PDA

Visualizza Versione Completa : M51....



Patric
14-04-2013, 01:22
Ciao ragazzi!!!!!
Ecco la mia ultima "fatica" astrofotografica! Purtroppo delle leggere velature mi hanno costretto a terminare anzitempo la seduta fotografica, volevo integrare ancora di più....
Comunque credo il risultato sia accettabile! Avevo già ripreso questa splendida coppia di galassie, però con una focale minore e mi sembrava giusto riprovare questo DSO con il Takahashi.
Persiste ancora la mancanza di colori ma il tanto agognato microfok ritarda dal Giappone. Intanto solo luminanza!
Spero vi piaccia!
http://cdn.astrobin.com/images/f8d2ee0c-818e-4604-8ce9-1f1e2b62cbaf_thumb.png (http://astrob.in/38821/)

Dati di ripresa nella scheda Astrobin.

Commenti critiche e consigli sempre ben accetti!

Ciao!!!!!

StarRider
14-04-2013, 01:41
Complimenti, ammiro le tue foto sempre con grande piacere.

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 01:49
E che vuoi commentare, a parte i soliti complimenti doverosi Patric! ^^

Davvero un ottimo lavoro :)

etruscastro
14-04-2013, 08:45
:shock: mamma mia!
che spettacolo.... :wub:
senza parole.....



Commenti critiche e consigli sempre ben accetti!

Commenti e critiche.... e cosa vuoi criticare qua...... è favolosa!

Andrea Bartoloni
14-04-2013, 10:11
Ottima complimenti .:D

Patric
14-04-2013, 10:56
Grazie a tutti, sempre troppo gentili!



Commenti e critiche.... e cosa vuoi criticare qua...... è favolosa!

Come sempre il solito esagerato!!!!! Grazie Antonio!!!!!!:)

Stefano Simoni
14-04-2013, 11:06
Gran lavoro Patric! ;)

davide1334
14-04-2013, 11:07
bella,complimenti,se non ricordo male è quella che abbiamo visto all'osservatorio l'ultima volta che ci sono
andato...è vicino alla prima stella del carro giusto?

Patric
14-04-2013, 11:18
bella,complimenti,se non ricordo male è quella che abbiamo visto all'osservatorio l'ultima volta che ci sono
andato...è vicino alla prima stella del carro giusto?
Grazie Davide!
Esatto:
2407

Grazie per i complimenti Stefano!

SANDRO
14-04-2013, 11:46
Di la verità, l'hai fotografata con l'Hubble!! :biggrin:

marcom73
14-04-2013, 13:48
Bella !! davvero bravo !

Patric
14-04-2013, 13:54
Di la verità, l'hai fotografata con l'Hubble!! :biggrin:

....Eh mi piacerebbe avere un tubone da un paio di metri di diametro piantato in giardino!!!!!
Sarebbe veramente una pacchia!!!!!:D:D


Bella !! davvero bravo !

Grazie Marco!

GALASSIA60
14-04-2013, 14:08
Bella, veramente notevole !!! Deve essere sempre una soddisfazione quando si ottengono risultati simili.. !;) Bravo ! CIELI SERENI.

Patric
14-04-2013, 14:21
In effetti è una bella soddisfazione, soprattutto quando, come ieri, tutto funzionava a meraviglia.
Buon allineamento polare, bilanciamento del tele perfetto (ho eliminato la testa micrometrica geoptik che portava seri problemi di peso) e autoguida davvero ineccepibile!!!!

Grazie!

marcom73
14-04-2013, 15:05
sei tornato agli anelli decentrabili ? io spero di fare qualche prova stasera ma non avendo esperienza ho paura di litigare fino a notte fonda e non combinare nulla... ma ci voglio provare !! altrimenti vendo tutto e mi compro un DOBSON !! :biggrin::biggrin:

Huniseth
14-04-2013, 15:11
Molto bella, dettagli notevoli..
Ma il colore.. ci va

Non dico di esagerare come in questa che ho fatto io... :biggrin:
2412

Patric
14-04-2013, 15:22
sei tornato agli anelli decentrabili ? io spero di fare qualche prova stasera ma non avendo esperienza ho paura di litigare fino a notte fonda e non combinare nulla... ma ci voglio provare !! altrimenti vendo tutto e mi compro un DOBSON !! :biggrin::biggrin:

Bisogna litigare un po!!!! Come si è detto in altri post, non si nasce imparati e le "lotte" sono continue!
La prima notte litighi, la secona discuti vivamente, la terza parli, la quarta hai ragione.....:biggrin:
Comunque non ho rimesso gli anelli decentrabili. Ho semplicemenete fissato il tele guida sulla barra superiore senza decentrabilità, tanto la Lodestar (camera guida) è molto sensibile e una stella per guidare nel campo inquadrato c'è quasi sempre!!!!
Tutto il set-up è più compatto e quindi più facilmente bilanciabile!


Molto bella, dettagli notevoli..
Ma il colore.. ci va

Non dico di esagerare come in questa che ho fatto io... :biggrin:
2412

Grazie Huiniseth!
I colori li metto appena ho il fok....ma sembra che dal Giappone le cose arrivino con moooooooolta calma!
Adesso, con l'attuale set-up, rifuocheggire 3/4 volte in una sera mi porterebbe via una montagna di tempo!

In effetti nella tua ripresa i colori sono esasperati!!!!

etruscastro
15-04-2013, 07:50
Bisogna litigare un po!!!! Come si è detto in altri post, non si nasce imparati e le "lotte" sono continue!
La prima notte litighi, la seconda discuti vivamente, la terza parli, la quarta hai ragione.....:biggrin:

bella questa... è un pò come quando si parla con la moglie....:biggrin:

Red Hanuman
15-04-2013, 13:13
bella questa... è un pò come quando si parla con la moglie....:biggrin:
Ah, perché, ci parli ancora? Io, tra una litigata e l'altra, comunico a segni. Mi diverte troppo litigare con lei...... :biggrin: