PDA

Visualizza Versione Completa : Un Saturno povero povero [Grafica]



jkj
13-04-2013, 23:57
Neanche un dettaglio:cry:
[img=http://s5.postimg.org/hbvhsjjdv/xxxxsat0_copia.jpg] (http://postimg.org/image/hbvhsjjdv/)

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 01:48
Però è sicuramente carino ^^

mingo80
14-04-2013, 02:05
uuuuuuuu....che bello......hai reso perfettamente l'idea di come l'ho visto io Giovedì notte :wub: ...proprio le proporzioni tra oculare e immagine sono quelle....mi piace tantissimo,sembra che hai fatto la foto a quello che ho visto io ;)

etruscastro
14-04-2013, 08:51
certo che con questi lavori grafici fai eccellenti lavori...... magari sapessi farli anche io con le mie galassie misconosciute.....

marcom73
14-04-2013, 09:53
Il tuo Saturno è bellissimo !! ma non capisco perchè non vieni a Monte Romano !! Se vuoi andiamo insieme !! anche io non farò tardissimo perchè domani lavoro....
Dai Dai Dai !!! :cool:

medved
17-04-2013, 18:40
Con il seeing che ho pagherei per vederlo almeno così nitido, invece frigge.
L'unica cosa è che da come me lo ricordo dall'ultima osservazione mi pare, ma davvero è un idea che ho e potrebbe essere sbagliata, che l'asse del pianeta fosse più inclinato e che gli anelli più aperti e meno di taglio. Sbaglio?

cherubino
17-04-2013, 18:43
bello.. molto "paperinik-style" se mi è consentito.

Beh.. la cassini la intravedevi..

Paolo

jkj
17-04-2013, 22:43
Con il seeing che ho pagherei per vederlo almeno così nitido, invece frigge.
L'unica cosa è che da come me lo ricordo dall'ultima osservazione mi pare, ma davvero è un idea che ho e potrebbe essere sbagliata, che l'asse del pianeta fosse più inclinato e che gli anelli più aperti e meno di taglio. Sbaglio?

Potrebbe essere come dici. Per l'inclinazione dell' asse non credo ma non sono tanto sicuro di ciò che scrivo.
La verità è che l'ho "schizzato" a matita in fretta e furia e a fine sessione, per poter fare una prova digitale di quando l'osserverò al passaggio del meridiano.

Le imperfezioni ci sono e ne sono cosapevole, anzi le probabilità di imprecisione sono più alte di un disegno a matita scannerizzato e forse anche per questo le chiamo "rappresentazioni grafiche" che vanno prese per quello che sono.

jkj
17-04-2013, 22:45
bello.. molto "paperinik-style" se mi è consentito.

Beh.. la cassini la intravedevi..

Paolo

Neanche l'ombra:cry: in visuale
ma era ancora bassino.
Ho provato a disegnarla ugualmete, giusto per provare visto che per me è il primo pianeta che creo,
ma nei passaggi di elaborazione mi è sparita. Nel disegno originale era troppo tenue.

jkj
18-04-2013, 08:39
molto "paperinik-style" se mi è consentito.
Paolo
Mi piace il termine e mi piace il fatto che tu lo abbia usato.
mi fa pensare che anche se può non piacere quello che faccio comunque è uno stile grafico diverso da quello che si vede in giro per la "Rete".

medved
18-04-2013, 08:49
E' vero è molto bello, ho un amico che fin da bambino amava disegnare soggetti alla Topolino-Disney e ha mantenuto il tratto grafico anche ora che disegna altre cose.

cherubino
28-04-2013, 00:37
sì, è molto suggestivo se devo dirla tutta.
La resa ha una profondità notevole e il dato di illuminazione generale dell'immagine la rende più vicina a un 3d grafico che non a un disegno tradizionale.
Se ci fosse il musetto di un animaletto mi ricorderebbe un po' il tratto di un maestro come Tony Wolf.

Sarei molto contento se avessi voglia di raccontarci come ottieni questo effetto.
Complimenti.

Paolo

jkj
29-04-2013, 13:09
E' più facile a farlo che a descriverlo.
In pratica creo un disco con effetto sfera (che non ha uniformità di colore sulla superfice) poi gioco con le maschere di colore, saturazione e filtro sfocatura.

cherubino
29-04-2013, 13:14
"bari", insomma.
Mi piace. Fai bene! ;)

Paolo

jkj
29-04-2013, 13:57
:blush: Beh. io creo direttamente in digitale con photoshop ricopiando gli sgorbi posticci che disegno a matita accanto al telescopio senza alcuna scannerizzazione. Le chiamo grafiche proprio per questo e me ne guardo bene di chiamarli disegni. Le pubblico nella sezione "Sketches" ma sono consapevole che sono dei lavori ibridi che andrebbero pubblicati altrove. Nelle stelle doppie che pubblico, è la stessa cosa con lo stesso metodo e sono delle "forzature", create appositamente. Ora c'è da dire che il sub-forum Sketchers ha preso piede e stavo pensando di mollare le pubblicazioni ed inserirle solo ed esclusivamente neii file allegati magari di qualche report.

medved
29-04-2013, 14:11
Secondo me gli sketches o i disegni sono semplicemente una forma grafica che si differenzia dalla fotografia perchè mostra l'oggetto come lo vede il visualista e non come lo registra una camera digitale. Quindi non vedo differenza tra disegno manuale e disegno computer grafica se non nelle diverse abilità che servono per ottenere il risultato. Per me la bellezza ma soprattutto l'importanza tecnica e scientifica dell'operazione sta tutta nel rendere l'idea di come si vede in visuale con quello strumento e quelle condizioni osservative.

cherubino
29-04-2013, 14:18
concordo con Med,

a me il disegno grafico di JkJ piace moltissimo. Vorrei essere capace anche io di fare una cosa simile (o meglio, dovrei mettermi a farlo!) :-)
Paolo

jkj
29-04-2013, 16:02
Si, però un disegno in digitale con la tecnica che uso, di sicuro è più "innaturale" di un disegno a grafite (anche se poi viene ritoccato con un programma di grafica). In un disegno a grafite comunque c'è una componente fondamentale di chi il disegno lo esegue e questo è, il talento; la capacità non basta per eseguire un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda la mia tecnica, appositamente molto "forzata" se piace o è detestabile è una questione puramente soggettiva. Io pubblico per il piacere di farlo non pensando quale idea possa farsi il potenziale visualizzatore e forse questo potrebbe essere un errore, ma io sono neofita..........

etruscastro
29-04-2013, 16:48
la tua tecnica è arte al pari di un disegno fatto in grafite, proprio perchè molto raramente se ne trovano di simili in rete.
a me piacciono, e sono a tutti i diritti nella sezione sketches...

jkj
29-04-2013, 17:02
la tua tecnica è arte al pari di un disegno fatto in grafite, proprio perchè molto raramente se ne trovano di simili in rete.
a me piacciono, e sono a tutti i diritti nella sezione sketches...

La mia tecnica è quello che ho escogitato per fare qualcosa di "mio" cercando di non "scopiazzare" nessuno,
poi se a te piacciono, reputi che possano stare nella sezione, a chi non piacciono potrebbero risultare dei lavori "intrusi" e non idonei alla sezione. E' soggettivo.