PDA

Visualizza Versione Completa : Passo dello Zovallo (PC) - 18 Maggio 2018



Gitt
25-05-2018, 08:08
Eccomi di ritorno dopo un lungo digiuno osservativo, causato dal meteo avverso e da impegni lavorativi che mi hanno impedito di tenermi in contatto con voi.
Il meteo è migliorato, ma il lavoro no, per cui mi scuso in anticipo ma risponderò in modo sporadico e probabilmente con ritardo ai vostri eventuali e sempre graditi commenti.
Ho in arretrato mesi di vostri report e chissà quando riuscirò a mettermi in pari.

Conclusa questa doverosa premessa, passiamo al racconto della serata di venerdì scorso.

Strumento Dobson RPAstro Phoenix 16”/f 4,5
Oculari Baader 21/68° ES 14-8,8-6,7/82°
Cielo sereno, Luna al 18° fino alle 24, umidità elevata, seeing buono, trasprenza media.
Inizio osservazioni h.22,30

M61 (NGC4303) GX m.9,6 Size 6,5’x5,8’ Virgo
Osservata a 129x e 204x.
Molto grande, almeno 4’x3’, ovale N-S, bulge molto luminoso, anch’esso ovale allungato in asse con l’alone, nucleo quasi stellare, una stella sovrapposte all’alone a W del bulge e quella che mi pare una coppia di stelle a S del bulge. In fase di report non trovo riscontro per questa coppia di stelle, però con buona precisione il particolare coincide con dei bright knots del braccio più luminoso della spirale.
Forse per la prima volta posso dire di aver chiaramente distinto le spirali di una galassia: il braccio principale si stacca dal bulge a N, poi curva a E, discende a S e infine piega a W. Altri chiaroscuri e cali di luminosità sono visibili in vd a e W e a NW, facendo chiaramente intuire il senso di apertura della spirale.

NGC4292 GX m.12,2 Size 1,7’x1,1’ Virgo
Osservata a 129x e 204x.
Ovale N-S, circa 1,5’x1,2’, sembra barrata, avendo una condensazione mediana allungata. Una stella m.10 a circa 2’NW ne disturba non poco la visione.

NGC4303A GX m.13,0 Size 1,5’x1,3’ Virgo
Osservata a 204x.
Dalla parte opposta rispetto a M61, simmetrica rispetto a N4292, osservo in vd questo tenue ovale N-S circa 1,2’x1’ senza alcun tipo di dettaglio.
E’ accompagnata da una stella m.13 a W e da una m.12 a S.
Dopo averle osservate e descritte, torno su questo trittico a 204x e mi godo la vista d’insieme.

NGC4324 GX m.11,6 Size 2,8’x1,2’ Virgo
Osservata a 204x.
Molto disturbata da 17-Vir m.6, che si trova a circa 10’W.
Bella galassia allungata 3:1 e direzionata NE-SW, con bulge luminoso e ali tenui ma ben visibili. Dimensioni circa 2,1’x0,7’.
Una stella m.14 ne delimita l’estremità SW. Una stella m.11 si trova invece in asse più staccata a NE.

NGC4300 GX m.12,9 Size 1,5’x0,6’ Virgo
Osservata a 129x e 204x.
La galassia si trova in posizione speculare alla precedente rispetto a 17-Vir. E’ anche simile come forma, ovale 3:1 allungato NE-SW, ma più piccola come dimensioni, circa 1,5’x1’. Presenta un nucleo stellare e ali deboli. Appare meglio risolta in visione distolta.
Noto due stelle m.13-14 in asse con la galassia, distanti 1-2’ primi dalle estremità.

