PDA

Visualizza Versione Completa : Le magie della rifrazione luminosa



Vincenzo Zappalà
14-04-2013, 15:17
A volte i pescatori, anche esperti, si dannano inutilmente nel tentativo di prendere un pesce, soprattutto quando l?acqua è molto limpida e trasparente. Spesso cercano anche di allontanarsi dalla direzione della preda, magari nascondendosi dietro a un albero lontano dalla riva, ma è tutto inutile: sembra che il pesce veda molto meglio di loro. In effetti è proprio vero. Il merito, però, non è solo...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/14/perche-e-difficile-prendere-un-pesce/)

marcom73
14-04-2013, 15:55
Grazie per il tuo tempo e il tuo impegno. l'articolo mi è piaciuto molto e ho imparato molte cose che non sapevo o che pensavo di sapere.

Pierluigi Panunzi
14-04-2013, 16:06
se all'università (e parlo di ... mamma mia... 40 anni fa) mi avessero spiegato la rifrazione in questo modo, non me la sarei certo dimenticata (cosa che è successa il giorno dopo aver sostenuto l'esame di Fisica...)
e poi chi ha mai pensato a cosa e come vede un pesce?

grazie enzo! non mi stancherò mai di ringraziarti... sapessi quanta ruggine stai togliendo dai miei poveri neuroni, oramai consunti... :shock:

teto
14-04-2013, 16:15
certo che un pescatore che non conosce la rifrazione è meglio che si dia all'ippica :biggrin:


P.S.
comunque se lo trovo posto un articolo di una specie (forse rana non mi ricordo) che riesce proprio a calcolare la rifrazione con un sistema abbastanza complesso

Vincenzo Zappalà
14-04-2013, 18:30
se all'università (e parlo di ... mamma mia... 40 anni fa) mi avessero spiegato la rifrazione in questo modo, non me la sarei certo dimenticata (cosa che è successa il giorno dopo aver sostenuto l'esame di Fisica...)
e poi chi ha mai pensato a cosa e come vede un pesce?

grazie enzo! non mi stancherò mai di ringraziarti... sapessi quanta ruggine stai togliendo dai miei poveri neuroni, oramai consunti... :shock:

grazie a te carissimo Pier!!! Viva Stellarium:wub:

gianniju
14-04-2013, 21:25
Dubito che uomini pensanti che si affacciano a questa passione, trascurino che essa merita tutta l'attenzione e lo studio possibile. Sicuramente, l'astronomo che lo sia per hobby o per lavoro, è il pesce della situazione. Grazie per la lezione.

luigino
14-04-2013, 22:37
E' una bella spiegazione della rifrazione, ma la pesca è un'altra cosa, io l'ho praticata ma senza usare attrezzature sofisticate. E' vero che le spiegazioni scolastiche sulla fisica, per il poco che ho frequentato la scuola, erano noiose, professori che fanno imparare con piacere come fai tu non ne ho avuti.:)

teto
14-04-2013, 23:13
E' una bella spiegazione della rifrazione, ma la pesca è un'altra cosa, io l'ho praticata ma senza usare attrezzature sofisticate. E' vero che le spiegazioni scolastiche sulla fisica, per il poco che ho frequentato la scuola, erano noiose, professori che fanno imparare con piacere come fai tu non ne ho avuti.:)

idem, ho avuto un prof di fisica che non sapeva manco fare le derivate, ripeteva a pappagallo dal libro senza spiegare meglio.

tony70xx
15-04-2013, 08:59
La rifrazione credo di averla capita, come non farlo con una spiegazione così avvincente (povero pescatore)! Trasformare concetti che normalmente sarebbero scoraggianti da studiare in una storiella semplicissima da capire e pure divertente secondo me è un'arte! Vincenzo sei un'artista!!!:biggrin:
Spero solo che non mi lascerai continuare a vivere col dilemma della lente quadrata!:shock:

Vincenzo Zappalà
15-04-2013, 14:20
La rifrazione credo di averla capita, come non farlo con una spiegazione così avvincente (povero pescatore)! Trasformare concetti che normalmente sarebbero scoraggianti da studiare in una storiella semplicissima da capire e pure divertente secondo me è un'arte! Vincenzo sei un'artista!!!:biggrin:
Spero solo che non mi lascerai continuare a vivere col dilemma della lente quadrata!:shock:

stai tranquillo... lasciami arrivare per gradi. Ancora un po' di rifrazione, poi un po' di riflessione (in tuttti i sensi!) e saremo pronti a trasformare di nuovo i raggi in onde e arrivare all'immagine nel fuoco. Comincia a pensare a cosa fa un onda che entra all'interno di un canale stretto... anche senza pesci furboni e pescatori creduloni...:biggrin:

SuperMagoAlex
16-04-2013, 00:56
Bell'articolo Enzo, stavo giusto per "tuffarmi" nelle occultazioni, ma ho dato la priorità a questo, in quanto mi piacerebbe molto poter avere un telescopio e capire come funziona (e poi diciamolo... prima delle occultazioni mi devo ripassare un pò di trigonometria con la Fisica Addormentata... ;))

Volevo domandarti una cosa:

Appena tocca la superficie in C’, esso è costretto, però, ad allontanarsi dalla perpendicolare z, a causa della rifrazione della luce, e quindi a seguire la linea C’A, fino a colpire l’occhio del pescatore.

La linea non dovrebbe essere C’O?

Vincenzo Zappalà
16-04-2013, 05:44
Bell'articolo Enzo, stavo giusto per "tuffarmi" nelle occultazioni, ma ho dato la priorità a questo, in quanto mi piacerebbe molto poter avere un telescopio e capire come funziona (e poi diciamolo... prima delle occultazioni mi devo ripassare un pò di trigonometria con la Fisica Addormentata... ;))

Volevo domandarti una cosa:


La linea non dovrebbe essere C’O?

hai perfettamente ragione... correggo subito: Questa è vera collaborazione! Aiutare un povero vecchio che spesso e volentieri si fa scappare inesattezze... GRAZIE AMICI!;)

SVelo
17-04-2013, 12:37
Ho dovuto rileggere più volte un paio di passaggi, ma ora mi è tutto chiaro, grazie Enzo! :D

etruscastro
17-04-2013, 12:52
il concetto di rifrazione è fondamentale per le osservazioni telescopiche (e anche non ovviamente!)..... come dice giustamente Enzo, ogni sostanza ha il suo indice di rifrazione, e se meditate per bene, indirettamente ha risposto anche alla domanda 4!

Vincenzo Zappalà
17-04-2013, 13:57
Ho dovuto rileggere più volte un paio di passaggi, ma ora mi è tutto chiaro, grazie Enzo! :D

sono veramente contento!!!! Adesso sotto con i ... miraggi!!:D

AlexanderG
19-04-2013, 17:43
certo che un pescatore che non conosce la rifrazione è meglio che si dia all'ippica :biggrin:


Il bello di Enzo è proprio questo: NON E' POLITICAMENTE CORRETTO! :biggrin:
A lui non interessa se qualche bravo pescatore possa risentirsi dal suo post, oppure se qualche "polemicone" in vena di battibecchi possa recriminare un'offesa (nonché un danno) nei confronti della categoria dei pescatori.
Lui si basa sul buonsenso dei lettori, e focalizza la morale nella comprensione dell'oggetto: in questo caso la rifrazione.
Questo gli permette di raggiungere una platea molto ampia: utilizzare un linguaggio estremamente semplice gli permette di riuscire a spiegare concetti che, altrimenti, sarebbero molto difficili da comprendere a chi non ha una buona preparazione in matematica e fisica.
E' un po' come per la favola di Cappuccetto Rosso .... nella realtà i lupi non sono cattivi .... ma è meglio ascoltare sempre i consigli degli esperti e non dare troppo retta a chi si presenta per forza come un tuo amico ;)
....e questo lo sanno tutti gli adulti che, a loro tempo, furono bambini :)

Ciao,
Alex.

