PDA

Visualizza Versione Completa : seeing



Albertus
03-05-2018, 18:16
saluti a tutti

leggevo che il crescente interesse per la spettrografia è dovuto , oltre al progresso tecnologico, anche al fatto che le misure spettrografiche sono poco influenzate dal cattivo seeing , il che mi fa senso e molto piacere
Non credo che lo spettro di una stella possa essere sensibilmente influenzato dalle condizioni atmosferiche sulla terra o per lo meno si potrà tenerne conto
mi chiedevo se questo vale anche per la fotometria
Il passaggio dalla magnitudine apparente a quella reale dovrebbe essere molto influenzata dal seeing
A questo proposito mi domando per quale ragione ho visto spesso consigliare di usare telescopi a focale ridotta
Non dovrebbe essere l'opposto ?
La stella target dovrebbe essere il più vicino possibile alla stella di riferimento mentre i problemi di inseguimento dovrebbero essere ormai superati dalla tecnologia moderna
A proposito la mia è tutta teoria ;) perché non ho neanche il telescopio ma vorrei comprare l'attrezzatura giusta

paperbike
03-05-2018, 20:01
Effettivamente so che in fotometria si tende a riprendere il target leggermente sfocato,in spettroscopia si mette a fuoco lo spettro,e si fanno dei passaggi per la correzione atmosferica.
La stella di riferimento in spettroscopia si deve stare nella stessa aerea del target ed ovviamente sono due riprese diverse.