NGC4259 GX m.13,6 Size 1,2’x0,5’ Virgo
NGC4268 GX m.12,8 Size 1,6’x0,7’ Virgo
NGC4270 GX m.12,2 Size 2,0’x0,9’ Virgo
NGC4273 GX m.11,9 Size 2,3’x1,1’ Virgo
NGC4277 GX m.13,4 Size 1,1’x0,8’ Virgo
NGC4281 GX m.11,3 Size 3,0’x1,5’ Virgo
Osservate a 204x.
Al primo sguardo noto quattro oggetti che formano una Y, con braccia aperte a NE e N e gambo diretto a SW. Osservando più attentamente, noto che l’oggetto centrale ha una compagna più piccola e debole a circa 2’E. Dopo qualche minuto mi accorgo della presenza di una sesta componente a 9-10’W della coppia centrale.
N4281 a NE è un ovale circa 2:1 orientato E-W con bulge luminoso e poco alone, dimensioni circa 2’x1’
N4270 a N appare ovale 2:1 direzionata ESE-WNW, simile alla precedente, con bulge luminoso e poco alone, forse leggermente più piccola, circa 1,8’x0,9’.
N4273 è un bell’ovale 3:2 NNE-SSW circa 2’x1,5’. Non presenta un nucleo luminoso ma mostra un bulge molto grande, circa 1’x0,7’, decentrato rispetto al centro geometrico dell’alone in direzione NE.
N4277, la debole compagna di N4273, si trova a circa 2’E della sorella maggiore. E’ molto debole, piccola, diffusa. Si osserva meglio in distolta, ma non offre dettagli, se non l’impressione di una forma leggermente ovale N-S. Noto una stella m.14 a 1’S. Stimo un diametro inferiore a 1’, per confronto col bulge di N4273.
N4268 si trova a circa 4’SW della coppia centrale, è relativamente piccola ma presenta una buona luminosità superficiale. Presenta uno strano effetto blinking passando da visione diretta a distolta: ne deduco che abbia un nucleo stellare oppure ci sia una stella sovrapposta al nucleo stesso. Assume una forma ovale NE-SW, dimensioni circa 1’x0,5’. Noto una stella m.14 a 1’ NW del nucleo.
N4259 come detto si trova a 9-10’W della coppia centrale. Anch’essa appare debole e richiede la visione distolta per essere apprezzata. Presenta un nucleo luminoso, alone molto debole, dimensioni circa 1’x0,5’. Noto una stella m.14-15 subito a NE del nucleo.

Avendo già fatto fatica a osservare questo gruppo di galassie, non certo proibitive, evito di perdere tempo con oggetti che oggi non sono fattibili per le condizioni osservative non ottimali. Tralascio quindi N4266, N4282, N4287 e mi sposto a NW superando un allineamento di tre stelle luminose.
A circa 10’NW della stella m.7 centrale osservo una bella coppia di galassie.

NGC4261 GX m.10,4 Size 4,1’x3,6’ Virgo
NGC4264 GX m.12,8 Size 1,2’x1,0’ Virgo
Osservate a 204x.
La componente a SW, N4261, domina la scena, presentandosi ovale 3:2 di circa 3,5’x2,5’, con un bel bulge e nucleo quasi stellare, orientata NW-SE. Presenta un ampio alone che sfuma gradualmente e tende a fondersi (anche a causa dell’umidità dell’aria) con quello della compagna che si trova a circa 3’ NE.
N4264 si presenta come un ovale 2:1 direzionato SW-NE con piccola condensazione centrale.
In fase di report capisco di aver osservato sostanzialmente solo la barra centrale o poco più.

NGC4260 GX m.11,8 Size 2,7’x1,5’ Virgo
NGC4269 GX m.12,9 Size 1,1’x0,8’ Virgo
IC3155 GX m.13,9 Size 1,2’x0,6’ Virgo
Osservate a 204x.
N4260 è ampia, molto allungata tra 5:2 e 4:1, presenta un bel bulge luminoso e allungato (barra?) che culmina in un luminoso nucleo sub-stellare. Direzionata NE-SW, dimensioni circa 2’x0,6’.
Circa 7’SE di N4260 ho una stella m.7 che mi serve come riferimento per cercare N4269. Paradossalmente, faccio meno fatica a riconoscere IC3155, perchè, scambiandolo per una stella, sfrutto il nucleo puntiforme di N4269 come punto di riferimento per osservare in distolta. Entrambe hanno l’aspetto di stelle fuzzy, solo che la NGC ha un nucleo più luminoso dell’altra, che è anche leggermente allungata.

