PDA

Visualizza Versione Completa : Prima prova in remoto



Gianluca97
13-05-2018, 00:38
Queste due immagini sono il peggio del peggio, ma per me rappresentano l'inizio di una nuova avventura all'osservatorio della nostra associazione: si tratta infatti delle prime due immagini in assoluto riprese in remoto.
Stasera quando sono tornato ho visto il cielo aperto, proprio oggi pomeriggio ero la a sistemare gli ultimi dettagli, non ho resistito, apro il pc e mi collego in remoto, apro la cupola, accendo l'inseguimento del telescopio e faccio una posa da 80s
L'immagine è sfocata:

29415

A questo punto ho acceso l'autofocus e, manualmente, in un paio di movimenti ho messo a fuoco:

29416

Non so nemmeno di che zona di cielo si tratti, so solo che quando le ho viste comparire sullo schermo ho provato gioia, perché dopo quasi un anno dall'inizio di questo progetto finalmente stanno arrivando i primi risultati. Ovviamente siamo ancora lontani dall'uso in remoto senza nessuno che controlli il pc, bisogna sistemare tutto e far sì che sia a prova di qualsiasi problema possa capitare, ma adesso abbiamo un punto di partenza, e in fondo alla strada si vede il traguardo.

Queste immagini di sicuro non sono belle da vedere, ma ci tenevo a condividere questa cosa anche con voi, spero capiate il mio entusiasmo :wub:

paperbike
13-05-2018, 06:49
Il progetto è fantastico, pazienza se le foto non sono belle, quelle arriveranno, per ora è importante che tutto funzioni;)

etruscastro
13-05-2018, 07:18
è solo il primo passo di un grande progetto.
in bocca al lupo a tutti!

iaco78
13-05-2018, 08:08
Complimenti per questo progetto...
Hai messo ,e hai trasmesso a noi ,tanta passione per questo lavoro e immagino quanto sia importante iniziare a cogliere I primi frutti...
Auguri per I prossimi steps...:)

DavideP
13-05-2018, 12:10
Molto bello e interessante, è sempre emozionante vedere nascere un progetto e collaudarlo, complimenti e buona continuazione!

Jerry
13-05-2018, 14:36
Bravissimo, vedrai ora come sarà produttivo quell'osservatorio.

Gianluca97
13-05-2018, 22:37
Grazie a tutti, vi aggiornerò ancora sul proseguo di questo lavoro.
Adesso ci aspetta un lungo periodo di prove per individuare e risolvere tutti i possibili problemi, non sarà sicuramente entusiasmante ma è necessario per la sicurezza della strumentazione.

Lorena 01
13-05-2018, 23:41
Arriveranno belle soddisfazioni e quando tutto funzionerà alla perfezione avrete una comodità di utilizzo non indifferente.;)

nicola66
14-05-2018, 05:21
È il sogno di tutti gli astrofili.
Complimenti a tutti voi

Gianluca97
14-05-2018, 16:04
Grazie Lorena e Nicola.
La mia speranza è che questo lavoro porti ad un aumento sia di fotografie che di attività scientifiche come transiti, stelle variabili, spettroscopia e altro.
Essendo cose che richiedono molto tempo serve ottimizzare e sfruttare ogni singola serata serena.
Speriamo entro 1/2 mesi di entrare a regime