PDA

Visualizza Versione Completa : M65 ripresa con camera planetaria



mikyfly
31-05-2018, 22:27
Come avevo anticipato in un'altra discussione, sto iniziando il mio percorso nella fotografia deep con camera planetaria (la 290MC). Come telescopio un newton 130/650 prestato da un amico (presenta un po' di ovalizzazione degli anelli di Fresnel, con l'asse dell'ellisse che ruota di 90 gradi tra intra ed extrafocale...devo controllare l'economica cella porta primario che ho paura induca astigmatismo).

Dopo aver fatto qualche prova su M57, ho deciso di cimentarmi con il famoso "tripletto del leone", visto che tra poco non sarà più fotografabile. Tutte e tre le galassie non entrano nel ristretto campo della 290MC, quindi sto facendo dei "primi piani".

Questa sotto è M65, risultato da 752 pose da 4s ognuna (50minuti di integrazione), ovviamente senza guida, fatte ieri (non uccidetemi... lo so che non si fotografa con la luna praticamente piena...ma ormai una serata serena va sfruttata a tutti i costi!). Riprese fatte da casa proprio sopra il bagliore del centro di Roma... insomma non mi aspettavo assolutamente nulla... ed invece qualcosa è uscito fuori! A voi i commenti e le critiche!

https://image.ibb.co/nBzG8J/M66_20180530_752x4s.jpg (https://ibb.co/cmzG8J)

Angeloma
31-05-2018, 23:11
insomma non mi aspettavo assolutamente nulla... ed invece qualcosa è uscito fuori!
Quando vado a pesca, sono contento se non torno a mani vuote...:)
Magari l'analogia non è delle più felici, però lo spirito è quello!
Io sono un gran tifoso di queste sperimentazioni "eretiche". :biggrin:

etruscastro
01-06-2018, 06:28
visto lo strumento, il cielo (di Roma) e mettiamoci anche la posizione non felice delle galassie in questo periodo, meriti un grande applauso!

cherubino
01-06-2018, 11:59
Mi associo ai complimenti.

4S sono pochi del resto i limiti erano davvero molti.
Apprezzo grandemente il lavoro.

Paolo

Blackmore
01-06-2018, 14:39
Per seere fatta dal cielo di roma con la luna è un bel risultato.
Sarei curioso di sapere come hai realizzato le pose. So che sharpcap ha una funzione livestacking, tu cosa hai usato?

mikyfly
01-06-2018, 18:14
Le pose le ho riprese con Sharpcap salvando i singoli file come FITs, poi ho sommato su DSS 4.1.

Il "live stack" di Sharpcap non mi è mai piaciuto... permette di personalizzare poco i parametri di stacking (anche se devo dire che rispetto alla prima versione questa è già migliore)

Blackmore
05-06-2018, 07:18
Le pose le ho riprese con Sharpcap salvando i singoli file come FITs, poi ho sommato su DSS 4.1.

Il "live stack" di Sharpcap non mi è mai piaciuto... permette di personalizzare poco i parametri di stacking (anche se devo dire che rispetto alla prima versione questa è già migliore)

Quindi hai impostato solo gli scatti con tempi di qualche secondo e lasciato andare? E per i dark e flat?

mikyfly
05-06-2018, 07:30
Niente flat (ma avrei dovuto...) e 10 dark.

Si ho impostato il tempo ed ho impostato Sharpcap per effettuare 1000 riprese... Poi si stava annuvolando ed ho interrotto a 750.

Blackmore
05-06-2018, 08:25
Ma i dark come hai fatto a farli? La temperatura non è regolabile, li fai durante le pose?

mikyfly
05-06-2018, 12:03
Si non é l'ideale, ma alla fine la temp non cambia tantissimo in 50 minuti di ripresa... Li ho fatti tutti alla fine della sessione.

Blackmore
05-06-2018, 15:47
50 minuti di ripresa sono ancora pochi. Secondo me si dovrebbero accumulare almeno 3-4 ore. Farò delle prove anche io, grazie.

mikyfly
06-06-2018, 07:20
sisi, sono pienamente d'accordo... soprattutto su galassie. Magari sui globulari 1hr può bastare per tirare fuori qualcosa di gradevole, ma su oggetti più evanescenti non è decisamente sufficiente.

Guarda ad esempio cosa esce fuori da meno di 5 minuti di integrazione (sono 56 pose da 4 secondi!) su M13 (si lo so... più luminoso non potevo sceglierlo... ma sono riprese fatte sempre con luna prossima alla massima illuminazione...)