NGC4527 GX m.10,5 Size 6,2’x2,1’ Virgo
Osservata a 204x.
Bellissima, quasi di taglio, molto grande, circa 4’x1’, con un bel bulge allungato, direzionata ENE-WSW. Dedicandole del tempo, noto che è più spessa di quanto sembrasse a prima vista, direi circa 4’x2’, e che le ali sembrano allargarsi alle estremità, con un effetto “caramella incartata”. Ci sono due-tre stelle sovrapposte, ma non riesco a vederle in modo stabile per più di un paio di secondi, quindi non riesco a segnarmi le posizioni.
In fase di report penso di averne osservato nucleo, bulge e quella parte dell’alone che forma quasi un anello rettangolare, mentre non ho visto le ali più tenui.

NGC4536 GX m.10,6 Size 7,6’x3,2’ Virgo
Osservata a 204x.
Molto grande anche questa, ma meno spettacolare della precedente. Si presenta come un ovale 3:2 disposto NE-SW (?), buona condensazione centrale. Sembra mottled, ma non distinguo dettagli.
Una descrizione quanto mai scarsa: mi boccio da solo e mi rimando all’anno prossimo!:D

[Fine 1a parte -continua]

Gitt
25-05-2018, 08:15
[2a parte e fine]

E’ ora di lasciare le zone più ricche della Vergine, purtroppo osservata solo in questa fugace visita, a causa delle mancate lune nuove di marzo e aprile.
Passo quindi in Bootes

NGC5490 GX m.12,1 Size 1,7’x1,1’ Bootes
Osservata a 204x.
Appare tonda, diametro circa 1’, senza ulteriori dettagli. Osservando in distolta, noto che a circa 10’N c’è dell’altro, ma non riesco a quantificare l’osservazione anche dedicandoci del tempo.

Mi sposto all’estremo E della Vergine, tra 109-Vir e M5

NGC5813 GX m.10,5 Size 4,2’x3,0’ Virgo
NGC5814 GX m.13,8 Size 1,0’x0,7’ Virgo
Osservate a 204x.
Interessante coppia di galassie per il contrasto tra le dimensioni dell’una e dell’altra.
N5813 infatti è luminosa, ovale 3’x2’ NW-SE, con bel bulge tondo di circa 1’ di diametro, senza un nucleo puntiforme. E’ al centro di un rombo di quattro stelle m.12-13 disposte esattamente ai quattro punti cardinali.
N5814 invece è molto piccola, tonda, con diametro di circa 30”, ma con buona luminosità superficiale. Si trova a circa 5’SE della compagna maggiore.
Non sono invece riuscito a trovare N5811.

NGC5806 GX m.11,7 Size 2,6’x1,2’ Virgo
Osservata a 204x.
Bell’ovale SSE-NNW allungato in rapporto 5:2, dimensioni circa 2,0’x0,8’. Presenta un nucleo puntiforme e un alone tenue e screziato.

NGC5854 GX m.11,9 Size 3,0’x0,7’ Virgo
Osservata a 204x.
Bellina, allungata quasi di taglio, disposta NE-SW, con ali appuntite e bluge consistente, come un piccolo disco volante. Stimo le dimensioni in circa 2’x0,6’. Quattro stelline m.13-14 formano una coda a SE che mi ricorda nell’insieme un aquilone.

NGC5864 GX m.11,8 Size 2,8’x0,9’ Virgo
Osservata a 204x e 270x.
Allungata a fuso 2’x1’ disposta NE-SW, con bulge e alone. Sarebbe anonima, se non fosse per la forma resa curiosa da due stelle m.14, una quasi adiacente al nucleo, leggermente spostata a NE, l’altra più distante a SW.

Dopo essermi rinfrancato lo spirito con una bella visione di M5, passo nel Serpente:

NGC5921 GX m.10,8 Size 4,9’x4,0’ Serpens Caput
Osservata a 204x.
Mi appare a circa 3’NW di una brillante stella m.9-10, leggermente ovale N-S, con un piccolo bulge luminoso, nucleo puntiforme, alone di circa 2’ che lambisce la prima di quattro stelle m.11-12 che a SW formano una coda che curva a S. Noto altre due stelle allineate in direione radiale a 2’ W.
In fase di report, confrontando con l’immagine mi sembrava di aver visto ben poco; però da un raffronto con altri report osservativi (Galassiere, Nicole, NGC/IC Project) mi sono in parte tranquillizzato. Attendo però le vostre note su questa interessante galassia.

