PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzazione di una sessione astronomica



garmau
13-05-2012, 21:05
Vorrei sapere come e cosa fate per organizzare una sessione osservativa, cosa portate di attrezzatura tecnica, generi di supporto, sostentamento , come vi organizzate per l'illuminazione......
Insomma tutto quello che fate per rendervi la sessione più comoda e soddisfacente possibile.
Maurizio

etruscastro
14-05-2012, 08:48
porto le mie esperienze....
per prima cosa, sono bandite ogni forma di illuminazione a luce bianca, a volte facciamo molti km per trovare un cielo buio (o perlomeno tale) che le torce sono vietate, solo quelle a luce rossa sono ammesse.... nel mio gruppo, anche se non ci sono fumatori, sono banditi addirittura gli accendini e i telefoni cellulari.
io ho tutta l'attrezzatura in una comoda valigietta in alluminio, dove tutto è sistemato con cura maniacale, dagli oculari al focheggiatore micrometrico alla strumentazione elettronica del mio telescopio, acqua a volontà (tè o caffè caldo in inverno), e sopratutto una lista degli oggetti ben pianificati giorni prima per non perdersi nessuna gemma del cielo...... paraluce anti condensa, batteria power tank 17 amp per tutte le necessità elettriche..... e sopratutto 2 occhi affamati di cielo ;)

garmau
14-05-2012, 09:18
Grazie Antonio, non avevo dubbi sul tuo apporto.
Per quanto riguarda le luci rosse sono tutte ammesse, anche quelle colorate artigianalmente oppure ne esistono di particolari fatte apposta per l'uso astronomico?
Usi qualche software per la ricerca o ti affidi alle classiche carte dentro le custodie trasparenti?
Maurizio

etruscastro
14-05-2012, 10:14
hai fatto delle ottime domande.....
le luci: ho preso delle semplici torciette quelle da 2-3€, e le ho colorate di rosso con un pennarello, quelle che vendono apposite fanno troppa luce....
per le cartine, con il mio cpc non ne ho bisogno... ha il gps con 40000 oggetti in memoria, mi basta studiare il cielo disponibile per un eventuale serata e butto giu una lista..... pero quando uso il nexus e con la ricerca a mano mi affido al pc.... ;)

Lampo
14-05-2012, 10:17
ha il gps con 40000 oggetti in memoria

Comoda la vita eh! :biggrin:

garmau
14-05-2012, 10:38
Comoda la vita eh! :biggrin:

....e che vogliamo prendere a calci il progresso?:biggrin:
Maurizio

etruscastro
14-05-2012, 11:33
secondo voi come faccio a puntare 20-25 oggetti a sera? :biggrin::sneaky:
quando uso il nexus al massimo ne faccio 4-5... :razz:

Lampo
14-05-2012, 12:26
Diciamo che entrambe le cose hanno vantaggi e svantaggi...cecarsele a mano richiede più tempo e più lavoro, ma una volta trovato l'oggetto la soddisfazione è notevole! Con un buon GPS e un GOTO invece la vita è più semplice ma in effetti si riescono a vedere nella stessa nottata 4-5 volte gli oggetti che si riuscirebbero a vedere senza...

Stefano Simoni
14-05-2012, 14:29
Anche qui il discorso è soggettivo, c'è chi ama prepararsi la scaletta osservativa certo che il proprio goTo gli consentirà di rispettare i tempi della sessione osservativa, e c'è chi invece ama beccare l'oggetto (ad esempio) con lo star-hopping (parlo per me), semplicemente perchè ogni volta è come se la caccia allo stesso oggetto fosse nuovamente aperta. ... E poi si ritrova ad aver osservato un paio di galassie in 3 ore! :biggrin:

etruscastro
14-05-2012, 14:40
ad essere onesto mi diverto molto di più con il nexus....... il "tonfo al cuore" che si prova a "trovare" quel batuffoletto nell'oculare cercandolo a mano è emozionante..... certo che il gps, per chi riesce a fare 1-2 serate al mese, aiuta ad osservare oggetti in numero e di difficoltà che altrimenti non si avrebbe il tempo di cercarle a mano......;)

garmau
14-05-2012, 17:10
di certo la computerizzazione ha tolto molto della visione 'romantica' dell'astrofilo ma nel contempo l'ha resa accessibile a più persone.
Per me aiuta la divulgazione.
Maurizio

etruscastro
14-05-2012, 17:14
di certo la computerizzazione ha tolto molto della visione 'romantica' dell'astrofilo ma nel contempo l'ha resa accessibile a più persone.
Per me aiuta la divulgazione.
Maurizio

nelle serate che facciamo pubbliche, se non ci fosse il GoTo saremmo rovinati....... dopo 5 minuti scapperebbero tutti dalla noia ......

horus
31-05-2012, 17:02
Io porto apparte il telescopio e gli oculari... allora un tavolino dove mette l'atlante stellare, una sedia a sdraio perchè quando devo decidere cosa guardare mi sdraio! una pila quelle da 2 euro come etrucastro, pero con il vetro della pila colorato con lo smalto rosso delle unghie! niente oggetti che fanno luce, le sigarette me le accende la mia ragazza a 30 metri da me!La maggior parte delle volte mi scrivo su un foglio cosa voglio osservare, con scritto gli orari che le stelle arrivano allo zenith e come trovarle usando linee immaginarie.

horus
13-06-2012, 19:04
ho un aggiornamento nuova invenzione cuffie nell'orecchie con pink floyd (schine on you crazy diamond) a me viene la pelle doca giuro! ma bisogna osservare senza obbiettivi...... vagare nel cielo!!!!
Assolutamente fantastico!

garmau
13-06-2012, 19:15
ho un aggiornamento nuova invenzione cuffie nell'orecchie con pink floyd (schine on you crazy diamond) a me viene la pelle doca giuro! ma bisogna osservare senza obbiettivi...... vagare nel cielo!!!!
Assolutamente fantastico!

pensa che durante le mie sessioni di 25 anni avevo sempre i pink floyd nel walkman, ammesso che fossi in un luogo sicuro:biggrin::biggrin:
so benissimo cosa vuol dire.
Maurizio

horus
14-06-2012, 00:01
pensa che durante le mie sessioni di 25 anni avevo sempre i pink floyd nel walkman, ammesso che fossi in un luogo sicuro:biggrin::biggrin:
so benissimo cosa vuol dire.
Maurizio


be per luogo sicuro bisognerebbe portarsi anche il ferro!!!!:biggrin::biggrin: sempre che basti!

soldino
24-07-2012, 21:30
porto le mie esperienze....
per prima cosa, sono bandite ogni forma di illuminazione a luce bianca, a volte facciamo molti km per trovare un cielo buio (o perlomeno tale) che le torce sono vietate, solo quelle a luce rossa sono ammesse.... nel mio gruppo, anche se non ci sono fumatori, sono banditi addirittura gli accendini e i telefoni cellulari.
io ho tutta l'attrezzatura in una comoda valigietta in alluminio, dove tutto è sistemato con cura maniacale, dagli oculari al focheggiatore micrometrico alla strumentazione elettronica del mio telescopio, acqua a volontà (tè o caffè caldo in inverno), e sopratutto una lista degli oggetti ben pianificati giorni prima per non perdersi nessuna gemma del cielo...... paraluce anti condensa, batteria power tank 17 amp per tutte le necessità elettriche..... e sopratutto 2 occhi affamati di cielo ;)

Concordo, Etru.

Diverse persone hanno parlato del GOTO. Ho comprato di proposito un telescopio manuale, non voglio perdere la grande soddisfazione di osservare un oggetto che ho trovato da solo. Mi accontento di vedere pochi oggetti a sessione per di riuscire a trovarli, unico strumento è il PC col programma "stellarium". Cercare gli oggetti celesti senza usare il GOTO permette di conoscere molto meglio il cielo. Certo, è necessario studiare un po', però è tutta un'altra cosa.

Per evitare che una sessione fatta con non addetti ai lavori diventi noiosa, consiglio di preparare giorni prima il percorso delle osservazioni prendendo dimestichezza nel trovare gli oggetti che si intendono ammirare.

SVelo
30-07-2012, 18:47
Tanti, tanti anni fa (:sad:) il mio ex marito, quando ancora non eravamo sposati, si comprò un telescopio.
Dal balcone di casa sua osservammo Saturno: che emozione vedere gli anelli dal vivo! :wub:
Ancora oggi non so come caspita abbiamo fatto a individuarlo senza sapere manco dove fosse.
Comincio a pensare a un discreto fattore C... :razz:

garmau
30-07-2012, 19:37
Tanti, tanti anni fa (:sad:) il mio ex marito, quando ancora non eravamo sposati, si comprò un telescopio.
Dal balcone di casa sua osservammo Saturno: che emozione vedere gli anelli dal vivo! :wub:
Ancora oggi non so come caspita abbiamo fatto a individuarlo senza sapere manco dove fosse.
Comincio a pensare a un discreto fattore C... :razz:
fattore fondamentale...almeno in determinati casi.

Lampo
30-07-2012, 22:10
Tanti, tanti anni fa (:sad:) il mio ex marito, quando ancora non eravamo sposati, si comprò un telescopio.
Dal balcone di casa sua osservammo Saturno: che emozione vedere gli anelli dal vivo! :wub:
Ancora oggi non so come caspita abbiamo fatto a individuarlo senza sapere manco dove fosse.
Comincio a pensare a un discreto fattore C... :razz:

Magari era una stella normale ed era merito del buon vino! :)

SVelo
31-07-2012, 12:05
Magari era una stella normale ed era merito del buon vino! :)

No no, niente vino, era proprio Saturno :razz: