PDA

Visualizza Versione Completa : Giove da casa (01-06-2018)



therava
03-06-2018, 19:36
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi il mio primo approccio al disegno astronomico, mediante questi sketch che ho realizzato durante l'osservazione di Giove dal giardino di casa mia, la sera tra Venerdì e Sabato, che testimoniano il movimento del satellite Io.

Luogo di osservazione: Bonate Sotto (BG) 45°40'N ; 9°33'E
Orario: Le fasi preparatorie (montaggio, bilanciamento, etc.) sono iniziate alle 21.00 circa, mentre l'osservazione vera e propria è iniziata alle 22.15 circa.
Convenzioni: I disegni sono stati realizzati sulla base di quello che vedevo all'oculare, per cui il Nord si trova sotto.
Ingrandimenti: Quasi tutta l'osservazione è stata fatta con l'oculare zoom sui 10mm (quindi 90x). Riducendo la focale dell'oculare non ne guadagnavo in dettagli, ma la messa a fuoco diventava difficile. Soltanto alla fine ho aumentato la focale a 21,5mm (42x) per poter disegnare una porzione più ampia di cielo.

All'inizio della mia osservazione, Io era ancora distaccato da Giove, e leggermente fuori asse rispetto all'equatore del pianeta. Gli altri tre satelliti principali invece erano in asse, in particolar modo Europa e Ganimede erano abbastanza vicini a Ovest (ho stimato che tra Giove ed Europa vi entrasse all'incirca un disco delle dimensioni di Giove, mentre tra Europa e Ganimede due dischi). Callisto invece si trovava sul lato opposto, e molto più lontano dal pianeta (all'incirca 5-6 dischi).
Oltre ai satelliti, all'oculare si vedevano due stelle: una era HIP72769, posizionata quasi alla stessa distanza di Callisto, ma quasi sull'asse di rotazione del pianeta a Sud (in termini profani, era messo in verticale invece che in orizzontale). Un'altra stella era vicina a Callisto, ma purtroppo da Stellarium non ho scoperto il nome di questa (premendoci sopra mi esce "stella senza nome").
All'incirca alle 22.50, ho visto un puntino luminoso passare vicino a Giove, da Sud verso Nord. Ho supposto fosse un meteorite, poichè il passaggio è stato molto veloce (in 2 secondi ha passato il campo dell'oculare); ho annotato sul disegno la traiettoria di passaggio:

29685

Verso le 23.00, Io si avvicinava verso la sovrapposizione al pianeta, ed infatti era molto vicino. Sembrava quasi una protuberanza del pianeta stesso. Gli altri satelliti invece mi sono parsi bene o male alla stessa distanza di prima:

29686

Infine, alle 23.30 circa, Io era sovrapposto al pianeta, e non mi è stato più possibile vederlo. Come già accennato, a questo punto ho ridotto gli ingrandimenti, e all'oculare sono apparse altre due stelle: HIP72676 e, molto vicino al bordo dell'oculare, HIP72640. Inoltre, un altro probabile meteorite è passato con la stessa traiettoria del precedente, ma questa volta è passato esattamente sopra Ganimede:

29687


Mi scuso in anticipo per la qualità dei disegni, le proporzioni saranno di sicuro sballatissime, ed in un caso Giove è diventato un ellisse :sowsuser::sowsuser:


Una chicca: poco prima di smontare tutto, verso mezzanotte, ho visto un punto molto luminoso muoversi da Ovest verso Sud, più o meno a 30/35° di altezza. Ho provato invano a centrarlo all'oculare. Dopo circa un minuto (che a me è parso eterno mentre gli correvo dietro) si è affievolito fino a sparire. Controllando dopo in "Heavens Above" ho scoperto che si trattava della ISS!!! E' stata la prima volta che l'ho vista ad occhio nudo; per osservarla all'oculare ci sarà tempo!

marco_a
04-06-2018, 10:13
Bravo! Mi piacciono molto questi lavori fatti con gli strumenti economici.

garmau
04-06-2018, 16:03
Ottimo lavoro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk