PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri LRGB



garibuja
20-05-2018, 13:38
Una curiosità che ho da tempo: durante le riprese con ruota portafiltri.. (planetario o Deep space) quando si cambia il filtro è necessario rifocheggiare? Oppure il punto di fuoco rimane inalterato ?

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
20-05-2018, 18:49
La variazione di fuoco dipende dallo spessore dei filtri (una lastra pianparallela "estrae" il fuoco di una quantità pari ad 1/3° dello spessore della lastra stessa), se questi sono della stessa casa e quindi presumubilmente parafocali (ovvero dello stesso spessore) non dovrebbe essere necessario correggere il fuoco, se invece sono di case diverse è possibile che anche lo spessore del substrato di vetro sia diverso da filtro a filtro e che quindi sia necessario rifocheggiare.

Jerry
20-05-2018, 20:43
Dipende anche dal tipo di strumento e rapporto focale. Gli acromatici necessitano del rifuocheggiamento ma anche quelli a specchio visto che ci sarà quasi sempre una barlow, un riduttore o uno spianatore a lenti.
A meno che non usi l'RGB per il solo colore e quindi un pochino di tolleranza c'è, specie se usi il bin 2x2.

garibuja
20-05-2018, 20:47
Sì il mio caso attuale è sul planetario. Quindi c9 Barlow 2 o 3x ruota portafiltri ed ASI 120mm.

Discorso poi che si ripropone sul Deep con Canon fd 300 o 600mm e CCD mono

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Jerry
22-05-2018, 14:09
Lavorando con rapporti focali alti la profondità di fuoco aumenta e magari rientra nelle tolleranze del sistema. E' tutto da provare con il tuo setup.

garibuja
22-05-2018, 14:26
Già... Speriamo che il meteo conceda qualcosa

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk