PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 2013



Huniseth
14-04-2013, 01:33
Primo tentativo annuale su Saturno
Mak180 - toucam - 40sec ripresa . seeing pessimo - pianeta basso - giusto per provare

24022403

AndreBell85
14-04-2013, 02:11
Bellissimo! spero un giorno di poter fare di simile con qualcosa di più adatto!:biggrin:

mingo80
14-04-2013, 03:28
Pianeta basso....seeing pessimo....tanto per provare......ma intanto si intravede la cassini....Non oso immaginare in buone condizioni :D

AndreBell85
14-04-2013, 08:53
Cassini? dove? nella foto di huni?

marcom73
14-04-2013, 09:37
apprezzabile tentativo ma il seeing non ti ha di certo aiutato...

mingo80
14-04-2013, 10:29
Cassini? dove? nella foto di huni?

Infatti ho scritto intravede,se ci guardi bene nella prima foto si intravede una linea scura che attraversa gli anelli.....e ripeto....intravede.....

Huniseth
14-04-2013, 13:22
La Cassini, con gli anelli in buona posizione come in questo periodo è molto facile da vedere. In visuale è visibilissima sia in singolo che in torretta.
Il problema è stata la ripresa, il pianeta è infilato in mezzo ai rami alti di un albero, è molto basso, più il seeing pessimo, per dare un'idea ha oscillazioni di quasi mezzo diametro fra un frame e l'altro, c'è persino del cromatismo dovuto alla rifrazione atmosferica perchè è basso.
Ricordo che in webcam più barlow raggiunge un ingrandimento equivalente superiore ai 500x e più, giusto per rendere l'idea. Il risultato è una marmellata informe.

Patric
14-04-2013, 14:15
Con 500x e il pianeta basso e seeing pessimo non puoi sperare in grandi risultati!
Però io sono molto peggio di te nella ripresa dei pianeti quindi non posso che ammirare il tuo tentativo!
:)

mingo80
14-04-2013, 14:23
Ma dite che con la vesta arriverò a qualcosa di simile col 130/900 se riesco a a infilarla nella barlow???ho chiuso la trattativa e spero di ottenere qualcosa che si avvicini a questo....ma secondo me lo vedrò moooooooolto più piccolo......boh.....nn ne ho idea....sicuramente avrò tantissime prove da fare.......

Huniseth
14-04-2013, 14:29
Una focale 900mm te lo farà vedere tre volte più piccolo di un Mak a 2700mm, a parità di accessori usati. alcuni usano barlow 3x o 5x, bisogna vedere il risultato.

denis
14-04-2013, 14:31
Belle foto complimenti.

AndreBell85
15-04-2013, 11:31
Infatti ho scritto intravede,se ci guardi bene nella prima foto si intravede una linea scura che attraversa gli anelli.....e ripeto....intravede.....


No, voleva essere una battuta ahime un pò stupida sul cassini astronomo e non sulla suddivisione! Si vede fin troppo bene per le condizioni in ci era huni!

mingo80
15-04-2013, 14:24
No, voleva essere una battuta ahime un pò stupida sul cassini astronomo e non sulla suddivisione! Si vede fin troppo bene per le condizioni in ci era huni!

Ah scusami.....non avevo colto la finezza ;) :biggrin:

AndreBell85
16-04-2013, 01:08
mingo, tu hai uno strumento uguale al mio (se non sbaglio). hai provato a fare qualche foto anche tu? te lo chiedo perchè vorrei capire a che punto di sfruttamento sono con il mio, se posso fare di meglio oppure se posso esserti utile io. Abbiamo l'occasione di confrontare i risultati e tendere al meglio! Per ora le foto che vedi messe da me nelle discussioni precedenti le ho fatte in condizione di seeing nn ottimale e da fianco a casa con la webcam che vedi scritta. l'unica foto in cui ho trovato un seeing stupendo è quella di giove in cui si vede la macchia rossa. Non ho mai messo una barlow perchè finora nn avevo quella apocromatica(adesso finalmente si) e devo quindi ancora provarci. tu che dici?

mingo80
16-04-2013, 03:20
Io foto purtroppo niente per ora.....solo una volta ho provato a fotografare la Luna col telefono in afocale e con risultati che davvero non avrei mai immaginato

2438

Cmq domani mi dovrebbero spedire una Vesta acquistata su astrosell,e penso di averla la prox settimana....appena ce l'ho mi devo creare il raccordo e poi posso fare le prime prove.....peccato che ho un portatile vecchio....la batteria mi sa che non tiene tanto da poter portarlo fuori e in casa col tower mi devo ingegniare......

cmq tra un pò provo a mettermi operativo ;)

AndreBell85
16-04-2013, 07:53
Ok, attendo le tue prime foto!

