29262

29263 29264 29265

Come vedete si possono ottenere vari colori con infinite sfumature tra uno e l'altro semplicemente ruotando i portafiltri

Ho costruito il tutto in modo da incastrarlo sopra l'oculare, ho visto che tutti gli altri filtri si avvitano al barilotto dell'oculare, ma è la stessa cosa oppure ho fatto una cavolata?

29266

Angeloma
30-04-2018, 10:18
È la stessa cosa. Succede anche con certi binocoli.

DavideP
30-04-2018, 10:18
Metto anche questa altra foto fatta con un solo filtro, sembra, ad occhio, che tolga comunque un po' di luminosità, creando un leggero effetto di maggior contrasto

29267

Dovrei provare il tutto sul cielo notturno, ma non credo che si ottengano risultati soddisfacenti, era solo per fare una prova, in ogni caso i filtri io non li ho, ne ho solo uno polarizzatore variabile per la Luna, ma non lo uso quasi mai, quindi non potrei neanche fare dei confronti validi...

etruscastro
30-04-2018, 12:21
se i filtri sono polarizzati è ovvio che toglie riflessi in diurno, in uso notturno potresti vedere solo qualche leggero miglioramento sulla Luna (magari quasi piena).
comunque sei sempre molto ingegnoso, bravo!

Angelo_C
30-04-2018, 13:44
Ho costruito il tutto in modo da incastrarlo sopra l'oculare, ho visto che tutti gli altri filtri si avvitano al barilotto dell'oculare, ma è la stessa cosa oppure ho fatto una cavolata?
No hai fatto benissimo e per un semplice fatto ottico.
Questi filtri fungendo solo da separatori cromatici del proiettore, sicuramente non saranno di gran qualità, soprattutto il substrato di vetro non sarà perfettamente pianparallelo a tolleranze ottiche (sicuramente le superfici non saranno "lucidate" ma "sfiammate"), quindi se fossero montati a valle dell'oculare (come i filtri normali, i quali sono fatti a posta, almeno quelli buoni) e quindi a una certa distanza dal piano focale (in concomitanza con il diaframma di campo dell'oculare), degraderebbero di una certa quota l'immagine (la quale è in "fase di formazione" dovendo ancora arrivare al fuoco), ponendo invece questi filtri a monte dopo la lente oculare, l'immagine è già praticamente formata (focalizzata e poi ingrandita dall'oculare) ed il passaggio attraverso il filtro subirà un degrado molto minore.

Gimo85
30-04-2018, 14:27
Complimenti per l'inventiva. Sono molto interessanti queste tue realizzazioni con la stampante 3D e parti ottiche di recupero!

DavideP
30-04-2018, 14:56
Grazie a tutti :)

Angelo_C semplicemente ho pensato che, dovendo agire in modo graduale per tentativi ruotando i due filtri uno sull'altro, sarebbe stato più comodo averli a portata di mano senza dover continuamente togliere e mettere l'oculare, comunque la tua spiegazione è senza dubbio più tecnica ;)