PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Saturno 2013: magro bottino....



GALASSIA60
14-04-2013, 12:37
Ieri sera dopo una serata passata per capire perchè l'autoguida non funzionava ( ancora devo capire il perchè ...:sad: ), con la stanchezza che incombeva, alle ore 02,30 ho visto che Saturno si affacciava dietro il muro del palazzo e ho deciso di riprenderlo. Non potevo andare a letto a mani vuote( i soggetti tosti nel deep - sky non sono ancora alla mia portata ...:biggrin: ) e così ho salutato il Signore degli Anelli con queste due foto. Niente di che intendiamoci, il fuoco lascia a desiderare, ma ho stemperato un pò di rabbia. CIELI SERENI.

Huniseth
14-04-2013, 13:27
E' buono, meglio del mio......
Lavoraci un pochino che viene anche meglio.

marcom73
14-04-2013, 13:45
l'importante è portare a casa il risultato !! poi per il resto tra palazzi, seeing e altezza sull'orizzonte miracoli non se ne fanno ! ma tu ci sei andato vicino !!

Se vieni a Monte Romano stasera vedrai che SATURNO !!
che ci vuole da Arezzo ?!?!? :biggrin:

GALASSIA60
14-04-2013, 14:00
Grazie ragazzi !!
@ Huniset : Grazie, ma si può fare molto meglio ( quello dell'anno scorso, già era migliore ), ma ancora abbiamo tempo per riprenderlo.
@ Ti ringrazio Marcom, verrei volentieri ma ho già una nottata quasi in bianco di stanotte, e domani si lavora !! Comunque stai certo che in uno dei prossimi raduni sarò presente : anche se non porterò via immagini di rilievo, per me sarà un piacere conoscere te ed altri utenti di questo forum. Ciao. Datevi da fare ..:biggrin::biggrin:CIELI SERENI.

Patric
14-04-2013, 14:12
Niente male!!!! Complimenti! La seconda è migliore!
L'unico appunto che ti posso fare è di controllare maniacalmente la collimazione dello strumento prima di riprendere, è un passo fondamentale per la ripresa Hi-res.
Probabilmente, con una collimazione migliore, avresti ottenuto una risoluzione maggiore soprattutto sulla divisione di Cassini.
Comunque ottimo lavoro!!!! Bravo!
Io ancora con l'hi-res ci faccio a pugni!

GALASSIA60
14-04-2013, 17:19
Grazie Patric, in effetti bisogna che mi decida a ricollimare il C8. E' una cosa che mi mette sempre molta ansia anche se mi sono munito di bob-knobs. Finora c'e stata solo fame di riprese causa il maltempo. Ma da ora in poi c'è tempo anche per mettere a puntino il set-up.:biggrin: Ciao.

mingo80
15-04-2013, 00:28
E' bellissimo ;) ....

etruscastro
15-04-2013, 08:12
lavoro di tutto rispetto.... complimenti! ;)

AndreBell85
15-04-2013, 11:33
Ma è già stupendissimo! Mi fate venir voglia di spendere!

Capello
15-04-2013, 11:41
per i miei gusti e' un ottimo risultato,e' bellissimo!anche noi ieri sera abbiamo visto il nostro primo saturno...in mezzo palazzi e terrazze!!! :biggrin:

GALASSIA60
15-04-2013, 12:42
Grazie ragazzi, veramente incoraggianti !!:) Per riprendere Saturno abbiamo ancora del tempo ed è sempre un soggetto affascinante. La prossima volta debbo collimare al meglio per provare ad avere particolare piu' incisi. Ciao. CIELI SERENI.

marcom73
15-04-2013, 13:11
ieri sera a Monte Romano ho visto il mio primo Saturno dell'anno... bellissimo!
quello che non notato però è che essendo ancora basso, nonostante la serata di buon seeing, il pianeta ribolliva... di sicuro tu hai fatto tutto quello che potevi...
il consiglio è di aspettare per la ripresa che culmini cosa che ieri per esempio avveniva attorno all'una di notte.... palazzi permettendo... dopo quell'orario ricomincia a scendere....