PDA

Visualizza Versione Completa : Urano all'opposizione 2012



Giuseppe Petricca
13-04-2013, 17:22
Premetto una cosa...non aspettatevi di vedere il pianeta nella sua enormità :D

Detto questo, per correttezza, ecco il racconto di quella serata.
Ero già riuscito a centrare Urano ad Agosto, che dal mio punto di osservazione a casa, a Sulmona, usciva un po' tardi da dietro al tetto, ma sicuramente in posizione ottimale dato che era sempre vicino alla culminazione.

Inoltre, la sua prossimità alla stella 44 Piscium (in questo link (http://media.skyandtelescope.com/documents/Uranus-Neptune-2012.pdf) si vede bene) aiutava molto nel riconoscerlo nel campo visivo di un oculare da 25mm (40x) per me. Stupenda oltre ogni dire la prima volta che sono riuscito a rintracciarlo, con la chiarissima differenza di 'brillare' per la stella e 'opaco' per il pianeta ^^ Davvero mozzafiato ^^

Al massimo degli ingrandimenti (154x, oculare da 6mm) era un cerchietto di poco più di 1 mm e mezzo di diametro, ma una volta abituato l'occhio, il colore era apprezzabilissimo, specialmente confrontandolo con l'arancione/giallo della stella 'vicina' :)

Ovviamente non potevo resistere senza tentare di scattare una foto alla coppia, e quindi mi ci sono messo di impegno per varie sere, riuscendoci in quella della sua opposizione dopo un paio di centinaia di scatti ^^
Treno di fotografia sempre lo stesso: Nikon P90 Bridge su adattatore Celestron 'riadattato', il tutto in proiezione d'oculare da 25mm (40x) su telescopio newtoniano 200/1000/f5.0.

Quello che vedete allegato sotto (con Urano che è il puntino in alto dei due) è stato il risultato, dopo aver scattato tre foto ad ISO 400, f4.5, 1/13". E' seguita una veloce rielaborazione con PS che ho fatto per eliminare il rumore presente (che ha smorzato di molto la stella), oltre ad un miglioramento del contrasto per portare la 'vista' fotografica a quello che vedevo ad occhio, aggiunto allo stacking delle tre fotografie :)

Spero di non aver annoiato, e che lo scatto vi piaccia ^^
Con questo, e con i tentativi di scatto (falliti per ora) alla capocchia di spillo che era Nettuno (riuscito a vedere anche lui ad Agosto) penso di aver raggiunto qualche limite per la mia attrezzatura, riguardo alla fotografia :)
Attendo come sempre i vostri commenti e suggerimenti al riguardo ^^

garmau
13-04-2013, 17:59
Veramente bello. Ha fascino.

etruscastro
13-04-2013, 18:08
ma complimenti davvero....... Urano è sempre ostico e tu hai fatto un lavoro davvero egregio!
bravissimo!!

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 01:53
Veramente bello. Ha fascino.


ma complimenti davvero....... Urano è sempre ostico e tu hai fatto un lavoro davvero egregio!
bravissimo!!

Grazie mille ad entrambi :)

Si, mi sono reso conto che Urano sia davvero ostico, specie con un treno di fotografia come il mio. Però sono contento che il 'puntino azzurro' sia piaciuto :)

AndreBell85
14-04-2013, 02:06
Assolutamente fantastico! Si vede bene il colore azzurrino! Peccato che le mie strumentazioni siano quel bel pò inferiori alle tue altrimenti tenterei anche io! Con un'apertura da 130 e la lente plossl da 6mm su 900 di focale non credo proprio si poter distinguere qualcosa! :hm:

COMPLIMENTISSIMI!

Giuseppe Petricca
15-04-2013, 23:42
Assolutamente fantastico! Si vede bene il colore azzurrino! Peccato che le mie strumentazioni siano quel bel pò inferiori alle tue altrimenti tenterei anche io! Con un'apertura da 130 e la lente plossl da 6mm su 900 di focale non credo proprio si poter distinguere qualcosa! :hm:

COMPLIMENTISSIMI!

Grazie mille anche a te :)
Ti dico guarda, io ho 1000 di focale quindi siamo lì. La differenza è nella mia apertura maggiore, che riesce a raccogliere più luce. Con la tua strumentazione, anche volendo usare un 10mm (senza andare ad ingrandire troppo) direi che puoi tentare sotto cieli tersi quando Urano sarà intorno all'opposizione, e quindi alla sua maggiore visibilità dal nostro pianeta ;) Penso che dovresti riuscire a vedere qualcosa, seppur debole.

Capello
16-04-2013, 12:12
mi ero perso questo post,Storm complimenti,Urano davvero non me lo aspettavo....e' davvero azzurro!!
:D ;)

jkj
16-04-2013, 12:21
Gran bel lavoro, Storm..

marcom73
16-04-2013, 14:59
Impresa difficilissima portata a termine con determinazione e passione ! Bravo !

Patric
16-04-2013, 17:59
Un bel pallino azzurro!!!!
Bello il racconto della serata! Sebbene il pianeta Urano, durante l'opposizione sia quasi visibile a occhio nudo, in giro si vedono pochissime riprese del pianeta!
La visione telescopica è sempre piacevole poichè si vede bene il colore azzurro e se il seeing lo permette, è molto apprezzabile il disco del pianeta!
Complimenti!!!

Huniseth
17-04-2013, 23:35
Si, è lui, ci fidiamo sulla parola !!!
Urano l'ho preso diverse volte, si distingue abbastanza da una stella. Gli ho sparato la potenza del Mak180 e ingrandimenti a gogò.. ma oltre un certo limite la pallina si sfalda e non si vede più.
Nettuno invece è molto più difficile. Ci vuole un bel cielo.

Giuseppe Petricca
31-05-2013, 15:50
Grazie ancora a tutti quanti ^^


Si, è lui, ci fidiamo sulla parola !!!
Urano l'ho preso diverse volte, si distingue abbastanza da una stella. Gli ho sparato la potenza del Mak180 e ingrandimenti a gogò.. ma oltre un certo limite la pallina si sfalda e non si vede più.
Nettuno invece è molto più difficile. Ci vuole un bel cielo.

Si, Nettuno sul mio newtoniano era davvero interpretabile come una piccola e debole stella, se non si sapeva cosa si stava guardando. Con un cielo abbastanza scuro ovviamente, altrimenti sparisce nel nulla.
Anche per Urano ho avuto lo stesso problema, intorno ai 100x era ancora apprezzabile, ma arrivando già ai 154x del mio 6.5mm il massimo che si vedeva era una piccola nebulosità.

orione2000
01-06-2013, 19:18
Hai fatto proprio una bella fotografia:complimenti!

rubens
01-06-2013, 19:27
Bravo Storm!!.. è proprio lui!!.. un elegantissimo pallino azzurro.