PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato



pandico
13-04-2013, 12:20
Ma è normale che il puntatore del telescopio celestron cpc800 elx è sempre sfocato?Ho effettuato la collimazione tra il puntatore ed il telescopio,e sono riuscito a fare in modo che quando punto un oggetto celeste al centro del reticolo del cercatore,lo vedo a nche al centro del telescopio,ma non riesco a capire se nel cercatore l'mmagine si può mettere a fuoco.Lo so che si vede al contrario ,ma vorrei delle informazioni in merito.Grazie in anticipo .Nicola

Patric
13-04-2013, 12:25
Se non sbaglio il cpc800 ha un cercatore ottico 8x50 o 9x50, per mettere a fuoco basta ruotare l'obiettivo del cercatore setsso, badando bene di svitare la controvite zigrinata che lo blocca.

etruscastro
13-04-2013, 12:41
giusto!

pandico
13-04-2013, 14:52
Grazie infatti non mi ero accorto che la filettatura anteriore del cercatore,non serve solo a stringere l'ottica,ma ha anche la funzione di messa a fuoco,quindi deve rimanere sempre un pò svitato per il gioco della messa a fuoco.Grazie della dritta.Nicola

Patric
13-04-2013, 17:27
Diciamo che una volta trovato l fuoco ottimale col cercatore puoi pure serrarlo in modo permanente, col tempo di tanto in tanto avrà bisogno di una regolata ma non serve metterlo a fuoco ogni volta.
Le variazioni di temperatura e i movimenti (nonchè urti accidentali ecc...) possono farlo spostare nel tempo ma se non ci "maneggi" troppo resterà a fuoco per un bel po'. Le differenze sono trascurabili...