Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema FPS Asi 120 mc

Nicobugi
12-05-2018, 12:52
Ciao ragazzi, il problema è che quando collego la suddetta camera viaggio circa a 30 FPS, poi dopo 3 o 4 minuti scendo intorno ai 5, per poi andare a zero! Poi quando disconnetto e riconnetto mi fa la stessa cosa...come mai? Non ho un disco ssd se può essere questo il problema, grazie!

mikyfly
12-05-2018, 14:39
Se a parità di tutto il resto, dopo un po' che utilizzi la camera questa inizia a ridurre il FPS, vedo 4 possibili indiziati:
1. spazio disponibile sull'hard disk scarso -->verifica che abbia GB liberi sul drive.
2. surriscaldamento dei circuiti dell'USB del laptop --> se hai diverse prese USB, prova ad attaccare la camera sulle altre e vedi il comportamento. L'ideale sarebbe testare un altro PC
3. opzione di risparmio energetico che ti taglia l'alimentazione se a batteria-->prova con il PC colegato alla presa
4. saturazione capacità buffer in scrittura --> per capire se è questo, prova a fare riprese invece che a piena risoluzione a risoluzione ridotta, tipo 160x160: se il problema persiste non è questo il problema, se invece sparisce potresti avere il vincitore

ciao

PS: ma è la versione USB 2 o 3?

Nicobugi
12-05-2018, 15:08
Usb2 anche perché il portatile ha solo quelle... Ma se abbasso la risoluzione perdo di qualità giusto? Dovrei anche mettere un ssd e magari un altro banco di ram, ho 4gb, un hp pavillon dv7 Dual core... Non é recente ma nemmeno una ciofeca

Angeloma
12-05-2018, 15:26
3. opzione di risparmio energetico che ti taglia l'alimentazione se a batteria-->prova con il PC colegato alla presa

Secondo me è proprio la gestione del risparmio energetico.
Poi: incrementare la RAM fino a 12Gb almeno.
Ulteriore poi: se sono presenti due sezioni video, ATI o nVidia e Intel Graphics, forzare l'uso della GPU ad alte prestazioni per l'applicazione di "cattura video".

Nicobugi
12-05-2018, 16:30
Non uso la batteria, é direttamente collegato alla rete

mikyfly
12-05-2018, 21:47
Per toglierti il dubbio: camera ancora con tappo, imposti tempo di esposizione 1ms, risoluzione 160x160 (o 320 x 320,non di più) e lanci 180 secondi di ripresa. Sharpcap alla fine ti dice il nr di frame/sec medi. Quanto esce fuori?

Fai la stessa prova cambiando solo la risoluzione, da 320x320 passi a 800x800: il nr di FPS cambia?

Ciao

Nicobugi
13-05-2018, 02:14
Ok farò questa prova, grazie del consiglio

robj
27-07-2018, 07:38
Perchè non vai sul forum della ZWO....e poni la questione all'amministratore nonchè ideatore delle camere ASI?

Gimo85
27-07-2018, 09:00
Anche il cavo USB, se molto lungo e/o di scarsa qualità riduce la quantità di dati trasferibili, che è tipicamente 50-55 MB/s (il massimo teorico è 60MB/s). Tutto l'hardware poi si livella autonomamente sulle prestazioni del componente più lento.

Angelo_C
27-07-2018, 11:34
Non ho capito se la 120MC è quella con presa usb3 o usb2, prima dell'aggiornamento dei driver, le cam usb3 su usb2 non andavano.
In ogni caso ti dò per certo che la colpa non è a causa "potenza" hardware del portatile, io uso la 120mc (quella usb2) su un vecchissimo HP g62 con processore i3 e soli 4 GB di ram con os W7, unica accortezza (che ti hanno già consigliato) è andare nelle opzioni di risparmio energetico ed impostare il tutto per le massime prestazioni.

Io per l'acquisizione utilizzo firecapture, per scrupolo magari prova ad installarlo ed usarlo per "pilotare" la cam e vedi se ti dà gli stessi problemi, magari è semplicemente una questione di software (do per scontato che tu abbia installato i driver piu recenti, ovvero la v3.0.0.4).