Vincenzo Zappalà
19-04-2013, 17:57
Il bello di Enzo è proprio questo: NON E' POLITICAMENTE CORRETTO
A lui non interessa se qualche bravo pescatore possa risentirsi dal suo post, oppure se qualche "polemicone" in vena di battibecchi possa recriminare un'offesa (nonché un danno) nei confronti della categoria dei pescatori.
Lui si basa sul buonsenso dei lettori, e focalizza la morale nella comprensione dell'oggetto: in questo caso la rifrazione.
Questo gli permette di raggiungere una platea molto ampia: utilizzare un linguaggio estremamente semplice gli permette di riuscire a spiegare concetti che, altrimenti, sarebbero molto difficili da comprendere a chi non ha una buona preparazione in matematica e fisica.
E' un po' come per la favola di Cappuccetto Rosso .... nella realtà i lupi non sono cattivi .... ma è meglio ascoltare sempre i consigli degli esperti e non dare troppo retta a chi si presenta per forza come un tuo amico
....e questo lo sanno tutti gli adulti che, a loro tempo, furono bambini

Ciao,
Alex.

Io non ce l'ho con i pescatori, poverini...:blush: Sono solo una metafora... per non dire altro...

Nel prossimo articolo chiederò ufficialmente scusa alla categoria (anche perchè continuo a tartassarla!).:biggrin:

Tra parentesi hai letto l'articolo che ho scritto come risposta alla tua domanda su quante stelle possono vedere il transito della Terra? L'avevo proprio dedicato a te... (quante stelle ci vedono).

AlexanderG
19-04-2013, 18:06
Tra parentesi hai letto l'articolo che ho scritto come risposta alla tua domanda su quante stelle possono vedere il transito della Terra? L'avevo proprio dedicato a te... (quante stelle ci vedono).

Appena adesso,
grazie ancora 2512

Vincenzo Zappalà
19-04-2013, 18:34
Appena adesso,
grazie ancora 2512


:biggrin::biggrin::biggrin:

Lampo
19-04-2013, 18:59
Ueeeeh però devo dire che grazie a mio padre, che non sa niente di niente di ottica, mia madre mi cucina dei risotti con pesce persico degni dei migliori ristoranti! Non sa nulla di ottica ma...riesce comunque a fregarli in qualche modo! E il pesce persico del lago maggiore vi assicuro che è una prelibatezza...

Comunque bell'articolo Enzo, davvero semplic ed esaustivo. Però il pescatore, senza saper nulla di ottica, potrebbe sempre fare il ragionamento che "finchè lui vede il pesce, anche il pesce vede lui"...no? ;)

Vincenzo Zappalà
20-04-2013, 04:28
Ueeeeh però devo dire che grazie a mio padre, che non sa niente di niente di ottica, mia madre mi cucina dei risotti con pesce persico degni dei migliori ristoranti! Non sa nulla di ottica ma...riesce comunque a fregarli in qualche modo! E il pesce persico del lago maggiore vi assicuro che è una prelibatezza...

Comunque bell'articolo Enzo, davvero semplic ed esaustivo. Però il pescatore, senza saper nulla di ottica, potrebbe sempre fare il ragionamento che "finchè lui vede il pesce, anche il pesce vede lui"...no? ;)

Non proprio... per vedere sempre il pesce dovrebbe accucciarsi sempre di più... Ma l'importante per il pescatore non è che lui veda il pesce (ci pensa l'amo con l'esca), ma che il pesce non veda lui e si spaventi! E quest'ultima condizione si verifica per posizioni che un pescatore impreparato non penserebbe di raggiungere, dato che lui non vede già più il pesce. Infine c'è anche il fatto che il pesce CONOSCE la rifrazione (la cattura dell'insetto insegna), ma il pescatore no.
Prima o poi i pescatori mi mandano al diavolo!!!!!:biggrin:

Lampo
20-04-2013, 07:56
Non proprio... per vedere sempre il pesce dovrebbe accucciarsi sempre di più... Ma l'importante per il pescatore non è che lui veda il pesce (ci pensa l'amo con l'esca), ma che il pesce non veda lui e si spaventi! E quest'ultima condizione si verifica per posizioni che un pescatore impreparato non penserebbe di raggiungere, dato che lui non vede già più il pesce. Infine c'è anche il fatto che il pesce CONOSCE la rifrazione (la cattura dell'insetto insegna), ma il pescatore no.
Prima o poi i pescatori mi mandano al diavolo!!!!!:biggrin:

Sì sì avevo generalizzato, tipo un pescatore con gli occhi sui piedi...! :)

manuela
20-04-2013, 23:08
bellissima questa lezione di ottica