PDA

Visualizza Versione Completa : Che telescopio ho?



amalvas
02-06-2018, 17:39
Ciao, a casa dei miei ho fa anni questo telescopio. Allegato.

Pentaflex, D 130mm F 1000 mm Coated Optics

Poi ho 3 lenti: Barlow lens, super 10mm, super 25 wide angle long eye relief.

Ho anche il motore da qualche parte ma non so dove sia.

Che telescopio è? Niente più che un giocattolo? Lo presi tanti anni fa ma non seppi mai far funzionare il motore e lo abbandonai :(

Prima l'ho provato mettendo la lente super 10mm vedevo molto bene. Puntate case su montagna lontana. Però vedo tutto rovesciato :)
29667

mikyfly
02-06-2018, 20:15
Sembrerebbe uno dei telescopi "barlowati", ovvero un Newton con specchio solitamente sferico aperto a circa f4 con un gruppo duplicator di focale messo nel fuocheggiatore.

Non sono strumenti eccezionali per l'alta risoluzione (molto dipende dalla qualità del gruppo correttore/barlow). Ma I 130mm sono già buoni per iniziare a muovere i primi passi tra le stelle. Se in buono stato ottico (controlla soprattutto l'alluminatura) non é proprio da buttare.

amalvas
02-06-2018, 20:59
Ah è già qualcosa grazie mille. Una sera stellata con luna magari anche ci gioco un po'. Ma devo essere dai miei. Già sapere non è un giocattolo mi va bene :)

Gimo85
02-06-2018, 21:07
Giocattolo non direi, anche se di qualità non propriamente alta. Di che tipo di motore stiamo parlando?La montatura sembra tanto una di quelle dotate di sistema di puntamento e pulsantiera.

http://www.uk-telescopes.co.uk/pentaflex_130_az_goto.htm

amalvas
02-06-2018, 22:08
Credo sia esattamente questo si anche la pulsantiera ma devo cercarla... si trova in casa dei miei genitori dove vivevo quando lo acquistai.... devo sperare mia madre non l'abbia fatta sparire. Domani provo a cercare. Osservare il cielo senza mi sembra a sensazione abbastanza complicato.

Angeloma
02-06-2018, 22:23
Osservare il cielo senza mi sembra a sensazione abbastanza complicato
Praticamente impossibile...:sad:


Sembrerebbe uno dei telescopi "barlowati", ovvero un Newton con specchio solitamente sferico aperto a circa f4 con un gruppo duplicator di focale messo nel fuocheggiatore.
Non sono strumenti eccezionali per l'alta risoluzione (molto dipende dalla qualità del gruppo correttore/barlow). Ma I 130mm sono già buoni per iniziare a muovere i primi passi tra le stelle. Se in buono stato ottico (controlla soprattutto l'alluminatura) non é proprio da buttare
Ho un 150/1400 di pari architettura e francamente è inutile anche come ombrelliera. Impossibile da collimare (specchio sferico).
Mi è capitato di collimare un Celestron 114LCM (114/1000 barlowato) ed è otticamente decente; non sono tutti orrendi, in fin dei conti...