SVelo
17-04-2013, 12:41
Hai l'obiettivo sporco o si vedono delle astronavi aliene? :biggrin:

Starfighter
19-04-2013, 11:52
2495questo è il mio saturno... fotografato la prima volta che ho visto da un'oculare di un telescopio..
avevo la mia fotocamera digitare in tasca.. la puntai sull'oculare.. e scattai con mano tremolante :D

...

mingo80
19-04-2013, 16:31
Se non altro è bello luminoso ;) .....che strumento usi??? ....a parte la mano tremolante e la difficoltà in afocale,in visuale dev'essere stato splendido

Starfighter
19-04-2013, 19:25
Se non altro è bello luminoso ;) .....che strumento usi??? ....a parte la mano tremolante e la difficoltà in afocale,in visuale dev'essere stato splendido

purtroppo non era mio.. una sera delle persone nella mia città hanno messo a disposizione i propri telescopi, per vedere la luna e saturno..
quella sera li avevo dietro la fotocamera digitale! dal vivo era veramente fantastico!!... e da quella sera mi sono intrippato con i telescopi..
ignoravo che con certi strumenti si potessero vedere così bene i pianeti!
poi naturalemte mi sono ricreduto!

Caronte
19-04-2013, 20:25
scusate la domanda da inetto, cosa sono quelle 4 macchioline che circonda Saturno? forse i satelliti distorti dall'elaborazione dei colori?

pool187
19-04-2013, 21:44
scusate la domanda sa inetto, cosa sono quelle 4 macchioline che circonda Saturno? forse i satelliti distorti dall'elaborazione dei colori?


non credo sono troppo grandi e fuori asse, naturalmente se intendiamo le stesse macchioline...

p.s.
ma per avere un saturno cosi grande con un newton 200/1000 e una toucam, che tipo di barlow devo comprare? io ho una 2x ...ma ho la paura che mi serva almeno una 3x giusto?

AndreBell85
19-04-2013, 22:07
io per migliorare ho preso una barlow APOCROMATICA 2.5x. per la mia apertura era inutile prendere una 5x ma avrei potuto tentare una 3x. con 20 cm di apertura vengono bene di sicuro anche con la lente apo 3x. se vieni a vedere la mia discussione di saturno vedrai che anche con un 120 mm di apertura si possono ottenere grandi soddisfazioni!

pool187
19-04-2013, 22:22
io per migliorare ho preso una barlow APOCROMATICA 2.5x. per la mia apertura era inutile prendere una 5x ma avrei potuto tentare una 3x. con 20 cm di apertura vengono bene di sicuro anche con la lente apo 3x. se vieni a vedere la mia discussione di saturno vedrai che anche con un 120 mm di apertura si possono ottenere grandi soddisfazioni!

ciao andrea, ti avevo gia seguito nel tuo topic, che dire i tuoi lavori sono veramente belli,
purtroppo però il discorso che stavo facendo io riguarda la focale...non tanto l'apertura... anche perchè con i nostri strumenti di ripresa si può andare poco lontano... io stavo pensando, ho speso questi 60 euro per una toucam pro 2 con adattatore e tutto, ci gioco un pochetto e nel frattempo metto da parte qualche soldo per prendermi una reflex da battaglia...il mio obiettivo è il deep sky... anche perchè con lo strumento che mi ritrovo, fare hi res è quasi impensabile...

pertanto stavo pensando che spendere soldi per una barlow 3x apo forse sono soldi male investiti...cioè con 180 si trovano dei piccoli mak 127, e se unisco la barlo x2 a quelli avrei gia una buona focale....boh, prima di tutto mi voglio cimentare, anche perchè sto fuori e ho il telescopio appresso ma la webcam arriverà a casa...pertanto fino alla prossima settimana non potrò metterci le mani.

AndreBell85
19-04-2013, 23:01
ok, non so per il deep sky come mi dovrei comportare. per ora mi cimento solo in pianeti. però comunque hai una focale 10 cm in più della mia, il tuo telescopio è un newton, hai un apertura quasi il doppio della mia, credo che una barlow 3X ti possa solo giovare! dipenderà (immagino) da che magnitudine avrà l'oggetto che guardi!

comunque non sono un esperto, fossi in te aspetterei altri consigli!:)

pool187
19-04-2013, 23:16
ok, non so per il deep sky come mi dovrei comportare. per ora mi cimento solo in pianeti. però comunque hai una focale 10 cm in più della mia, il tuo telescopio è un newton, hai un apertura quasi il doppio della mia, credo che una barlow 3X ti possa solo giovare! dipenderà (immagino) da che magnitudine avrà l'oggetto che guardi!

comunque non sono un esperto, fossi in te aspetterei altri consigli!:)

per il deep sky, non c'è bisogno delle barlow da quello che so, perchè non servono grandissimi ingrandimenti!

più che altro servono per il planetario, cmq anche io aspetto consigli dei più esperti.