NGC5964 GX m.11,9 Size 4,2’x3,2’ Serpens Caput
Osservata a 204x.
Questa è stata davvero difficile. Come prima impressione, penso: “Se è lei, è davvero diafana”.
Solo dopo 10 lunghissimi minuti, in visione distolta, esce fuori a 5-6’ NE di una fila di cinque stelle m.11-12 che sembrano puntare verso di lei da SW a NE. La galassia appare ampia ma dalla bassissima l.s., ovale NW-SE circa 4’x3’, con un leggerissimo rinforzo centrale barrato che la attraversa in lunghezza. Noto 2-3 stelle sovrapposte al limite della percezione, di cui una m.15 al bordo SW e un’altra simile al bordo NE.

NGC5956 GX m.12,3 Size 1,6’x1,6’ Serpens Caput
NGC5957 GX m.11,7 Size 2,8’x2,6’ Serpens Caput
Osservate a 129x e 204x.
A bassi ingrandimenti entrano nello stesso campo, disposte quasi N-S e separate circa 20’. Quella a N appare molto più grande della compagna a S.
A 204x la componente N, N5957, appare tonda, diametro circa 2’, con luminosità quasi uniforme, circondata da alcune stelle di campo. La piccola compagna a S invece è più piccola ma più definita, anch’essa tonda, diametro circa 1,2’, con buona condensazione centrale e poco alone. Sembra un ammasso globulare non risolto. Noto una stella m.15 sovrapposta all’alone a E.

Tra Serpente e Ofiuco ho poi osservato:

Dolidze 27 OC m.?? Size 25’ Ophiucus
Osservato a 86x e 129x.
Ammasso molto sparso, rado, conto circa 12 componenti più luminose m. da 7 a 10 e un’altra dozzina più deboli m.11-12 in un diametro di circa 30’.
E’ una delle rare volte in cui mi risulta evidente che non ho l’ingrandimento giusto per osservare al meglio: 86x è troppo poco, 129x è troppo.

NGC6118 GX m.11,7 Size 4,7’x2,0’ Serpens Caput
Osservata a 129x e 204x.
Oggetto non facile, dalla bassa l.s., già tentato senza successo in passato con l’8” dalla Croazia.
La galassia appare come un ovale molto ampio, circa 5’x3’, orientato NE-SW, senza dettagli superficiali, eccetuata la presenza di una stella sul bordo NE e una leggermente più staccata a S.

NGC6172 GX m.12,8 Size 1,0’x1,0’ Serpens Caput
Osservata a 204x.
Non è difficile, ma non vedo altro che un bulge che assomiglia a una stella fuzzy.
La galassia forma il vertice N di un trapezio ampio 6-7’con tre stelle m.12 a SE, S e SW.

Dopo un tentativo tanto infruttuoso quanto poco convito sul globulare IC1257, ho concluso la serata su alcuni ammassi aperti veri o presunti nella zona dello Scudo:

NGC6604 OC m.6,5 Size 2’ Serpens Cauda
Osservato a 204x.
Piccolo ammasso raccolto intorno a una stella m.7, composto da 7-8 stelle più luminose e molte altre più deboli in un diametro di 3-4’ attorno all’astro pricipale. Essendo immerso in un campo stellare molto ricco, stacca poco ed è composto da stelle di magnitudine molto diversa. Nell’insieme, poco interessante.
Vista la trasparenza mediocre, non ho nemmeno provato a staccare qualche parte di Sh2-54/Gum84 (mi ero segnato la presenza di un ovale, Simeis3-132, a circa 30’N dell’OC).

NGC6625 Ast m.9,0 Size 39’ Scutum
Osservato a 129x
La zona sembra semplicemente una parte della Via Lattea, con alcune stelle luminose sparse, dominata da una stella m.6.
Nessuna concentrazione visibile.

