PDA

Visualizza Versione Completa : stacking



Albertus
13-05-2018, 11:49
saluti a tutti

facevo le seguenti riflessioni per quanto riguarda la tecnica dello stacking in fotometria

Si consideri una camera CCD Atik 314L 1392x1040
la circonferenza del cerchio iscritto sul lato corto è : 3296 pixel
il campo ruota intorno al centro dell'immagine con velocità :

v = 3296 / 86400 = 0,0381 pixel / sec

il cerchio ruota di 1 pixel ogni circa 25 sec
se si colloca la stella target al centro dell'immagine e le stelle di riferimento all'interno del cerchio la rotazione di campo dovrebbe avere effetti trascurabili per esposizioni fino a qualche minuto
nel software di analisi dati si dovrebbe circoscrivere le stelle di riferimento con un cerchietto di diametro leggermente superiore al minimo teorico per compensare lo spostamento dovuto alla rotazione di campo
per quanto ho letto ,con esposizioni di 1 minuto e un apertura di 200 mm si dovrebbero poter misurare stelle di magnitudine fino alla 10 con un rapporto S/N contenuto
In conclusione per iniziare anche una buona montatura altazimutale dovrebbe essere sufficiente
cosa ne pensate ?

Jerry
13-05-2018, 20:40
Non ho controllato i calcoli ma in fotometria consigliano di sfuocare l'immagine per migliorare la lettura quindi le tolleranze potrebbero aumentare.

Albertus
14-05-2018, 19:11
ciao a tutti

ho trovato un sito per il calcolo esatto della rotazione di campo in funzione della declinazione

AndreaConsole - formule di astronomia
https://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=formula

il tempo di esposizione accettabile con montatura altazimutale sembrerebbe essere piuttosto lungo

Lo spostamento di un pixel per un stella di dimensione di 100 pixel, per effetto della rotazione di campo avverrebbe dopo parecchi minuti per qualsiasi declinazione

Albertus
20-05-2018, 12:21
saluti a tutti

a completamento del mio post precedente ho letto che con un'apertura di 200 mm bastano circa 6-7 secondi per saturare un CCD con una stella di magnitudine 5 mentre il tempo di esposizione sale a circa 600 - 700 secondi per stelle di magnitudine 10
ne trarrei quindi la conclusione che per iniziare a fare fotometria potrebbe bastare una montatura az fino a magnitudini 6-7

Jerry
20-05-2018, 22:04
Per fare fotometria di precisione c'è un tempo di posa minimo in base al diametro dello strumento per evitare problemi di scintillazione ( no seeing ). Ricordo che quando provavo a fare i pianeti extrasolari con il Celestron 8 il tempo minimo era di 120 secondi percui dovevo necessariamente sfuocare la stella ( 10mag o 12mag ) o mettere un filtro.

Albertus
20-05-2018, 23:56
grazie jerry

dovrei rileggere l'articolo ma mi sembra si tenga conto anche della scintillazione

ad ogni modo anche ponendo un limite minimo di 120 secondi si dovrebbe poter fare fotometria anche con montature az dato che l'effetto rotazione di campo dovrebbe rimanere trascurabile a questi tempi di esposizione

la cosa mi interessa perché pensavo di partire con un SC 8 nexstar evolution che userei in ogni caso in visuale
poi se mi appassiono alla fotometria gli abbinerei una montatura equatoriale
In alternativa, (vedi meridian flip) partirei con un cpc 800 aggiungendo solo in un secondo tempo la testa equatoriale

cosa ne pensi ?

Jerry
21-05-2018, 15:13
Ma, ho guardato la formula di Andrea perchè 120 secondi mi sembravano tantissimi per una montatura altazimutale. Nel primo riquadro va messo la diagonale del sensore in pixel visto che userai tutto il campo del ccd.
Quindi per la atik314 sarà 1737 pixel, a declinazione 0° ( il peggior caso ) avrai lo spostamento di un pixel dopo 16 secondi ma da lì puoi fare i tuoi ragionamenti visto che a declinazione 45° il tempo raddoppia, questo negli angoli del sensore.
Sta di fatto che il miglior sistema è una montatura equatoriale.

Albertus
21-05-2018, 18:24
grazie ancora jerry

io nel caso peggiore avevo calcolato lo spostamento di un pixel ogni 25 secondi , non mi ero poi sbagliato di tanto

Albertus
22-05-2018, 19:51
saluti a tutti

ho provato a rifare la simulazione con la camera Orion StarShoot G3 Mono 742 x 582
una camera economica con cui pensavo di iniziare e che in seguito potrei usare per l'autoguida
i tempi di esposizione raddoppiano
con declinazione 0°, caso peggiore, e spostamento di un pixel il tempo di esposizione è di 30 secondi
a 45 gradi di declinazione e con tempo minimo di 120 sec per tener conto della scintillazione si ottiene uno spostamento di 2 pixel
fermo restando che la montatura equatoriale è necessaria per fotometria di qualità, credo(spero) si possa fare qualcosa anche in az almeno all'inizio