PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni su cartes du ciel e il telrad.



MarcoG89
13-04-2013, 14:52
Ciao ragazzi! Allora, dovrei ordinare lunedi il telrad perché sinceramente ne ho proprio bisogno! Ho letto ovunque che è un accessorio quasi indispensabile per chi possiede il dobson. Solo che purtroppo non riesco ad acquistare anche il famoso reisealtas..chiamatemi pure pezzente ma purtroppo i soldi in uscita sono con il contagocce :sad: .

Quindi volevo chiedervi quale metodo consigliate per stamparmi delle mappe dotate di telrad...diciamo che con cartes du ciel sono riuscito a fare una cosa di questo tipo:

2397

Facendo cosi, e soprattutto ingrandendo in questo modo potrei trovarmi in difficoltà?

Ho visto anche qualcuno costruirsi su un foglio per lucidi un telrad "mobile" da sovrapporre poi sulle classiche mappe.In questo modo poi il mirino del telrad dovrei farlo in scala con la mappa che utilizzo?

Non ci sto capendo niente.. :confused:

etruscastro
13-04-2013, 16:28
sono entrambe delle buone idee Marco,
oggi sono un pò incasinato, ma ti prometto che dovrei avere un link su ciò che chiedi, quanto prima cercherò di esserti di aiuto! ;)

MarcoG89
13-04-2013, 17:06
Ti ringrazio già dell'interesse! Non ti preoccupare tanto non ho fretta! :)

Giuseppe Petricca
13-04-2013, 17:27
Non sono esperto di telrad e lo dico in anticipo, comunque sul fatto che ci sarebbe da 'scalare' il tutto alla dimensione delle tue mappe si, quella è sicuramente una operazione da fare :)

Puoi, volendo, farla anche a posteriori, una volta che avrai la strumentazione. Ti basterà puntare una zona qualsiasi del cielo, che però ti risulti familiare, e quindi disegnare appositamente, tramite PhotoShop, il telrad sulla carta stellare a tua disposizione, già ridimensionata per la stampa.
Ovviamente avendo cura di fare il telrad stesso su di un secondo layer trasparente per poterlo poi stampare o incollare o fare quel che si pare senza doverlo stare a ridisegnare ogni volta :)

MarcoG89
13-04-2013, 18:24
Mmh la cosa sta diventando sempre più complicata ahah. Ad esempio questa immagine presa dal reiseatlas:

2400

Penso sia l'ingrandimento standard?

Ah, guardando casualmente sul pocket sky atlas a pagina 2 ti spiega velocemente com'è strutturato l'atlante e in un angolo c'è proprio il disegno del mirino del telrad! Eccolo qui: (è un immagine presa da google)

2401

A questo punto come devo ingrandire cartes du ciel? :wtf: :biggrin:

Giuseppe Petricca
13-04-2013, 18:31
Mmh la cosa sta diventando sempre più complicata ahah. Ad esempio questa immagine presa dal reiseatlas:

Penso sia l'ingrandimento standard?

Ah, guardando casualmente sul pocket sky atlas a pagina 2 ti spiega velocemente com'è strutturato l'atlante e in un angolo c'è proprio il disegno del mirino del telrad! Eccolo qui: (è un immagine presa da google)

A questo punto come devo ingrandire cartes du ciel?

Sull'ingrandimento non saprei dirtelo, dato che a dirla tutta non ho mai confrontato le mie due mappe stellari a disposizione, ovvero il Pocket Sky Atlas (infatti riconosco bene quell'immagine :D ) e lo Sky Atlas 2000.0 ;)

La cosa migliore e più veloce da fare, con un certo margine di errore ma penso che sia trascurabile, è quella di vedere sul campo cosa vedi nel telrad e rapportarlo alla carta stellare che hai ^^ Ovviamente questo è il consiglio da inesperto che posso darti :D Probabilmente etruscastro avrà qualcsoa di meglio :)

etruscastro
14-04-2013, 12:40
ciao Marco... prova a dare un'occhiata qua se questo ti può essere d'aiuto, http://starhopping.wordpress.com/mappe/
se non ti basta fammi sapere che vediamo di recuperare qualcosa di più completo! ;)

MarcoG89
14-04-2013, 13:39
Grazie mille! L'avevo visto già altre volte questo sito ma non cosi approfonditamente. :)

Probabilmente si, potrebbe andare bene..certo questo qui ha fatto un lavoraccio, mamma mia! :shock: Qui ad esempio c'è questo del leone:
2410

Peccato che forse quegli ngc possono dare fastidio?

Poi scusa, mi chiedevo una cosa..la funzione del telrad non è quella di aiutare a cercare un oggetto? Se si mette il mirino proprio sull'oggetto da trovare, che senso ha? Oppure mi sto sbagliando?

Huniseth
14-04-2013, 14:51
Se speri nel telrad miracoloso sei fuori strada, non è così.
Ragioniamo un attimo.. tu punti qualcosa col punto rosso del telrad (cioè la stessa cosa di un reddot normale)
Poniamo che vedi una stella (d'altronde non ingrandendo altro non si vede). A questo punto: o l'oggetto che ti interessa è nel campo, e allora lo vedi comunque all'oculare del telescopio a bassi ingrandimenti (usa un 40mm)
oppure non c'è perchè è distante. O Che si fa? Appena esci da una stella sicura (e sono ben poche) sei spacciato, perchè col dobson perdi ogni riferimento. Risultato.. a parer mio non serve ad un accidente. Che riferimento ti può dare un punto rosso in un punto dove non si vede niente?
Hai fatto l'esempio del Leone. Ora da un sacco di tempo do la caccia al famoso tripletto.. mai visto. Eppure so dove si trova. Nemmeno con il 15x70 lo centravo ( o vedevo)
Stessa cosa con M106, che finalmente ho trovato col binocolo (senza telrad.)
Quindi? Ho usato il goto, allineato alla polare e calibrato.. et voilà, il tripletto. Visto dov'era col reddot l'ho cercato col binocolo e l'ho trovato con qualche fatica. Motivo? Anche col cielo scuro è poco visibile, o lo centri o non lo trovi. E allora il telrad? E' un normale reddot.
Fai pratica e cerca, anche con le carte, è il metodo migliore.