NGC6649 OC m.8,9 Size 6’ Scutum
Osservato a 204x.
Discreto ammasso aperto formato da 15 componenti luminose su nebulosità non risolta.
Assume un’insolita forma quadrata 5’x5’ con alcuni vuoti, specie a NE.
Spicca una stella m.9 sul bordo SSW.

Termino le osservazione alle 4.00

Grazie per avermi letto.

etruscastro
25-05-2018, 09:30
me lo leggo con calma, io ho saltato il novilunio per umidità e Luna, mi rifaccio almeno leggendo i vostri. :cry:;)

nicola66
25-05-2018, 09:43
Bel report ottime le definizioni degli oggetti tra cui spicca ngc 4527 caramella incartata :biggrin:
Perlomeno anche tu hai salvato il novilunio ��

Gitt
25-05-2018, 11:57
Ho dimenticato di dire che ho finalmente completato la lista dei Messier!:awesome:

E mi direte: "era anche ora.." :D

SVelo
25-05-2018, 12:00
'Stigatti! :biggrin:

Salvatore
25-05-2018, 17:10
Da leggere con calma merita anche questo bel report.

Una domanda che mi ha lasciato perplesso , ma non hai ancora osservato galassie tipo M 51 o M101 che anche loro mostrano le spirali , i bracci , con il 16" ?
O forse ho capito male , mi riferisco a M 61.

garmau
25-05-2018, 18:42
bentornato... è stato un inverno pessimo per tutti.

Giova84
25-05-2018, 18:52
Che report! Me lo sono goduto dall'inizio alla fine! Molto interessante anche poter confrontare qualche descrizione, M61 in particolare...

Ne approfitto per un arricchimento personale...potrei chiedere a te e agli altri esperti che leggono il signidicato di alcune espressioni (scusate l'ignoranza)? Mi riferisco a:

Bright knots
Galassia barrata
Effetto blinking
Stelle fuzzy

Inoltre, mi chiedo come stimi distanze e dimensioni in termini di "primi": es. 3' SW di, galassia estesa 4'×3' ecc.

Infine, mi chiedo come stimi i rapporti proporzionali: es. 5:2, 3:1 ecc.

Scusate l'OT...

Gitt
25-05-2018, 19:14
Una domanda che mi ha lasciato perplesso , ma non hai ancora osservato galassie tipo M 51 o M101 che anche loro mostrano le spirali , i bracci , con il 16" ?
O forse ho capito male , mi riferisco a M 61.

Sembrerà strano, e in effetti lo è, ma non ho ancora osservato Le maggiori spirali Messier col 16"
In parte perchè sia la primavera scorsa sia quest'anno non mi è stato possibile salire sulle Alpi nel periodo più propizio per questi target, in parte perchè come sai mi piace puntare agli oggetti non ancora osservati.
Ma prima o poi ci dedicherò il tempo che meritano: solo, voglio farlo da un cielo di buona qualità , quando si tratta di rivedere un oggetto.

Gitt
25-05-2018, 19:23
Bright knots
Galassia barrata
Effetto blinking
Stelle fuzzy

Inoltre, mi chiedo come stimi distanze e dimensioni in termini di "primi": es. 3' SW di, galassia estesa 4'×3' ecc.

Infine, mi chiedo come stimi i rapporti proporzionali: es. 5:2, 3:1 ecc....

Con bright knot intendo un grumo luminoso di un oggetto: uso il termine tipicamente per indicare le regioni H-II delle galassie, ma a volte anche per le nebulose a emissione.

Galassia barrata è una tipolgia morfologica di galassie: fai una rapida ricerca in rete e troverai tantissimi esempi.

Effetto blinking è un'espressione ch si adatta a diverse condizioni:
1) quando osservi una nebulosa planetaria e passi il filtro O-III tra oculare e occhio, con un movimento rapido, vedi la NP brillare e poi affievolirsi rispetto alle altre stelle. BLinking, appunto
2) quando osservi un oggetto, debole con la visione diretta, e più evidente con la visione distolta

Fuzzy star è usato propriamente per indicare una stella avvolta da nebulosità, ma spesso è usato in senso lato per indicare una piccola galassia di cui scorgi solo il nucleo o quasi.

