PDA

Visualizza Versione Completa : Ingrandimenti dobson 250



76astro
25-05-2018, 10:08
Scusate ragazzi io possiedo un dobson da 250 di apertura e lunghezza 1250 mm , realmente sul campo considerando la variabilita delle condizioni , che ingrandimenti massimo si puo ottenere con tale strumento ?

etruscastro
25-05-2018, 10:21
io in una sera di grazia con il c11" (280mm) ho usato 700x su Saturno, ancora me la sogno quell'immagine, meglio di una foto.
più realisticamente utilizzo con profitto al massimo 280/320x

Angeloma
25-05-2018, 10:26
È la domanda del secolo...:hm:
Dipende da troppi fattori, cominciando dal seeing per gli oggetti del Sistema Solare e finendo con la trasparenza del cielo per gli oggetti dello spazio profondo.
Dire un numero è un po' difficile; in linea di massima, si potrà salire fino a 170-200x con buona frequenza, fino a 300x di tanto in tanto e molto di rado fino a 500x e più.
Spesso conta di più la pupilla d'uscita, a i fini di una piacevole osservazione; qui entra però in gioco la fisiologia dell'occhio, che varia da individuo a individuo. Mediamente, si sta su valori compresi fra uno e due millimetri al massimo per gli oggetti deboli, ma anche molto meno nel caso di oggetti dal forte contrasto come la superficie lunare e le stelle doppie.