Non preoccuparti degli ngc .. tanto non li vedi

MarcoG89
14-04-2013, 15:07
Mah, sinceramente ho letto decine e decine di post dove persone con il dobson hanno avuto la strada molto facilitata con l'uso del telrad. E non si parla di sprovveduti ma di gente con un sacco di esperienza.. :)

etruscastro
15-04-2013, 07:48
non capisco proprio perchè si osanna il red dot e si "spara" sul telrad, che altro non è che un red dot "facilitato".
il Telrad è uno strumento quasi indispensabile per i dobsoniani, tanto che in fase di ricerca se non si dispone di una stella "luminosa" non basta neanche un'oculare da 40mm (che darà quanto.... 1.2°di c.r. ?) affiancato dal red dot, mentre il telrad, con il suo cerchio esterno da 4° permette anche uno star hopping da una stella lontana, per questo su certe cartine stellari si segna il "tragitto" da un cerchio all'altro fino ad arrivare al target, poi... quasi arrivati si usa l'oculare e neanche sempre il 40mm perchè se si cerca una galassia un pò ostica neanche si vede!
per quanto riguarda gli NGC non li vedi nel telrad ma poco importa, perchè la sua funzione non è quello di mostrarti nulla ma solo quella di guidarti nel cielo anche senza punti di riferimento......

MarcoG89
15-04-2013, 11:31
No infatti, quando mi riferivo agli ngc era per quelli nella cartina...giusto per una questione di ingombro sul foglio. Comunque appena mi arriva faccio un pò di prove, così vi so dire meglio.. :)

MarcoG89
29-04-2014, 19:40
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne un'altra inutilmente. Vorrei avere delucidazioni su queste mappe: http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1052

Ho delle stampe in formato A3 e vorrei farmi il mirino del telrad proporzionato.

Allora,ho notato che al centro di ogni foglio ci sono i numeretti della declinazione. I 5° corrispondono a 2,7 cm. Quindi facendo gli opportuni calcoli, quelli da 4° vengono 2.14 cm, da 2° 1.08 e da 0.5° 0.27? Perché facendo così,la distanza tra il secondo e terzo cerchio concentrico sembra un pò sproporzionata....

E' giusto oppure ho sbagliato qualcosa? :)

PS. Non scrivo qui da un pò di tempo ma la voglia di osservare non mi è mai passata e vi seguo sempre tutti i giorni! ;)

PHIL53
30-04-2014, 12:11
Guarda, mi sembra che stai riuscendo a complicare una cosa semplicissima (una volta che l'hai provata...).

Se ti può essere utile, supponiamo si voglia creare una mappa per l'Ammasso di Ercole, io procedo così:

1) Dò per scontato che hai un PC, una stampante e che hai scaricato Stellarium !!
2) Se sono pigro (e anche un pò ignorante) premo F3 e chiedo di individuare M13 e regolo ampiezza dello zoom
3) In alto a dx dello schermo, clicco su vista Telrad e, magia !:D, appaiono i famosi cerchi rossi
4) Click su tasti ctrl+stamp e ho salvato immagine da qualche parte (dipende da impostazioni PC)
5) Apro programma Paint - gli faccio aprire immagine appena salvata - seleziono eventualmente l'area che mi interessa - inverto i colori per non consumare uno sproposito di inchiostro - mi stampo la cartina.

Voilà

MarcoG89
30-04-2014, 12:27
Sai cos'è, è un po scocciante il fatto di dover stampare ogni singolo oggetto o no? Ad esempio,per tutti gli oggetti che hai osservato tu nell'altra discussione,gli hai stampati uno ciascuno?

Sent from my Windows Phone using Tapatalk

PHIL53
30-04-2014, 12:33
Assolutamente no ... mi faccio delle mappe solo per quelli che non sono riuscito a beccare normalmente, usando il Pocket Atlas ... ad esempio mi sono fabbricato il cammino per la Sombrero e per M 51 (vedi allegati) che non mi riusciva di trovare "a mano libera" ..

MarcoG89
30-04-2014, 12:39
Ah okok,hai comunque il pocket sky Atlas..com'è? Le hai stampate in A4 insieme al telrad fornito con l'atlante o l'hai modificato? 😊

Sent from my Windows Phone using Tapatalk

MarcoG89
30-04-2014, 12:41
Scusami,non stampate ahahah

Sent from my Windows Phone using Tapatalk

PHIL53
30-04-2014, 12:47
Frenaaaaa ..... :surprised: non riesco a seguire il discorso...

1) Il Pocket Sky Atlas è un praticissimo piccolo atlante quasi tascabile con rilegatura a spirale e sul retro di copertina hai un cerchio Telrad in scala per darti la misura.

2) L'atlante (Deepsky Reiseatlas) fornito in opzione con il Telrad non ce l'ho quindi non mi pronuncio.

MarcoG89
30-04-2014, 12:54
Sisi scusami,ho sbagliato a scrivere io. Quindi diciamo che pocket Sky Atlas lo usi in modo proficuo? 😊

Sent from my Windows Phone using Tapatalk

PHIL53
30-04-2014, 12:57
si.

p.s. non credo questo dialogo sia di grande interesse per gli altri forumisti, magari mandami altre considerazioni per mp e, se posso, ti aiuto..