PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattore corto contro rifrattore lungo



Dino
07-05-2018, 15:20
Salve a tutti, prendendo in considerazione il rifrattore acromatico Bresser 127 nelle due versioni corta e lunga, secondo voi sarà più corretto otticamente usare il corto con una 2x Barlow o il lungo con un riduttore di focale?
Grazie a chi vorrà intervenire.....

Angeloma
07-05-2018, 15:40
Il lungo.
Quello corto, si vocifera abbia il medesimo doppietto del lungo con riduttore di focale (ha quattro lenti) e una discreta quantità di cromatismo in più. La stessa cosa per i 150L e 150S.
Senza usare riduttori di focale, tanto il campo reale massimo rimarrebbe quello.

etruscastro
07-05-2018, 16:38
condivido!

Dino
07-05-2018, 17:09
"Senza usare riduttori di focale, tanto il campo reale massimo rimarrebbe quello."
ma col riduttore guadagno in luminosità, o mi sbaglio?

etruscastro
07-05-2018, 17:17
..."luminosità" fotografica!
inoltre abbassando la focale aumenti la pupilla di uscita, ma questo fattore non possiamo chiamarlo "luminosità".
anzi, il fattore luminosità nudo e crudo è dettato solo dal diametro di apertura dello strumento.

frignanoit
07-05-2018, 17:47
Penso che bisogna anche capire di quale luminosità si parla, se quella delle stelle o quella del campo visivo, un f5 nel campo visivo ti da una certa luce un f10 risulta più buio, a parità di diametro sembra più confortevole guardare in un f5, le stelle se il diametro è quello, quelle sono, forse per luminosità intende quella del campo visivo..

Angeloma
07-05-2018, 17:49
Sempre per la pupilla d'uscita più grande.
A parità di pupilla d'uscita, è la stessa cosa.
Basta usare un Luxmeter.

Angelo_C
07-05-2018, 20:52
Concordo, il flusso luminoso che arriva all'occhio è dipendente esclusivamente dal diametro, indipendentemente dalla lunghezza focale (naturalmente considerata identica la trasmissibilità totale delle due ottiche), quindi ad esempio un rifrattore 100/500 mm a 100x ha la stessa pupilla di uscita di un 100/1000 mm a 100x quindi all'occhio arriva la stessa identica luminosità.

frignanoit se hai trovato differenze è dovuto sicuramente alla trasmissibilità diversa tra i due strumenti (probabile che i due rifrattori avevano il coating antiriflesso di efficienza diversa) non certo per via della focale diversa.

Dino
08-05-2018, 07:36
io parlavo dal punto di vista fotografico......

Angeloma
08-05-2018, 08:51
Eh! Ma se non lo specifichi! :sad:
In questo caso, si ha l'impressione che il rifrattore venga usato sia per deep sky, sia per planetario.
Il corto è già ridotto e (mi pare) pure spianato.
Quindi il corto potrebbe andare per il deep-sky, a patto di accettare il cromatismo sulle stelle e il lungo per il planetario, visto che il cromatismo è, tutto sommato, contenuto.

Sono però da preferire altri schemi ottici, più adatti all'uso fotografico.