Per la stima delle dimensioni ti scrivo domani: ora sto uscendo, stasera commedia a teatro.:razz:

Giova84
25-05-2018, 19:48
Grazie mille Gitt! Puoi rispondermi con tutta calma, eh! Buona serata!

Salvatore
26-05-2018, 12:02
Sembrerà strano...

Beh in veritá no , anzi plausibile. La mia domanda era per far chiarezza sulla questione delle spirali che si vedono o no( dicendo di M61 che era la prim
a) Lascio a te la sorpresa allora ;).

Gitt
28-05-2018, 09:03
Puoi rispondermi con tutta calma, eh! Buona serata!

Come vedi me la sono presa comoda;)

Per la stima delle dimensioni e delle proporzioni di un oggetto procedo in questo modo.
Mi baso sul campo reale inquadrato dall'oculare e mentalmente divido il diametro in due, poi ancora in due e mi creo una specie di "righello" con delle tacche.
A quel punto prendo l'oggetto e vedo quante volte ci sta in una tacca (supponendo che sia più piccolo).
Così facendo stimo la dimensione maggiore.
Passo poi a stimare le proporzioni, essenzialmente " a occhio", magari aiutandomi con uno sgorbio di disegno sul block-notes degli appunti.
Stimate le proporzioni, ricavo la dimensione minore.

A volte faccio una prima stima con un oculare, poi cambio oculare e scopro di aver toppato, ad es. perchè diventano visibili parti che prima non lo erano.
Naturalmente la stima è più precisa quando l'oggetto occupa una parte discreta del campo, diciamo 1/8 del diametro.
Se è più piccolo, come spesso accade, la stima è più imprecisa, ma sempre utile.

davidem27
28-05-2018, 11:00
Giova84 come ti ho già detto sul tuo topic, anch'io uso questo metodo :)

Oppure uso una stella doppia la cui separazione è nota. In particolar modo, in cielo, c'è nu Draconis, visibile per il 90% delle nottate per la sua posizione in cielo.

Conta due stelle di magnitudine praticamente identica, separate da (poco più di) 1 primo d'arco. Se sai (sempre a memoria) quanto occupano nel tuo oculare, puoi stimare facilmente la dimensione di oggetti che ricoprono pressapoco quella dimensione.

E' soltanto questione di allenamento. Più lo fai, più sai stimare in maniera precisa.

Gitt non ho mai sentito il Passo dello Zovallo. Mi vado a informare :)

E dopo mi leggo il tuo reportone!

Japponiglio
29-05-2018, 10:58
e bravo Graziano che, zitto zitto, s'è fatto la serata :cool:
Allo Zovallo devo ancora venire, c'è Ogu che ne parla spesso, penso che questa estate, per cercare un sud meno inquinato, ci farò un bel pensierino... pioggia permettendo.
Non ci si vede da tanto, è ormai ora che io scrocchi anche dal tuo 16" :biggrin:.

Mi son abituato in fretta a 4" in più quando l'ho noleggiato a La Palma e ora il mio mi sembra un binocolino :whistling:

Japponiglio
29-05-2018, 10:59
l' SQM non l'hai misurato? Non ricordo se hai l'aggeggio.

Salvatore
29-05-2018, 16:40
Mi son abituato in fretta a 4" in più quando l'ho noleggiato a La Palma e ora il mio mi sembra un binocolino :whistling:

Fatti un 18" :biggrin:

Gitt
29-05-2018, 17:09
l' SQM non l'hai misurato?

No, non ho la diavoleria;)
Il buio c'è, quello che spesso sull'Appennino manca è la trasparenza: nel caso in questione, c'era parecchia umidità nell'aria.

Speriamo di vederci a giugno, magari al Sempione:razz:

davidem27: buona l'idea della doppia come unità di misura, vedrò di sperimentare anche questo.

Japponiglio
30-05-2018, 08:45
Fatti un 18" :biggrin:

sto riempendo il porcellino :biggrin:

Japponiglio
30-05-2018, 08:46
Speriamo di vederci a giugno, magari al Sempione:razz:



certo, con moltissimo piacere!